KIT SISTEMA DI SICUREZZA SMART SIREN E SMART SIREN II
J038432009-08-14
GENERALITÀ
Numeri kit
68352-04B, 68352-06B, 69033-09
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti ed accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti ed accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Parti supplementari necessarie
Prima che si possa installare questo kit, è necessario dotare la motocicletta di un sistema di sicurezza di fabbrica Harley-Davidson®. Vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti ed accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese) per informazioni sui sistemi di sicurezza di fabbrica e sugli abbinamenti dei modelli.
Contenuto del kit
PREPARAZIONE
1. Vedere la sezione INTERRUZIONE DELL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA sul manuale d’uso e seguire le istruzioni per evitare che il modulo di sicurezza attivi la sirena.
AVVERTENZA
Per evitare l’avviamento accidentale del veicolo e le conseguenti lesioni gravi o mortali, scollegare i cavi della batteria (partendo da quello negativo) prima di procedere. (00307a)
AVVERTENZA
Scollegare prima il cavo negativo (-) della batteria. Il contatto fra cavo positivo (+) e la massa con il cavo negativo (-) collegato produce scintille che potrebbero provocare l’esplosione della batteria e lesioni gravi o mortali. (00049a)
2. Vedere il manuale d’uso e seguire le istruzioni pertinenti alla rimozione della sella e staccare i cavi della batteria, cominciando da quello negativo (-). Conservare tutta la bulloneria di montaggio della sella.
NOTA
Per i modelli Sportster® 2004 ed anni successivi, il cavo negativo della batteria può essere scollegato più facilmente in corrispondenza del basamento del motore.
3. Rimuovere la batteria dal veicolo.
INSTALLAZIONE
1. Vedere Figura 1. Individuare il connettore della sirena (2) sul cablaggio principale, dietro lo schermo del cablaggio in posizione avanzata rispetto alla batteria. È coperto da un tappo parapolvere. Tirare il tappo parapolvere e portare il connettore verso il basso e l’esterno facendolo passare da dietro lo schermo.
2. Selezionare dal kit il cablaggio della sirena corretto (3) per il modello del veicolo. Far passare il connettore maschio a tre vie (1) del cablaggio della sirena dalla parte inferiore della moto, tra il carter della trasmissione primaria e il tubo del telaio. Collegare il connettore al connettore del cablaggio della sirena (2) sul cablaggio principale del veicolo.
1Connettore maschio a tre vie sul cablaggio della sirena
2Connettore maschio a tre vie [142B] sul cablaggio del veicolo
3Cablaggio della sirena
4Traversa del telaio posteriore (non visibile)
Figura 1. Collegamento del cablaggio della sirena al cablaggio del veicolo
3. Fissare i connettori al cablaggio di diagnostica utilizzando una fascetta fermacavi del kit. Far passare il conduttore lungo del cablaggio della sirena sulla traversa del telaio posteriore (4).
NOTA
Far passare il cablaggio della sirena lontano da parti mobili, bordi taglienti ed aree calde; fare inoltre in modo che sia il meno visibile possibile.
4. Vedere Figura 2. Installare la sirena (1) con il dispositivo sonoro allineato ai fori nella staffa inferiore (2). Per la sirena con antenna (illustrata): Far passare il filo dell’antenna della sirena (5) attraverso la fessura nella staffa, insieme al connettore. Per TUTTE le sirene: Alloggiare la sirena all’interno della staffa.
1Sirena
2Staffa inferiore della sirena
3Nastro di schiuma
4Staffa superiore della sirena
5Antenna della sirena
Figura 2. Assemblaggio della sirena e delle staffe.
1Sirena
2Cablaggio della sirena
Figura 3. Collegamento della sirena al cablaggio
5. Togliere la carta protettiva dal nastro di schiuma (3) e applicare il nastro alla parte inferiore della staffa superiore (4), centrandolo come illustrato in figura.
6. Vedere Figura 3. Collegare il conduttore lungo del cablaggio della sirena (2) alla sirena (1).
7. Vedere Figura 4. Posizionare il gruppo sirena e staffa (1) in modo che il connettore (2) sia rivolto verso il lato sinistro della moto. Inserire la parte posteriore del gruppo sopra la traversa del telaio posteriore e far scorrere il gruppo verso la parte posteriore fino a che la parte anteriore delle staffe non liberi la traversa anteriore. Sollevare la parte anteriore delle staffe in modo che le flange delle staffe superiore e inferiore si trovino al di sopra della traversa anteriore. Far scorrere le staffe in avanti e in modo che le flange delle staffe poggino sulle traverse.
NOTA
Tenere il cablaggio della sirena lontano da parti mobili, bordi taglienti ed aree calde e fare inoltre in modo che sia il meno visibile possibile.
