KIT SCATOLE CROMATE DEGLI INTERRUTTORI
J004452008-11-11
GENERALITÀ
Numero kit
70222-96B, 70223-96B, 70228-96C, 71813-09
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, consultare il catalogo delle parti e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti e Accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Contenuto del kit
Per i componenti di questo kit, vedere Tabella 1.
Parti supplementari necessarie
Per un’installazione corretta dei componenti di questo kit è necessario acquistare separatamente il sigillante al silicone RTV (99710-88).
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00308b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni riportate nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre di un manuale di manutenzione del proprio modello di motocicletta, disponibile presso un concessionario Harley-Davidson.
RIMOZIONE
AVVERTENZA
Per evitare l’avviamento fortuito del veicolo, che potrebbe causare lesioni gravi o mortali, scollegare il cavo negativo (-) della batteria prima di procedere. (00048a)
AVVERTENZA
Scollegare prima il cavo negativo (-) della batteria. Il contatto fra cavo positivo (+) e la massa con il cavo negativo (-) collegato produce scintille che potrebbero provocare l’esplosione della batteria e lesioni gravi o mortali. (00049a)
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
  1. Staccare i cavi della batteria, partendo dal cavo negativo (-), o rimuovere il fusibile principale. Vedere il manuale di manutenzione.
  2. NOTA
    Tutti i modelli 2007 ed anni successivi sono dotati di un interruttore di interblocco della frizione nella scatola degli interruttori del semimanubrio sinistro. Annotare la posizione e l’orientamento dell’interruttore di interblocco della frizione prima di rimuoverlo dalla scatola degli interruttori.
Indicatori di direzione – Modelli FXDWGI e FXDBI:
NOTA
Per i modelli FXDWGI e FXDBI: I fili degli indicatori di direzione di sinistra e di destra passano attraverso le scatole inferiori degli interruttori. Sarà necessario scollegare i fili dai connettori del cablaggio (all’interno del longherone superiore del telaio) ed estrarre i fili dal manubrio (modello FXDWGI) e dalle scatole degli interruttori di destra e di sinistra.
1. Vedere Figura 1. Sul longherone superiore del telaio (1), rimuovere l’occhiello di destra (2) e di sinistra (3) per accedere ai connettori degli indicatori di direzione.
1Longherone superiore del telaio
2Occhiello destro
3Occhiello sinistro
Figura 1. Posizione d’accesso del longherone superiore del telaio
2. Individuare il connettore dell’indicatore di direzione di destra e staccarlo facendo attenzione dal foro di accesso del longherone superiore del telaio di destra. Ripetere per il connettore dell’indicatore di direzione di sinistra.
3. Staccare entrambi i connettori degli indicatori di direzione di destra e di sinistra dal cablaggio. Seguire il procedimento nel manuale di manutenzione per rimuovere i fili degli indicatori di direzione di destra e di sinistra dai connettori.
4. Servendosi di un pezzo di fune metallica per impieghi pesanti o di un filo metallico lunghi 1,2 m (4 ft), avvolgere i fili degli indicatori di direzione con nastro isolante per prepararsi a farli passare attraverso il manubrio (modello FXDWGI) e la scatola inferiore.
NOTA
Non tirare i fili degli indicatori di direzione in questo momento. Il procedimento di smontaggio della scatola degli interruttori di destra e di sinistra deve essere completato per primo.
Scatole superiore e inferiore degli interruttori del semimanubrio destro (tutti i modelli)
NOTA
Conservare tutti gli interruttori, le staffe e la bulloneria per l’assemblaggio nelle scatole cromate degli interruttori del manubrio. Se in questa fase si devono sostituire i nottolini di comando, quelli di serie possono essere gettati via.
Collocare panni da officina e altre protezioni sul serbatoio del combustibile e sul parafango per evitare di rigarli.
AVVISO
Non rimuovere o installare il gruppo della pompa del freno senza aver prima posizionato un inserto spesso 4 mm (5/32 in) tra la leva del freno e la staffa della leva. La rimozione o l’installazione del gruppo della pompa del freno senza l’inserto al suo posto può danneggiare il manicotto di gomma e lo stantuffo dell’interruttore anteriore della luce di arresto. (00324a)
1. Vedere Figura 2. Collocare un inserto (cartone o un occhiello di fascetta fermacavi) (1) tra la leva del freno e la sua staffa, per evitare di danneggiare il manicotto di gomma e il pistoncino smontando la pompa del freno.
2. Rimuovere due viti con le rondelle piatte che bloccano il morsetto del manubrio alla scatola della pompa del freno.
1Inserto di cartone da 4 mm (5/32 in)
Figura 2. Inserto di cartone tra leva e staffa del freno
3. Rimuovere le viti delle scatole, inferiore e superiore, degli interruttori.
4. Rimuovere il gruppo leva/pompa del freno e il morsetto dal manubrio.
5. Rimuovere il pattino di frizione dall’estremità della vite di registro della tensione su tutti i modelli con il registro.
