KIT TUBAZIONE ALLUNGATA DEL FRENO PER I MODELLI SOFTAIL
J044002007-05-07
GENERALITÀ
Numeri kit
44970-07, 44972-08
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, si prega di vedere il catalogo delle parti e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti e Accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Parti supplementari
NOTA
Questi kit NON POSONO essere usati con i seguenti accessori:
  • Protezione del motore (No codice 49200-07)
  • Coperchio pompa freno posteriore (No codice 45665-01)
Oltre alle parti del kit, per l’installazione sono necessari anche LOCTITE® 243 (blu) Threadlocker and Sealant (No codice 99642-97), Harley-Davidson Wheel Bearing Grease (No codice 99855-80) e liquido freni DOT 4 (No codice 99953-99A).
Per i codici dei kit e degli accessori rivolgersi al concessionario Harley-Davidson, www.harley-davidson.com o vedere il catalogo degli accessori e ricambi originali Harley-Davidson.
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni contenute nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre di un manuale di manutenzione del proprio modello di motocicletta, disponibile presso un concessionario Harley-Davidson.
Contenuto del kit
INSTALLAZIONE
Preparazione della motocicletta
1. Se la motocicletta è dotata di borse portapacchi, rimuoverle seguendo le istruzioni contenute nel manuale di manutenzione.
2. Rimuovere la sella seguendo le istruzioni riportate nel manuale d’uso.
AVVERTENZA
Per evitare l’avviamento fortuito del veicolo, che potrebbe causare lesioni gravi o mortali, scollegare il cavo negativo (-) della batteria prima di procedere. (00048a)
3. Staccare il cavo negativo della batteria.
4. Fissare la motocicletta in posizione verticale.
5. Staccare il cablaggio dall’interruttore della luce di arresto (3).
AVVISO
Rimuovere con cautela i componenti della tubazione del freno. Danni alle superfici di contatto possono provocare delle perdite. (00320a)
6. Rimuovere la tubazione del freno seguendo le istruzioni del manuale di manutenzione.
Installazione della tubazione del freno
AVVERTENZA
Durante il cambio dell’olio verificare che non siano presenti tracce di olio o lubrificanti sugli pneumatici, sulle ruote o sui freni. Ciò può compromettere l’aderenza della ruota e far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00047d)
1. Collegare l’interruttore di arresto e installare la nuova tubazione del freno presa dal kit seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
2. Spurgare i freni seguendo le istruzioni nel manuale di manutenzione.
1Dispositivo di montaggio della tubazione del freno posteriore
2Tubazione del freno posteriore
3Interruttore della luce di arresto
4Terminali
5Contrassegni di allineamento
Figura 1. Staffa della tubazione del freno e interruttore della luce di arresto
1Morsetto della tubazione del freno
Figura 2. Morsetto della tubazione del freno
AVVERTENZA
Pulire i componenti dell’impianto dei freni con alcol denaturato. Non usare solventi a base minerale (come benzina e trielina) per non deteriorare le parti in gomma dopo l’assemblaggio. Il deterioramento di questi componenti può causare il guasto dei freni, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00291a)
3. Vedere Figura 2. Installare il morsetto (1) intorno alla tubazione del freno e serrare i dispositivi di fissaggio a una coppia di 3,4 N·m (30 in-lbs)
4. Verificare che la tubazione del freno sia disposta parallelamente alla parte posteriore della staffa della leva del freno e che non sfreghi contro nessun punto della staffa.
5. Vedere Figura 3. Installare le fascette fermacavi nei punti (1).
NOTA
Per rabboccare le pompe dei freni attraverso la valvola di spurgo è possibile usare l’impianto pressurizzato a camera d’aria. Togliere il coperchio del serbatoio della pompa del freno per impedire la pressurizzazione dell’impianto. Non usare il dispositivo di scarico della pressione quando l’impianto idraulico è sigillato e la guarnizione e il coperchio del serbatoio della pompa sono in tenuta.