Per la sirena con antenna (illustrata): Non fissare l’antenna della sirena (3) insieme al cablaggio. Lasciarla libera.
1Gruppo sirena e staffa
2Connettore sirena a tre vie
Figura 4. Installazione del gruppo sirena e staffa
1Sirena e staffe
2Vite a testa esagonale e dado (2)
3Antenna della sirena
Figura 5. Fissaggio della sirena e delle staffe al telaio
8. Per TUTTE le sirene: Spingere il cablaggio nell’apertura e fissarlo al telaio utilizzando le fascette fermacavi del kit.
NOTA
Per agevolare l’assemblaggio e avere un maggiore spazio, inserire le viti attraverso le staffe e le traverse del telaio dalla parte superiore.
9. Vedere Figura 5. Allineare i fori di montaggio delle staffe della sirena con i fori delle traverse del telaio posizionati più a destra. Fissare le staffe utilizzando le due viti a testa esagonale e i dadi bloccanti del kit.
10. Per la sirena SENZA antenna: Continuare dal punto 18. Per la sirena CON antenna: Pulire la superficie superiore e interna del tubo del telaio di sinistra con una miscela composta dal 50-70% di alcol isopropilico e dal 30-50% di acqua. Attendere che si asciughi completamente.
1Antenna della sirena
2Dispositivo d’aggancio di velcro con adesivo
3Dispositivo di fissaggio di velcro senza adesivo
Figura 6. Fissaggio dell’antenna della sirena al telaio
11. Vedere Figura 6. Prendere dal kit il dispositivo di fissaggio di velcro con adesivo (2). Togliere la carta che copre l’adesivo e fissare il velcro all’area pulita del tubo del telaio.
12. Collocare il filo dell’antenna della sirena (1) al centro della metà del velcro fissato e allungare l’antenna lungo tutto il velcro.
NOTA
Perché l’antenna funzioni correttamente, nessuna delle sue parti a diametro piccolo deve toccare le parti in metallo del veicolo.
13. Prendere dal kit il dispositivo di fissaggio di velcro senza adesivo (3). Installare il dispositivo d’aggancio di velcro senza adesivo sul tubo del telaio, bloccando il filo dell’antenna, per fissarlo saldamente.
14. Avvolgere una fascetta fermacavi presa dal kit attorno al tubo del telaio a circa 6 mm (¼ in) da ciascuna estremità del dispositivo d’aggancio di velcro per tenerlo in posizione.
NOTA
Verificare che il commutatore a chiave di accensione sia sulla posizione OFF (spento) prima di installare il fusibile principale e di collegare i cavi della batteria.
15. Per TUTTE le sirene: Vedere il manuale d’uso e seguire le istruzioni per fare quanto segue:
a. Installare la batteria sul veicolo.
b. Applicare un leggero strato di lubrificante per contatti elettrici Harley-Davidson (No codice H-D 99861-02), di vaselina o di materiale anticorrosione ai terminali della batteria.
AVVERTENZA
Collegare prima il cavo positivo (+) della batteria. Il contatto fra cavo positivo (+) e la massa con il cavo negativo (-) collegato produce scintille che potrebbero provocare l’esplosione della batteria e lesioni gravi o mortali. (00068a)
AVVISO
Non serrare eccessivamente i bulloni sui terminali della batteria. Serrare ai valori di coppia consigliati. Il serraggio eccessivo dei bulloni sui terminali della batteria può danneggiare i terminali. (00216a)
16. Collegare i cavi della batteria (il cavo positivo per primo).
17. Collegare il fusibile principale. Installare il coperchio sinistro.
AVVERTENZA
Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia bloccata in posizione. Quando si viaggia in motocicletta, una sella allentata può scivolare, facendo perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00070b)
18. Vedere il manuale d’uso e seguire le istruzioni per installare la sella.
NOTA
È possibile che, appena installata, la sirena non funzioni correttamente. Se non utilizzate, le batterie ricaricabili all’idruro di nichel (NiMH) si scaricano abbastanza rapidamente. Perdono fino all’1-2 % della loro carica ogni giorno e dopo alcuni mesi di rimessaggio a temperatura ambiente saranno praticamente scariche. Se inutilizzate per un lungo periodo senza essere ricaricate, possono aver bisogno di alcuni cicli di ricarica per riacquistare la loro piena capacità.
Per ricaricare una batteria al NiMH, è necessario utilizzare la motocicletta per almeno quattro ore.
DIAGNOSTICA DELLA SIRENA
  • Se la sirena è attivata e la batteria interna della sirena è scarica, in cortocircuito o staccata, oppure se è stata in carica per più di 24 ore, al momento dell’attivazione la sirena emette tre segnali acustici invece di due.
