Kit sospensione anteriore ribassata per FL Softail
J002802013-08-08
GENERALITÀ
Numero kit
54596-94
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti ed accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti ed accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Parti supplementari necessarie
AVVERTENZA
L’installazione di un qualsiasi componente accessorio della sospensione può ridurre o modificare lo spazio richiesto per sterzare. Ciò potrebbe distrarre il guidatore, che potrebbe perdere il controllo del mezzo e incorrere in gravi lesioni o incidenti anche mortali. (00431b)
Questo kit sospensione anteriore ribassata Profile® non può essere utilizzato indipendentemente, e DEVE essere utilizzato con un opportuno kit sospensione posteriore ribassata. È necessaria l’installazione di un kit sospensione posteriore ribassata Profile, No codice 54588-94, 54648-00A o 54665-03, oppure un kit abbassamento posteriore, No codice 54001-04.
Rivolgersi a qualsiasi concessionario Harley-Davidson per le informazioni relative all’applicazione di questi kit, che sono disponibili separatamente.
Sono inoltre necessari due nuovi paraolio per il tappo della canna della forcella (No codice 45733-48). Sono disponibili presso qualsiasi concessionario Harley-Davidson.
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni contenute nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre di un manuale di manutenzione del proprio modello di motocicletta, disponibile presso un concessionario Harley-Davidson.
Contenuto del kit
Installazione
Rimozione della molla della forcella
1. Sollevare e sostenere il veicolo in modo che lo pneumatico anteriore sia sollevato da terra e le forcelle siano completamente stese.
NOTA
Rimuovere la pinza del freno dal fodero della forcella. NON rimuovere la tubazione del freno dalla pinza del freno.
1Tappo della canna del fodero
2Rondella distanziatrice
3Paraolio
4Bullone del morsetto e rondella
5Tappo della canna della forcella
6Anello di tenuta O-ring
7Molla della forcella
8Estremità della molla serrata
9Canna del fodero della forcella
10Fodero della forcella
11Vite e rondella di scarico
Figura 1. Forcella
2. Rimuovere la ruota anteriore. Vedere RUOTA ANTERIORE: FLSTC/FLSTF/FLSTN nel manuale di manutenzione.
3. Rimuovere il parafango anteriore. Vedere PARAFANGO ANTERIORE nel manuale di manutenzione.
4. Vedere Figura 1. Rimuovere il tappo della canna del fodero (1), il distanziale (2) e il paraolio (3) dalla parte superiore di un lato della forcella. Conservare il tappo e il distanziale. Si può eliminare il paraolio.
5. Allentare il bullone del morsetto (4) ed estrarre la forcella dalle staffe.
6. Ripetere le operazioni ai punti 4 e 5 per la forcella dell’altro lato.
NOTA
Fare attenzione a non danneggiare l’anello di tenuta O-ring.
AVVERTENZA
Quando si effettua la manutenzione sul gruppo della forcella, indossare sempre occhiali di protezione. Non rimuovere i tappi delle canne dei foderi senza eliminare prima la precarica della molla. I tappi e le molle potrebbero schizzar via, causando gravi lesioni, anche mortali. (00297a)
7. Vedere Figura 1. Rimuovere il tappo della canna della forcella (5) e l’anello di tenuta O-ring (6). Tirare fuori la molla (7) dalla canna del fodero (9). Rimuovere la vite di scarico e la rondella (11) e svuotare la forcella. Installare la vite di scarico e la rondella e serrarle ad una coppia di 5,9-8,9 N·m (52-78 in-lb).
8. Ripetere l’operazione del punto 7 per la forcella sul lato opposto della motocicletta.
NOTA
Il kit sospensione anteriore ribassata Profile® richiede una quantità diversa di OLIO PER FORCELLE H-D TIPO E rispetto a quanto indicato nel manuale di manutenzione.
NOTA
Misurare il livello dell’olio dalla parte superiore della canna della forcella dopo aver rimosso la molla della forcella e compresso completamente la forcella.
9. Vedere OLIO DELLA FORCELLA nel manuale di manutenzione, sostituendo però le misure seguenti. Riempire le forcelle con OLIO PER FORCELLE TIPO E Harley-Davidson:
  • Modelli dal 1986 al 1999:
  • 345 cm³ (11,7 oz) di olio, o
  • 132 mm (5,2 pollici) dalla parte superiore del livello dell’olio alla parte superiore della canna.
  • Modelli 2000 ed anni successivi:
  • 396 cm³ (13,4 oz) di olio, o
  • 104 mm (4,1 pollici) dalla parte superiore del livello dell’olio alla parte superiore della canna.
Installazione della molla della forcella
  1. Inserire una nuova molla Profile Low (7) dal kit in ciascuna canna del fodero (9), con la parte serrata (8) rivolta verso il fondo del fodero della forcella.
  2. NOTA
    Fare attenzione a non danneggiare l’anello di tenuta O-ring.
  3. Installare il tappo della canna della forcella (5) e l’anello di tenuta O-ring (6) nella canna del fodero e serrare fermamente. Accertarsi che una delle parti piatte di ciascun tappo della canna della forcella sia rivolta verso l’interno della forcella.