NOTA
Il pattino di frizione ha un accoppiamento lasco e può cadere o fuoriuscire se la scatola inferiore degli interruttori viene capovolta o scossa.
6. Girare completamente il registro dei cavi per allentarlo. Sganciare le boccole in ottone dei cavi del comando del gas e del ritorno del minimo dalle scanalature nel lato interno della manopola di comando del gas. Rimuovere le boccole dagli attacchi dell’estremità del cavo.
7. Rimuovere la manopola di comando del gas.
8. Vedere Figura 3. Tirare gli inserti giuntati, all’estremità delle guaine dei cavi del comando del gas (3) e del minimo (2), dalla scatola inferiore degli interruttori (1). Per risultati ottimali, utilizzare un movimento oscillatorio mentre si tira. Se necessario, versare una goccia di olio leggero sugli anelli di ritegno. Estrarre i cavi dalla scatola degli interruttori.
1Scatola inferiore degli interruttori
2Inserto del cavo del minimo, 1/4 di pollice di diametro
3Inserto del cavo del comando del gas, 5/16 di pollice di diametro
Figura 3. Collegamenti del cavo del comando del gas/minimo alla scatola degli interruttori
Smontare la scatola superiore degli interruttori del semimanubrio destro (tutti i modelli)
NOTA
Per facilitare l’assemblaggio, prima dello smontaggio, annotare la disposizione e la collocazione dei fili nella scatola degli interruttori.
L’estrattore del nottolino di comando è rastremato su entrambe le estremità per facilitare l’operazione. Quando si spinge l’attrezzo sotto il nottolino di comando, le estremità rastremate spingeranno lentamente fuori il nottolino dal perno dell’interruttore.
Non utilizzare l’estrattore del nottolino come una leva. Ciò potrebbe danneggiare il nottolino e la scatola degli interruttori.
1. Rimuovere la vite Phillips dalla scatola.
2. Rimuovere la staffa e l’interruttore dalla scatola.
NOTA
Lubrificare leggermente i fili degli indicatori di direzione e il nastro isolante con un po’ di detergente per vetri, per favorire lo scorrimento dei fili ed evitare che si incastrino durante il passaggio attraverso la scatola inferiore e il manubrio.
AVVERTENZA
Gli occhielli in ciascun foro dei fili del manubrio devono restare in posizione dopo la disposizione del cablaggio lungo il manubrio. Il funzionamento senza gli occhielli può danneggiare i fili, causando un cortocircuito, che potrebbe provocare gravi lesioni o addirittura la morte. (00416d)
3. Per i modelli FXDWGI e FXDBI: Con la scatola degli interruttori rimossa dal manubrio, estrarre dal manubrio, tirandoli, i fili degli indicatori di direzione di destra (con il filo metallico attaccato) (modello FXDWGI). Estrarre i fili dal fondo della scatola inferiore degli interruttori.
Rimozione del nottolino di comando della scatola inferiore degli interruttori del semimanubrio destro
1. Vedere Figura 4. Tagliare con cautela la fascetta fermacavi (2) che fissa il tubo di protezione dei fili alla staffa dell’interruttore degli indicatori di direzione.
2. Rimuovere la vite Phillips (1) vicino alla staffa di fissaggio al centro della scatola.
NOTA
Può essere necessario tirare indietro il tubo di protezione in vinile sul cablaggio, per allentare i fili in modo che sia possibile rimuovere l’interruttore e la staffa degli indicatori di direzione.
3. Sollevare la staffa e l’interruttore degli indicatori di direzione dalla scatola.
1Vite Phillips
2Fascetta fermacavi (dal tubo di protezione alla staffa)
Figura 4. Fascetta fermacavi dell’interruttore sotto il semimanubrio destro
4. Vedere Figura 5. Per rimuovere l’interruttore della luce di arresto (2) e il cuneo (4):
a. Fare leva delicatamente per estrarre il cuneo posto tra la scatola (1) e l’interruttore della luce di arresto (2). Conservare il cuneo per il montaggio.
b. Con il pollice spingere delicatamente l’interruttore della luce di arresto nella scatola. Tirare leggermente in su il gruppo della luce di arresto, facendolo girare e oscillare leggermente.
c. Controllare che il manicotto di gomma dell’interruttore della luce di arresto non abbia danni. Se necessario, sostituire l’interruttore della luce di arresto.
NOTA
Solo per la scatola inferiore dell’interruttore con interruttori di sintonizzazione radio e/o di controllo della velocità di crociera; seguire i punti da 5 a 8.
5. Vedere Figura 6. Per rimuovere il nottolino di comando della velocità di crociera (RES/SET) (2), utilizzare l’estremità corta (4) dell’apposito estrattore (1). Spingere verso l’alto sotto il nottolino.
NOTA
Il nottolino di comando della velocità di crociera deve essere rimosso prima di cercare di rimuovere quello della selezione delle modalità.
