KIT INTERRUTTORE MANUBRIO CON PROLUNGA FILO
J033962010-02-11
GENERALITÀ
Numeri kit
70246-10, 70318-10
Modelli
NOTA
Nessuno di questi kit è compatibile con i modelli 2007 o anni precedenti, dotati di controllo della velocità di crociera.
Il kit 70246-10 è indicato per l’installazione sul modello FLHR (Road King®) 2008 e anni successivicon controllo della velocità di crociera.
Il kit 70318-10 è indicato per l’installazione sul modello FLHR (Road King) 1996 ed anni successivisenza controllo della velocità di crociera.
NOTA
I kit interruttore del manubrio con prolunga filo consistono di set di interruttori per semimanubri, destro e sinistro (senza scatole) provvisti di fili su cablaggi più lunghi di quelli originali (OE), per l’installazione su determinati manubri H-D Genuine Motor Accessory.
Attrezzi e materiali richiesti
  • Modelli 2006 ed anni precedenti: Pinza per giuntaggio dei terminali Deutsch (N° codice HD-42879)
  • Modelli 2007 ed anni successivi: Pinza per giuntaggio dei terminali Molex (N° codice HD-48119)
  • Modelli 2007 ed anni successivi: Estrattore per terminali Molex (N° codice HD-48114)
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni riportate nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre di un manuale di manutenzione del modello/dell’anno della motocicletta, disponibile presso un concessionario Harley-Davidson.
Contenuto del kit
PREPARAZIONE
NOTA
Per i veicoli dotati di sirena del sistema di sicurezza:
  • Verificare che il portachiavi elettronico sia presente.
  • Portare la chiave del commutatore di accensione su IGNITION (accensione).
Per TUTTI i veicoli con interruttore automatico generale:
AVVERTENZA
Per evitare l’avviamento fortuito del veicolo, che potrebbe causare lesioni gravi o mortali, scollegare il cavo negativo (-) della batteria prima di procedere. (00048a)
  1. Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni pertinenti alla rimozione della sella ed al distacco del cavo negativo (nero) della batteria dal terminale negativo (-) della batteria. Conservare tutta la bulloneria di montaggio della sella.
Per TUTTI i veicoli con fusibile principale:
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
  1. Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni per la rimozione del fusibile principale.
  2. Smontare la gondola del faro anteriore seguendo le istruzioni del manuale di manutenzione.
  3. Leggere attentamente l’intera sezione GRUPPI DEGLI INTERRUTTORI DEL MANUBRIO del manuale di manutenzione prima di installare questi kit.
NOTA
Prima di scollegare il cablaggio degli interruttori del manubrio, annotare la disposizione dei fili e la posizione di tutte le fascette fermacavo.
INSTALLAZIONE
Installare il nuovo cablaggio degli interruttori nella scatola degli interruttori sul LATO DESTRO.
AVVISO
Non rimuovere o installare il gruppo della pompa del freno senza aver prima posizionato un inserto spesso 4 mm (5/32 in) tra la leva del freno e la staffa della leva. La rimozione o l’installazione del gruppo della pompa del freno senza l’inserto al suo posto può danneggiare il manicotto di gomma e lo stantuffo dell’interruttore anteriore della luce di arresto. (00324a)
NOTA
A questo scopo è possibile utilizzare del cartone ondulato o l’occhiello di una normale fascetta fermacavi.
1Inserto da 4 mm (5/32 in)
2Leva del freno
3Staffa della leva del freno
Figura 1. Protezione dell’interruttore della luce di arresto
  1. Vedere Figura 1. Inserire un inserto spesso 4 mm (5/32 in) tra la leva del freno e la relativa staffa.
  2. Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni per rimuovere il comando manuale del lato destro dal veicolo. Per i veicoli dotati di controllo della velocità di crociera vedere Figura 2. Usare l’attrezzo per la rimozione del pomello dell’interruttore (9) del kit per rimuovere il pomello originale dell’interruttore del controllo della velocità di crociera (7). Eliminare il pomello.
  3. Per i modelli 2007 ed anni successivi: Reperire il cablaggio dagli interruttori lato destro alla parte maschio nera a sei vie [22A] (A) (e, per i modelli 2008 ed anni successivi con controllo della velocità di crociera, la parte maschio marrone o nera a tre vie [159A]) (B), e staccare le due metà del connettore. Per i modelli 2006 ed anni precedenti: Reperire il cablaggio dagli interruttori lato destro alla parte femmina nera a sei vie [22B] (A), e staccare le due metà del connettore.
  4. NOTA
    NON rimuovere i fili dal/i corpo/i corrispondente/i del connettore all’interno della gondola del faro anteriore.
  5. Prendere nota dei colori dei fili e della posizione in ogni cavità della parte del corpo del connettore (A e B) sul cablaggio degli interruttori. Seguire le istruzioni del manuale di manutenzione per rimuovere i fili ed i terminali dal/dai corpo/i e mettere da parte i corpi per il successivo riassemblaggio. Contrassegnare i corpi del connettore per identificarli come provenienti dal gruppo del lato destro.
  6. Seguire le istruzioni del manuale di manutenzione per lo smontaggio della scatola degli interruttori dei comandi del lato destro. Conservare le metà, superiore (C) ed inferiore (D) della scatola, le staffe interne di montaggio (F) degli interruttori e i dispositivi di fissaggio (G) della scatola.
  7. NOTA
    Se sui comandi del manubrio è stato installato un kit cappucci cromati degli interruttori sul manubrio, rimuovere i cappucci (E) secondo le istruzioni di quel kit, e metterli da parte per il successivo montaggio.