NOTA
Uno spioncino permette al pilota di controllare visivamente il livello del liquido dei freni senza rimuovere il coperchio della pompa del freno. Quando il serbatoio è pieno, lo spioncino è scuro. Con il diminuire del livello del liquido, lo spioncino si schiarisce, indicando questa condizione al pilota.
AVVERTENZA
Durante il cambio dell’olio verificare che non siano presenti tracce di olio o lubrificanti sugli pneumatici, sulle ruote o sui freni. Ciò può compromettere l’aderenza della ruota e far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00047d)
AVVERTENZA
Contatto con DOT 4 Brake Fluid può avere effetti gravi per la salute. Il mancato uso di una protezione adeguata per la pelle e gli occhi potrebbe causare lesioni gravi o mortali.
  • Se inalato: mantenere la calma, portare il soggetto all'aria aperta, consultare un medico.
  • Se è stato a contatto con la pelle: Togliere gli indumenti contaminati. Sciacquare la pelle immediatamente con molta acqua per 15-20 minuti. In caso di irritazione, rivolgersi ad un medico.
  • Se è stato a contatto con gli occhi: Lavare per almeno 15 minuti sotto acqua corrente tenendo le palpebre ben aperte. In caso di irritazione, rivolgersi ad un medico.
  • Se ingerito: Sciacquare la bocca e bere molta acqua. Non provocare il vomito. Contattare il Centro antiveleni. É necessario rivolgersi immediatamente ad un medico.
  • Per ulteriori dettagli vedere il foglio di sicurezza (SDS) disponibile su sds.harley-davidson.com
(00240e)
6. Se necessario, aggiungere il liquido freni seguendo le istruzioni riportate nel manuale d’uso.
Messa in servizio
1. Per i modelli dotati di borse portapacchi: Installare le borse portapacchi seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
2. Collegare il cavo negativo della batteria.
AVVERTENZA
Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia bloccata in posizione. Quando si viaggia in motocicletta, una sella allentata può scivolare, facendo perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00070b)
3. Installare la sella seguendo le istruzioni riportate nel manuale d’uso.
AVVERTENZA
Il cavalletto si blocca quando è completamente esteso (abbassato) con il veicolo che vi poggia sopra. Se il cavalletto non è completamente esteso (abbassato) con il veicolo che vi poggia sopra, questo può cadere con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00006a)
AVVERTENZA
Prima di guidare il veicolo, accertarsi che il cavalletto sia completamente ritratto. Se il cavalletto non è completamente ritratto può toccare la superficie stradale, facendo perdere il controllo del veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00007a)
4. Verificare il funzionamento del cavalletto.
5. Con il commutatore a chiave di accensione/delle luci su IGNITION (accensione), azionare il pedale del freno posteriore per controllare il funzionamento della luce di arresto.
AVVERTENZA
Dopo aver riparato l’impianto dei freni, collaudare i freni a bassa velocità. Se i freni non funzionassero regolarmente, provandoli ad alta velocità si rischierebbe di perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00289a)
6. Provare la motocicletta su strada. Se il freno sembra spugnoso, ripetere il procedimento di spurgo del freno posteriore.
1Posizioni della fascetta fermacavi
Figura 3. Posizione della fascetta fermacavi
Parti di ricambio
Figura 4. Parti di ricambio: tubazione allungata del comando anteriore del freno
Tabella 1. Parti di ricambio
Elemento
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Gruppo tubazione del freno, cromata (modelli 2007)
Parte non venduta separatamente
2
Gruppo tubazione del freno, cromata (modelli 2008)
Parte non venduta separatamente
3
Fascetta fermacavi (2)
10006
4
Guarnizione, tubazione del freno (4)
41731-01
5
Morsetto, tubazione del freno (modelli 2007)
10106
Morsetto, tubazione del freno (modelli 2008)
10059A
6
Rondella di sicurezza, No 8
7015
7
Vite, No 8-32 x 0,38
94634-99