6. Rimuovere il nottolino di comando della selezione delle modalità, utilizzando l’estremità lunga dell’apposito estrattore (5). Inserire l’attrezzo sotto il nottolino e spingere l’attrezzo verso l’esterno finché il nottolino non si stacchi dal perno dell’interruttore ( Figura 7 , elemento 2).
7. Rimuovere le due viti che fissano la staffa inferiore alla borchia nella scatola. Estrarre la staffa dalla scatola degli interruttori.
8. Segnare o annotare le posizioni (alto, destro, sinistro) degli interruttori della radio e/o del comando della velocità di crociera e rimuovere i gruppi degli interruttori.
1Scatola inferiore degli interruttori
2Interruttore della luce di arresto
3Fili dell’interruttore
4Cuneo
5Cavità
6Scanalatura
Figura 5. Interruttore della luce di arresto
1Estrattore del nottolino di comando
2Interruttore di controllo della velocità di crociera
3Interruttore di selezione della modalità: SU/GIÙ
4Estremità corta a forcella dell’estrattore del nottolino di comando
5Estremità lunga a forcella dell’estrattore del nottolino di comando
Figura 6. Rimozione del nottolino di comando della scatola inferiore degli interruttori del semimanubrio destro
1Estrattore del nottolino di comando
2Perno dell’interruttore
3Nottolino di comando
Figura 7. Rimozione del nottolino di comando della scatola inferiore degli interruttori
Scollegare le scatole, superiore e inferiore, degli interruttori del manubrio sinistro (tutti i modelli)
NOTA
Tenere tutti i nottolini di comando, gli interruttori, le staffe e la bulloneria per l’assemblaggio nelle scatole nuove degli interruttori del manubrio.
  1. Rimuovere due viti con le rondelle piatte che bloccano il morsetto del manubrio alla staffa della leva della frizione. Staccare dal manubrio la leva e il morsetto della frizione.
  2. Rimuovere le viti delle scatole, superiore e inferiore, degli interruttori.
Smontare la scatola superiore degli interruttori del semimanubrio sinistro (tutti i modelli)
1. Rimuovere le viti Phillips.
2. Rimuovere dalla scatola i gruppi degli interruttori della luce abbagliante/anabbagliante, dell’avvisatore acustico e la staffa.
NOTA
Lubrificare leggermente i fili degli indicatori di direzione e il nastro isolante con un po’ di detergente per vetri, per evitare che si incastrino durante il passaggio attraverso il manubrio.
AVVERTENZA
Gli occhielli in ciascun foro dei fili del manubrio devono restare in posizione dopo la disposizione del cablaggio lungo il manubrio. Il funzionamento senza gli occhielli può danneggiare i fili, causando un cortocircuito, che potrebbe provocare gravi lesioni o addirittura la morte. (00416d)
3. Per i modelli FXDWGI: Con la scatola degli interruttori rimossa dal manubrio, estrarre dal manubrio, tirandoli, i fili degli indicatori di direzione di sinistra (con il guidafilo attaccato). Estrarre i fili dal fondo della scatola inferiore degli interruttori.
Smontare la scatola inferiore degli interruttori lato sinistro (modelli FLHT/C/CU, FLTR, FLHX)
NOTA
Tutti i modelli 2007 ed anni successivi sono dotati di un interruttore di interblocco della frizione nella scatola degli interruttori del semimanubrio sinistro. Annotare la posizione e l’orientamento dell’interruttore di interblocco della frizione prima di rimuoverlo dalla scatola degli interruttori.
Per facilitare l’assemblaggio, prima dello smontaggio, annotare il posizionamento e la collocazione dei fili nella scatola degli interruttori.
1. Vedere Figura 8. Tagliare con cautela la fascetta fermacavi che fissa il tubo di protezione dei fili alla staffa dell’interruttore degli indicatori di direzione (1).
2. Rimuovere dalla scatola (3) la vite che fissa la staffa superiore.
3. Sollevare la staffa e l’interruttore degli indicatori di direzione dalla scatola. Il nottolino di comando dell’indicatore di direzione non è rimovibile.
1Interruttore e staffa degli indicatori di direzione
2Interruttore di controllo del volume
3Scatola inferiore degli interruttori
4Nottolino di comando dell’interruttore volume
5Interruttore PTT
6Nottolino di comando dell’interruttore PTT
7Piastra inferiore dello sterzo
8Estrattore del nottolino di comando
9Interruttore della frizione
10Vite lunga
11Vite corta
Figura 8. Modelli con radio e CB – Scatola inferiore degli interruttori del semimanubrio sinistro
4. Vedere Figura 9. Rimuovere il nottolino di comando dell’interruttore SQ-/PTT/SQ+ (2), utilizzando l’estremità corta (4) dell’apposito estrattore (1). Spingere verso l’alto sotto il nottolino (2). La parte rastremata dell’attrezzo spingerà lentamente il nottolino via dal perno dell’interruttore.