  4. Inserire entrambi i gruppi laterali della forcella attraverso i coperchi del fodero, il perno dello sterzo, la piastra e quella superiore.
  5. Procurarsi due nuovi paraolio (3), No codice H-D 45733-48, le rondelle distanziatrici (2) e i tappi delle canne del fodero (1) conservati in precedenza. Porre un paraolio, seguito da una rondella distanziatrice, su ciascun tappo della canna della forcella.
  6. Inserire le filettature di un tappo della canna del fodero della forcella attraverso ciascuna rondella e paraolio, e nei tappi della canna della forcella. Serrare ad una coppia di 54,2-81,3 N·m (40-60 ft-lb).
  7. Serrare i bulloni del morsetto (4) della piastra del perno dello sterzo ad una coppia di 40,7-47,5 N·m (30-35 ft-lb).
  8. Installare il parafango anteriore. Vedere PARAFANGO ANTERIORE nel manuale di manutenzione. Installare la ruota anteriore e la pinza del freno. Vedere RUOTA ANTERIORE: FLSTC/FLSTF/FLSTN nel manuale di manutenzione.
Rimozione/Installazione della staffa del cavalletto
1. Portare il cavalletto nella posizione ritratta (sollevata).
AVVERTENZA
Quando si estraggono o installano le molle, indossare occhiali di protezione. La tensione della molla può far schizzare verso l’esterno la molla stessa, i componenti ad essa collegati e/o gli attrezzi manuali, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00477c)
2. Vedere Figura 3. Scollegare la molla della gamba del cavalletto (A) dal veicolo. Rimuovere il bullone esagonale (B), la rondella di sicurezza (C), la rondella piatta (D) e l’arresto della gamba (E) dall’estremità filettata della gamba del cavalletto. Eliminare la gamba del cavalletto, ma conservare tutti gli altri componenti.
3. Pulire e ispezionare i componenti di fissaggio del cavalletto e la staffa di montaggio per verificare che non mostrino segni di usura o danno. Se è necessario sostituire le parti, consultare la sezione Cavalletto del manuale di manutenzione per i procedimenti di sostituzione.
AVVERTENZA
Se l’arresto della gamba è installato in modo non corretto, l’usura eccessiva può far cadere il veicolo quando viene appoggiato sul cavalletto e ciò potrebbe provocare gravi lesioni o incidenti anche mortali. (00479b)
4. Montare il nuovo gruppo della gamba del cavalletto (2) dal kit nella staffa di montaggio sulla motocicletta. Tenendo il cavalletto nella posizione completamente in avanti (abbassato), installare l’arresto della gamba (E) sopra l’estremità quadrata. Assicurarsi che la dicitura stampigliata “DOWN SIDE” (lato inferiore) sull’arresto della gamba sia rivolto verso il basso. Accertarsi che il lato più lungo dell’arresto della gamba sia rivolto verso la parte posteriore della motocicletta (vedere Figura 2) Assicurare con la rondella piatta (D), la rondella di sicurezza (C) e il bullone (B) rimossi in precedenza.
1Il lato più lungo dell’arresto della gamba è rivolto verso la parte posteriore della motocicletta
2Bullone e rondelle
3Parte anteriore della motocicletta
4Lato posteriore della motocicletta
Figura 2. Orientamento dell’arresto della gamba (posizione completamente avanzata)
5. Installare la molla della gamba del cavalletto (A). Serrare il bullone (B) ad una coppia di 16,3-20,3 N·m (114-180 in-lb).
6. Installare il paracolpi di gomma (3) preso dal kit nel foro sulla punta sollevata della gamba del cavalletto.
7. Estendere e ritirare la gamba del cavalletto per diverse volte per verificarne il funzionamento. Il cavalletto deve girare senza ostacoli dalla posizione di completa estensione a quella di ritrazione totale.
AVVERTENZA
Il cavalletto si blocca quando è completamente esteso (abbassato) con il veicolo che vi poggia sopra. Se il cavalletto non è completamente esteso (abbassato) con il veicolo che vi poggia sopra, questo può cadere con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00006a)
AVVERTENZA
Prima di guidare il veicolo, accertarsi che il cavalletto sia completamente ritratto. Se il cavalletto non è completamente ritratto può toccare la superficie stradale, facendo perdere il controllo del veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00007a)
AVVERTENZA
Parcheggiare sempre il veicolo su una superficie solida e piana. Una motocicletta non in equilibrio può cadere, causando lesioni gravi o mortali. (00039a)
8. Mettere il cavalletto in posizione completamente estesa (abbassato). Procedendo con cautela, rimuovere il sostegno che blocca da sotto il telaio della motocicletta e appoggiare quest’ultima sul cavalletto.
PARTI DI RICAMBIO
Figura 3. Parti di ricambio: Sospensione anteriore ribassata per FL Softail
Tabella 1. Tabella delle parti di ricambio
Elemento
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Molla, sospensione anteriore (Profile® Low) (2)
54597-94
2
Gruppo cavalletto ribassato
50175-95
3
Paracolpi
62123-66A
Elementi menzionati nel testo, ma non contenuti nel kit:
A
Molla della gamba del cavalletto
B
Bullone
C
Rondella di sicurezza
D
Rondella piatta
E
Arresto della gamba del cavalletto