  • La batteria interna della sirena può non caricarsi se l’impianto di carica del veicolo è inferiore a 12,5 V.
  • Se dopo un comando di attivazione valido del sistema di sicurezza la sirena non emette due o tre segnali acustici, significa che è in modalità senza segnale acustico, non è collegata, non funziona o che il cablaggio della sirena è stato interrotto o cortocircuitato quando la sirena non era attivata.
  • Se la sirena entra nella modalità automatica alimentata dalla sua batteria interna a 9 V, le luci degli indicatori di direzione possono o meno accendersi ad intermittenza. Se il sistema di sicurezza attiva la sirena, le luci degli indicatori di direzione lampeggeranno ad intermittenza. Se con la sirena inserita e in modalità automatica si verifica un evento rischioso per la sicurezza, la sirena si attiva per 20-30 secondi e si disattiva per 5-10 secondi. Se la sirena è nella modalità automatica, questo ciclo di allarme si ripete dieci volte.
SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA
La batteria da 9 V interna della sirena è ricaricabile e non richiede la sostituzione ad intervalli regolari. La durata della batteria, in condizioni normali, va dai tre ai sei anni.
NOTA
Quando è necessario sostituire una batteria, utilizzare unicamente una batteria all’idruro di nichel (NiMH) da 9 V per la sirena. Questo tipo di batterie è facilmente reperibile presso negozi specializzati.
Per sostituire la batteria:
  1. Vedere la sezione INTERRUZIONE DELL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA sul manuale d’uso e seguire le istruzioni per evitare che il modulo di sicurezza attivi la sirena.
  2. Rimuovere la scatola della sirena dalla motocicletta. Vedere le procedure di installazione della sirena in questo foglio di istruzioni.
  3. Aprire il coperchio della batteria, inserendo un cacciavite a lama piatta in una delle fessure a lato della scatola della sirena. Premere finché un angolo del coperchio non si sollevi leggermente.
  4. Inserire il cacciavite nella seconda fessura e premere finché il coperchio non si apra. Rimuovere il coperchio e la guarnizione.
  5. Rimuovere la vecchia batteria dalla scatola della sirena e staccare delicatamente il connettore dalla batteria. Conservare il grasso che copre i terminali.
  6. Rivestire completamente i terminali del connettore con chiusura a scatto e la nuova batteria al NiMH da 9 V con il grasso del collegamento precedente.
  7. NOTA
    Se non rimane abbastanza lubrificante per coprire completamente i terminali, l’Electrical Contact Lubricant (No codice HD 99861-02) è compatibile ed è disponibile presso un concessionario Harley-Davidson.
  8. Fissare il connettore sulla nuova batteria e installare la batteria nella scatola della sirena.
  9. Collocare la scatola della sirena su una superficie di lavoro con l’apertura della batteria rivolta verso l’alto. Mettere in posizione la guarnizione ed il coperchio della batteria sulla scatola della sirena, con gli angoli arrotondati rivolti verso l’esterno.
  10. Premere il coperchio verso il basso sulla scatola della sirena e premere le linguette verso l’interno con un cacciavite, finché non si insedino con uno scatto nelle fessure della scatola.
  11. Installare sul veicolo la scatola della sirena.
  12. Smaltire la batteria usata NiMH in conformità alla normativa in vigore.
PARTI DI RICAMBIO
Figura 7. Parti di ricambio: Kit Smart Siren e Smart Siren II
Tabella 1. Parti di ricambio
Elemento
Descrizione (quantità)
Nº codice
1
Smart Siren, sistema di sicurezza (senza antenna, elemento A)
68958-07C
Smart Siren II, sistema di sicurezza (con antenna, elemento A)
68970-06A
2
Staffa della sirena, inferiore
70474-04A
3
Staffa della sirena, superiore
70498-08
4
Nastro di schiuma
70499-08
5
Vite, a testa esagonale, 5/16-18 x 19 mm (3.4 in) di lunghezza (2)
3987
6
Dado bloccante, esagonale, 5/16-18, con inserto in nylon (2)
94028-92T
7
Cablaggio, sirena (modelli 2004 e 2005)
91702-04
8
Cablaggio, sirena (modelli 2006 ed anni successivi)
91734-06
9
Fascetta fermacavi (7)
10140
10
Dispositivo d’aggancio di velcro, con adesivo, 210 x 38 mm ( x  in). Solo per il kit 68352-06B.
Parte non venduta separatamente
11
Dispositivo di fissaggio di velcro, senza adesivo, 210 x 38 mm ( x  in). Solo per il kit 68352-06B.
59274-01
Elementi menzionati nel testo:
A
Antenna, Smart Siren II
B
Batteria da 9 V NiMH (acquistata in loco)