NOTA
Il nottolino di comando dell’interruttore SQ-/PTT/SQ+ deve essere rimosso prima di rimuovere quello dell’audio.
5. Rimuovere l’interruttore di comando dell’audio (3), usando l’estremità lunga (5) dell’apposito estrattore ( Figura 7 , elemento 1). Inserire l’attrezzo sotto il nottolino e spingere l’attrezzo verso l’esterno finché il nottolino non si stacchi dal perno dell’interruttore (2).
6. Vedere Figura 8. Rimuovere le due viti che fissano la staffa inferiore (7) alla borchia nella scatola. Estrarre la staffa dalla scatola degli interruttori.
7. Segnare o annotare le posizioni (alto, destra, sinistra) degli interruttori della radio (2) e/o del comando PTT (5) e rimuovere i gruppi degli interruttori.
1Estrattore del nottolino di comando
2Interruttore SQ-/PTT/SQ+
3Interruttore di comando del volume: +/-
4Estremità corta a forcella dell’estrattore del nottolino di comando
5Estremità lunga a forcella dell’estrattore del nottolino di comando
Figura 9. Estrattore del nottolino di comando della scatola inferiore degli interruttori del semimanubrio sinistro
INSTALLAZIONE
AVVERTENZA
Il cablaggio delle scatole degli interruttori deve essere disposto esattamente come illustrato. Eventuali punti di schiacciamento nelle scatole degli interruttori possono provocare cortocircuiti o danneggiare i fili, causando la perdita di controllo e lesioni gravi o addirittura la morte. (00415b)
Montare la scatola superiore degli interruttori del semimanubrio destro (tutti i modelli)
  1. Vedere Figura 10. Collocare il gruppo di interruttori e staffa (5) nella cavità della scatola superiore cromata. Allineare il foro della staffa con il foro filettato nella borchia. Accertarsi che la staffa sia completamente inserita. Assicurarsi che lo scalino sul bordo della borchia catturi il bordo inferiore della staffa, mentre le linguette su ciascun lato della staffa si inseriscono nelle scanalature della scatola.
  2. Installare la vite (7) per fissare la staffa all’interno della scatola. Verificare che l’aletta della staffa (6) sul lato dell’interruttore di arresto del motore (2) blocchi il bordo del tubo di protezione (3) come illustrato.
Montare la scatola inferiore degli interruttori del semimanubrio destro (modelli con interruttori di sintonizzazione radio e/o di controllo della velocità di crociera)
  1. Vedere Figura 5. Collocare l’interruttore della luce di arresto (2) e il cuneo (4) nella scatola cromata inferiore degli interruttori (1). Collocare una goccia di sigillante al silicone nel cuneo.
  2. Collocare il gruppo dell’interruttore degli indicatori di direzione e la staffa nella cavità della scatola (5). Allineare il foro della staffa con il foro filettato nella borchia.
  3. NOTA
    Accertarsi che la staffa sia completamente inserita. Assicurarsi che lo scalino al bordo della borchia catturi il bordo inferiore della staffa, mentre le linguette su ciascun lato della staffa si inseriscano nelle scanalature della scatola.
  4. Installare la vite Phillips per fissare la staffa dell’indicatore di direzione all’interno della scatola.
Montare la scatola inferiore degli interruttori del semimanubrio destro (modelli con interruttori di sintonizzazione della radio e/o di controllo della velocità di crociera)
1. Vedere Figura 11. Collocare gli interruttori di controllo della velocità di crociera (1) e/o della radio (4) nella cavità della scatola cromata inferiore (6). Installati correttamente, gli interruttori sono collocati nei blocchi nella cavità inferiore. L’interruttore di controllo della velocità di crociera si trova sul bordo e funziona in posizione orizzontale. Controllare che l’albero dell’interruttore sia allineato per il corretto funzionamento del nottolino di comando.
2. Collocare la piastra inferiore (7) nella scatola (dado saldato verso il basso). Modelli dotati di controllo della velocità di crociera: Lo scalino inferiore della staffa deve essere posizionato sull’interruttore di controllo della velocità di crociera (1) (orientato in modo orizzontale). Nelle scanalature dello scalino superiore si inseriscono le due linguette sul corpo dell’interruttore di controllo della radio (4).
3. Installare la vite più lunga nella parte anteriore della piastra inferiore (7) e nella borchia filettata della scatola.
4. Collocare la vite più corta attraverso la parte posteriore della staffa inferiore e nella borchia filettata nella scatola.
1Interruttore di avviamento
2Interruttore di arresto
3Tubo di protezione
4Canale
5Staffa
6Aletta
7Vite
Figura 10. Scatola superiore degli interruttori del semimanubrio destro
1Interruttore di controllo della velocità di crociera
2Interruttore degli indicatori di direzione
3Interruttore della luce di arresto
4Interruttore di sintonizzazione della radio
5Nottolino dell’interruttore di controllo della velocità di crociera
6Cavità della scatola inferiore
7Piastra inferiore dello sterzo
8Nottolino di comando dell’interruttore della radio
9Attrezzo di rimozione del nottolino di comando
Figura 11. Scatola inferiore degli interruttori del semimanubrio destro
5. Vedere Figura 5. Installare l’interruttore della luce di arresto (2) e il cuneo (4): Premere delicatamente lo stantuffo contro la parete interna della scatola degli interruttori. Con il pollice sul foro del pistoncino, spostare l’interruttore nella posizione di montaggio nella cavità della scatola degli interruttori (5). Quando il pistoncino è collocato contro il pollice, girare lentamente l’interruttore verso il basso mentre lo si fa oscillare leggermente. Rilasciare il pistoncino solo dopo che l’interruttore è stato collocato correttamente nella cavità. Controllare che il pistoncino sia diritto nel foro e che il manicotto non sia compresso, danneggiato o strappato. Se necessario, muovere il pistoncino delicatamente dentro e fuori finché il manicotto non sia completamente esteso.
AVVISO
Se non passati correttamente, i fili possono venire schiacciati dal pezzo fuso o dal manubrio e provocare il guasto dell’interruttore. (00542b)
6. Abbassare l’interruttore in modo che finisca contro la scatola e i fili passino nella scanalatura (6) alla base della cavità. Con il lato concavo rivolto all’esterno, inserire un cuneo tra l’interruttore e il lato esterno della scatola degli interruttori. Spingere il cuneo verso il basso finché non vada in battuta contro la scatola. Verificare che il pistoncino sia ancora diritto nel foro e quindi versare una goccia di sigillante al silicone sull’angolo superiore del cuneo.
7. Per collegare la staffa superiore alla scatola: Vedere Figura 4. Inserire l’estremità rastremata di una fascetta fermacavi nuova nel foro tondo posteriore, a destra, nella staffa dell’interruttore degli indicatori di direzione. Reinserire la fascetta nel foro anteriore di destra. Riservare il foro oblungo per la vite della staffa. Installare l’interruttore degli indicatori di direzione nella scatola cromata. Allineare il foro oblungo nella staffa con il foro filettato del dado saldato nella staffa inferiore. Accertarsi che la staffa sia completamente inserita. Le linguette su ciascun lato della staffa sono imprigionate nelle scanalature incorporate nella scatola degli interruttori.
8. Iniziare ad avvitare la vite Phillips della staffa superiore nella scatola.
9. Rimuovere la vite Phillips.
10. Imprigionando il tubo di protezione dei fili a circa 6,3 mm (1/4 in) dall’estremità, serrare a fondo la fascetta fermacavi per fissare il tubo di protezione dei fili alla staffa. Tagliare via il materiale della fascetta fermacavi in eccedenza.
11. Far passare il fascio del cablaggio verso la scatola superiore degli interruttori sotto e quindi davanti al cablaggio principale, collocando il tubo di protezione nel canale accanto al braccio angolare della staffa.
Installare le scatole superiore e inferiore degli interruttori del semimanubrio destro (tutti i modelli)
NOTA
Lubrificare leggermente i fili degli indicatori di direzione e il nastro isolante con un po’ di detergente per vetri, per favorire lo scorrimento dei fili ed evitare che si incastrino durante il passaggio attraverso la scatola inferiore e il manubrio.
AVVERTENZA
Gli occhielli in ciascun foro dei fili del manubrio devono restare in posizione dopo la disposizione del cablaggio lungo il manubrio. Il funzionamento senza gli occhielli può danneggiare i fili, causando un cortocircuito, che potrebbe provocare gravi lesioni o addirittura la morte. (00416d)
1. Per i modelli FXDWGI e FXDBI: Fare passare i fili degli indicatori di direzione di destra (con il guidafilo attaccato) attraverso il foro della scatola cromata inferiore destra degli interruttori, posto sul fondo di quest’ultima. Per i modelli FXDWGI: Far passare i fili degli indicatori di direzione nell’apertura del manubrio. Continuare a fare passare i fili nel manubrio, facendoli quindi uscire dal foro centrale. Fare passare i fili in giù, quindi nel longherone superiore del telaio.
2. Rimuovere il guidafilo dai fili degli indicatori di direzione. Inserire i fili nel connettore degli indicatori di direzione di destra. Per i procedimenti per i collegamenti elettrici, vedere il manuale di manutenzione.
3. Vedere Figura 3. Collegare i cavi del comando del gas (3) e del minimo (2) alla scatola inferiore degli interruttori (1): Spingere i cavi del comando del gas e del minimo nella scatola inferiore degli interruttori finché non si insediano con uno scatto. Spingere il cavo del comando del gas, di diametro maggiore (7,9 mm [5/16 in]), nel foro più grande, davanti alla vite di registro della tensione. Spingere la guaina del cavo del minimo, di diametro minore (6,3 mm [1/4 in]) nel foro più piccolo, dietro la vite di registro della tensione.
NOTA
Per agevolare il montaggio, versare una goccia di olio leggero sugli anelli di ritegno degli inserti giuntati. Sostituire sempre gli anelli di ritegno danneggiati o deformati.
4. Installare il pattino di frizione con il lato concavo della scatola inferiore degli interruttori verso l’alto, in modo che il foro per il perno si trovi sopra la punta della vite di registro, se installata.
NOTA
Il pattino di frizione ha un accoppiamento lasco e può cadere o fuoriuscire se la scatola degli interruttori viene capovolta o scossa.
1Manopola di comando del gas
2Cavo del comando del gas
3Cavo del minimo
4Scanalatura
5Tacca
6Boccola
Figura 12. Collegamenti dei cavi del comando del gas e del minimo nella manopola
5. Vedere Figura 12. Far scorrere la manopola di comando del gas (1) sull’estremità del semimanubrio destro finché non finisca contro l’estremità chiusa. Girare la manopola, in modo che le tacche della boccola (6) si trovino in alto.
6. Disporre la scatola inferiore degli interruttori sotto la manopola di comando del gas. Collocare una boccola di ottone sui cavi del comando del gas (2) e del minimo (3), in modo che le estremità si insedino nella cavità della boccola (6). Collocare le boccole nelle rispettive tacche (5) sulla manopola di comando del gas (1). Verificare che i cavi siano bloccati nelle scanalature (4) modellate nella manopola.
7. Per evitare l’inceppamento, tirare all’indietro la manopola di circa 3,2 mm (1/8 in).
8. Disporre la scatola superiore degli interruttori sopra il manubrio e sulla scatola inferiore degli interruttori.
9. Controllare che il tubo di protezione dei fili sia nella cavità alla base del manubrio. Accertarsi che il tubo di protezione non venga incastrato sotto il manubrio, al momento di stringere le viti della scatola degli interruttori.
10. Avvitare le viti delle scatole superiore e inferiore degli interruttori. Non serrare.
AVVISO
Non rimuovere o installare il gruppo della pompa del freno senza aver prima posizionato un inserto spesso 4 mm (5/32 in) tra la leva del freno e la staffa della leva. La rimozione o l’installazione del gruppo della pompa del freno senza l’inserto al suo posto può danneggiare il manicotto di gomma e lo stantuffo dell’interruttore anteriore della luce di arresto. (00324a)
11. Vedere Figura 13. Collocare il gruppo di leva/pompa del freno internamente al gruppo della scatola degli interruttori. Inserire la linguetta sulla scatola inferiore degli interruttori nella scanalatura sulla parte superiore della staffa della leva del freno.
12. Allineare i fori del morsetto del manubrio con quelli della scatola della pompa. Iniziare ad avvitare le due viti (con le rondelle piatte). Posizionare per la comodità del pilota. Iniziando dalla viti superiore, serrare ad una coppia di 6,8–9 N·m (60–80 in-lbs).
13. Serrare le viti della scatola superiore ed inferiore degli interruttori ad una coppia di 3,9–5,5 N·m (35–45 in-lbs).
NOTA
Serrare sempre prima la vite della scatola inferiore degli interruttori in modo che qualsiasi spazio tra le scatole, inferiore e superiore, si trovi sul davanti degli interruttori.
14. Rimuovere l’inserto tra la leva del freno e la staffa della leva.
15. Controllare il corretto funzionamento degli interruttori.
16. Notare l’etichettatura per il corretto orientamento e spingere delicatamente i nottolini di comando sugli alberi degli interruttori.
1Scatola inferiore degli interruttori
2Staffa della leva del freno
3Scanalatura
4Linguetta
Figura 13. Il gruppo leva/pompa del freno si adatta alla scatola inferiore degli interruttori del semimanubrio destro
Montare la scatola superiore degli interruttori del semimanubrio destro (tutti i modelli)
  1. Collocare i gruppi degli interruttori della luce abbagliante/anabbagliante, dell’avvisatore acustico e la staffa nella cavità della scatola cromata superiore. Allineare il foro della staffa con il foro filettato nella borchia.
  2. Accertarsi che la staffa sia completamente inserita. Il gradino al bordo della borchia imprigiona il bordo inferiore della staffa, mentre le linguette su ciascun lato della staffa si inseriscono nelle scanalature nella scatola.
  3. Inserire la vite per fissare la staffa all’interno della scatola. Verificare che l’aletta della staffa sul lato dell’interruttore della luce abbagliante/anabbagliante blocchi il bordo del tubo di protezione.
Montare la scatola inferiore degli interruttori lato sinistro (FLHT/C/CU, FLTR, FLHX)
  1. Per i modelli Ultra e Road Glide: Vedere Figura 8. Collocare l’interruttore PTT del CB (5) nella cavità della scatola cromata inferiore degli interruttori, in modo che sia in posizione orizzontale (filo verde chiaro verso la staffa della frizione). Installato correttamente, l’interruttore viene imprigionato dai blocchi nella scatola inferiore (3).
  2. Collocare l’interruttore di controllo del volume della radio (2) nella cavità della scatola cromata inferiore, in modo che sia sul bordo, in posizione verticale. Quando viene installato correttamente, l’interruttore viene imprigionato dai blocchi nella scatola inferiore. Per il corretto funzionamento del nottolino di comando, controllare che l’albero dell’interruttore sia allineato.
  3. Collocare la staffa inferiore (7) nella scatola (dado saldato verso il basso). Sui modelli Ultra e Road Glide, disporre la staffa in modo che lo scalino inferiore sia posizionato sull’interruttore PTT (orientato in modo orizzontale). Controllare che le due linguette sul corpo dell’interruttore si inseriscano nelle scanalature nello scalino superiore della staffa.
  4. Installare la vite più lunga attraverso la parte posteriore della staffa inferiore e nel foro filettato nella scatola. Installare la vite più corta attraverso la parte anteriore della staffa. Per l’inserimento nel foro filettato nel corpo, utilizzare il foro passante nel gradino inferiore della staffa sui modelli FLHT/FLHTC/FLHX il foro passante nel gradino superiore sui modelli FLHTCU/FLTR.
  5. Notare l’etichettatura per il corretto orientamento e spingere delicatamente il/i nottolino/i (4, 6) di comando sull’albero dell’interruttore.
  6. Posizionare l’interruttore della frizione (9) nella stessa posizione e allo stesso orientamento precedente alla rimozione.
  7. Vedere Figura 4. Per installare il gruppo dell’interruttore degli indicatori di direzione sulla scatola: Inserire l’estremità conica della fascetta fermacavi nuova nel foro rotondo posteriore destro nella staffa dell’interruttore degli indicatori di direzione e quindi passarla attraverso il foro anteriore destro. Riservare il foro oblungo per la vite della staffa. Collocare l’interruttore degli indicatori di direzione nella scatola cromata. Allineare il foro oblungo nella staffa con il foro filettato del dado saldato nella staffa inferiore. Accertarsi che la staffa sia completamente inserita. Le linguette su ciascun lato della staffa sono imprigionate nelle scanalature incorporate nella scatola degli interruttori.
  8. Iniziare ad avvitare la vite Phillips della staffa superiore nella scatola.
  9. Rimuovere la vite Phillips.
  10. Imprigionando il tubo di protezione dei fili a circa 6,3 mm (1/4 in) dall’estremità, serrare a fondo la fascetta fermacavi per fissare il tubo di protezione dei fili alla staffa. Tagliare via il materiale della fascetta fermacavi in eccedenza.
  11. Far passare il fascio del cablaggio verso la scatola superiore degli interruttori sotto e quindi davanti al cablaggio principale, collocando il tubo di protezione nel canale accanto al braccio angolare della staffa.
Installare le scatole superiore e inferiore degli interruttori del semimanubrio sinistro (tutti i modelli)
NOTA
Lubrificare leggermente i fili degli indicatori di direzione e il nastro isolante con un po’ di detergente per vetri, per favorire lo scorrimento dei fili ed evitare che si incastrino durante il passaggio attraverso la scatola inferiore e il manubrio.
AVVERTENZA
Gli occhielli in ciascun foro dei fili del manubrio devono restare in posizione dopo la disposizione del cablaggio lungo il manubrio. Il funzionamento senza gli occhielli può danneggiare i fili, causando un cortocircuito, che potrebbe provocare gravi lesioni o addirittura la morte. (00416d)
1. Per i modelli FXDWGI e FXDBI: Far passare i fili degli indicatori di direzione di sinistra (con il guidafilo attaccato) attraverso il foro della scatola cromata inferiore sinistra degli interruttori, posto sul fondo di quest’ultima. Per i modelli FXDWGI: Far passare i fili degli indicatori di direzione nell’apertura del manubrio. Continuare a fare passare i fili nel manubrio, facendoli quindi uscire dal foro centrale. Fare passare i fili in giù, quindi nel longherone superiore del telaio.
2. Rimuovere il guidafilo dai fili degli indicatori di direzione. Inserire i fili nel connettore degli indicatori di direzione di sinistra. Per i procedimenti per i collegamenti elettrici, vedere il manuale di manutenzione.
3. Vedere Figura 14. Posizionare sul manubrio le scatole, inferiore (2) e superiore (1) degli interruttori. Accertarsi che le nervature (3) sul lato esterno di entrambe le scatole degli interruttori finiscano nelle scanalature (4) sagomate nella manopola (5).
4. Verificare che il tubo di protezione sia nella cavità in fondo al manubrio. Accertarsi che il tubo di protezione non venga incastrato sotto il manubrio, al momento di stringere le viti della scatola degli interruttori.
5. Avvitare, ma senza serrare, le viti delle scatole, inferiore e superiore, degli interruttori.
1Scatola superiore degli interruttori
2Scatola inferiore degli interruttori
3Nervature
4Scanalature
5Manopola
Figura 14. Scatole degli interruttori del semimanubrio sinistro
6. Collocare il gruppo della leva della frizione all’interno del gruppo della scatola degli interruttori. Vedere Figura 15. Inserire la linguetta (2) sulla scatola inferiore degli interruttori (1) nella scanalatura (4) in fondo alla staffa della leva della frizione (3).
7. Allineare i fori nel morsetto del manubrio con i fori della staffa della leva della frizione. Iniziare ad avvitare le due viti (con le rondelle piatte). Collocare il gruppo in modo che sia confortevole per il pilota.
8. Iniziando dalla viti superiore, serrare ad una coppia di 6,8–9 N·m (60–80 in-lbs).
9. Serrare le viti della scatola superiore ed inferiore degli interruttori ad una coppia di 3,9–5,5 N·m (35–45 in-lbs).
NOTA
Serrare sempre prima la vite della scatola inferiore degli interruttori in modo che qualsiasi spazio tra le scatole, inferiore e superiore si trovi sul davanti degli interruttori.
10. Collegare i connettori degli indicatori di direzione di sinistra e di destra ai connettori del cablaggio. Posizionare entrambi i connettori all’interno del longherone superiore del telaio.
11. Vedere Figura 1. Installare gli occhielli sinistro (3) e destro (2) nel longherone superiore del telaio.
1Scatola inferiore degli interruttori
2Linguetta
3Staffa della leva della frizione
4Scanalatura
Figura 15. La staffa della leva della frizione si adatta alla scatola degli interruttori del semimanubrio sinistro
MONTAGGIO FINALE
AVVERTENZA
Collegare prima il cavo positivo (+) della batteria. Il contatto fra cavo positivo (+) e la massa con il cavo negativo (-) collegato produce scintille che potrebbero provocare l’esplosione della batteria e lesioni gravi o mortali. (00068a)
  1. Collegare i cavi della batteria, il cavo positivo per primo, o installare il fusibile principale.
  2. Controllare il corretto funzionamento degli interruttori. Verificare allo stesso tempo che l’interruttore della luce di arresto del freno anteriore funzioni correttamente. Inoltre, provare il corretto funzionamento degli indicatori di direzione di destra e di sinistra.
AVVERTENZA
Dopo aver riparato l’impianto dei freni, collaudare i freni a bassa velocità. Se i freni non funzionassero regolarmente, provandoli ad alta velocità si rischierebbe di perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00289a)
PARTI DI RICAMBIO
Tabella 1. Tabella delle parti di ricambio
Elemento
Descrizione (quantità)
Numero codice
Kit numero 70222-96B – scatola cromata degli interruttori, Sport
1
Scatola cromata degli interruttori, inferiore destro
71719-03
2
Scatola cromata degli interruttori, inferiore sinistro
71720-03A
3
Scatola cromata degli interruttori, superiore destro
71614-96
4
Scatola cromata degli interruttori, superiore sinistro
71615-96
5
Fascetta fermacavi (2)
10181
6
Vite a testa bombata ad esagono incassato, da 1/4-20 x 1-1/8 di pollice (4)
4292
Kit numero 70223-96B – scatola cromata degli interruttori, Classic
1
Scatola cromata degli interruttori, inferiore destro
71556-96
2
Scatola cromata degli interruttori, inferiore sinistro
71611-96A
3
Scatola cromata degli interruttori, superiore destro
71614-96
4
Scatola cromata degli interruttori, superiore sinistro
71615-96
5
Fascetta fermacavi (2)
10181
6
Vite a testa bombata ad esagono incassato, da 1/4-20 x 1-1/8 di pollice (4)
4292
7
Estrattore del nottolino di comando
Parte non venduta separatamente
Kit numero 70228-96C – Scatola cromata degli interruttori, Ultra
1
Scatola cromata degli interruttori, inferiore destro
71612-96
2
Scatola cromata degli interruttori, inferiore sinistro
71613-96B
3
Scatola cromata degli interruttori, superiore destro
71614-96
4
Scatola cromata degli interruttori, superiore sinistro
71615-96
5
Fascetta fermacavi (2)
10181
6
Vite a testa bombata ad esagono incassato, da 1/4-20 x 1-1/8 di pollice (4)
4292
7
Estrattore del nottolino di comando
Parte non venduta separatamente
Numero kit 71813-09 – Scatola cromata degli interruttori, FLHX/FLHT/FLHTC con controllo della velocità di crociera
1
Scatola cromata degli interruttori, inferiore destra
71612-96
2
Scatola cromata degli interruttori, inferiore sinistra
71611-96A
3
Scatola cromata degli interruttori, superiore destra
71614-96
4
Scatola cromata degli interruttori, superiore sinistra
71615-96
5
Fascetta fermacavi (2)
10181
6
Vite a testa bombata ad esagono incassato, da 1/4-20 x 1-1/8 di pollice (4)
4292
7
Estrattore del nottolino di comando
Parte non venduta separatamente