  8. Gettare il set di interruttori rimosso dal manubrio con il cablaggio e la bulloneria che fissava la staffa di montaggio interna (F) degli interruttori.
  9. NOTA
    I set di interruttori sono specifici per lato. Per il set di interruttori di destra gli interruttori superiori sono etichettati con “AVVIAMENTO” e “ARRESTO/FUNZIONAMENTO”.
  10. Procurarsi il nuovo set del lato destro di interruttori del manubrio e relativo cablaggio (1).
  11. NOTA
    Se sui nuovi interruttori vengono installati cappucci cromati (E) degli interruttori nuovi o di quelli utilizzati precedentemente, seguire le istruzioni di quel kit per sostituire i cappucci neri.
  12. Seguire le istruzioni del manuale di manutenzione per montare il set di interruttori e la relativa scatola del lato destro , utilizzando viti nuove (5 e 6) del kit, e le viti (G) conservate precedentemente. Il kit comprende un nuovo fermo a V (10) per l’interruttore della luce di arresto da utilizzare se il fermo originale è stato danneggiato durante la rimozione.
  13. Per i modelli dotati di controllo della velocità di crociera, installare il nuovo pomello dell’interruttore SET/RES (impostazione/ripristino) (7).
Il nuovo gruppo di set di interruttori del lato destro del manubrio e relativo cablaggio ha fili che sono circa 150 cm (60 in) di lunghezza, con terminali maschio Molex ai capi.
I fili saranno tagliati ad una lunghezza determinata dal manubrio e verranno installati i nuovi terminali (forniti nel kit). Vedere Tabella 1.
NOTA
Se si usano manubri e/o montanti non in elenco sarà necessario stendere completamente il cablaggio per verificarne la nuova lunghezza tagliata.
In TUTTI i casi, tagliare i fili del cablaggio alla lunghezza appropriata solo dopo aver previsto il lasco necessario al movimento completo dello sterzo.
Prestare attenzione a tagliare i fili del cablaggio alla lunghezza giusta tale da poter raggiungere le parti del connettore all’interno della gondola del faro anteriore.
Per motociclette con manubrio con cablaggio interno: Disporre il cablaggio attraverso il manubrio prima di tagliare i fili.
Tabella 1. Lunghezza del cablaggio necessaria
Manubrio
Lunghezza tagliata*
No codice
Descrizione
Per il modello

cm (in)

55857-10
Fat Ape, nero**
FLHR/C/S
115 cm (46 in)
55859-10
Fat Mini-Ape, nero**
FLHR/C/S
105 cm (42 in)
56832-04A
Fat Mini-Ape, cromato**
FLHR/C/S
105 cm (42 in)
56942-10
Fat Ape, cromato**
FLHR/C/S
115 cm (46 in)
* Misurare dalla superficie interna della scatola dell’interruttore ai terminali.
** I kit del manubrio includono kit montanti abbinati.
  1. Installare un tubo termoretrattile (11) sul tubo di protezione ovunque i fili possano entrare in contatto con bordi affilati, quali i fori di ingresso e d’uscita dei fili sul manubrio. Fissare con nastro adesivo i capi del cablaggio in un fascio stretto per l’inserimento e il passaggio attraverso il manubrio.
  2. Selezionare i terminali Molex (3) o Deutsch (4) dal kit in modo che siano adatti per i corpi dei connettori rimossi dal cablaggio degli interruttori originali. Per istruzioni sulla preparazione e il giuntaggio dei fili per i terminali, fare riferimento al manuale di manutenzione.
Installare il nuovo cablaggio degli interruttori nella scatola degli interruttori sul LATO SINISTRO.
  1. Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni per rimuovere i comandi manuali di sinistra dal veicolo. Per i veicoli dotati di controllo della velocità di crociera, vedere Figura 2. Usare l’attrezzo per la rimozione del pomello dell’interruttore (9) del kit per rimuovere il pomello originale dell’interruttore del controllo della velocità di crociera (8). Eliminare il pomello.
  2. NOTA
    Prima di scollegare il cablaggio dell’interruttore del manubrio, annotare la disposizione dei fili e la posizione di tutte le fascette fermacavo.
  3. Per i modelli 2007 ed anni successivi: Reperire il cablaggio dagli interruttori lato sinistro alla parte maschio grigia a otto vie [24A] (J) (e, per i modelli 2008 ed anni successivi con controllo della velocità di crociera, la parte maschio grigia a tre vie [158A]) (K), e staccare le due metà del connettore. Per i modelli 2006 ed anni precedenti: Reperire il cablaggio dagli interruttori lato sinistro alla parte femmina grigia a otto vie [24B] (J), e staccare le due metà del connettore.
  4. NOTA
    NON rimuovere i fili dal/i corpo/i del connettore corrispondenti all’interno della gondola del faro anteriore.
  5. Prendere nota dei colori dei fili e della posizione in ogni cavità del/dei corpo/i del connettore (J e K) sul cablaggio dell’interruttore. Seguire le istruzioni del manuale di manutenzione per rimuovere i fili ed i terminali dal/dai corpo/i e mettere da parte i corpi per il successivo riassemblaggio. Contrassegnare i corpi del connettore per identificarli come provenienti dal gruppo del lato sinistro.
  6. Seguire le istruzioni del manuale di manutenzione per lo smontaggio della scatola degli interruttori dei comandi del lato sinistro. Conservare le metà superiore (H) ed inferiore (I) della scatola, le staffe di montaggio interne (F) degli interruttori e i dispositivi di fissaggio (G) della scatola.
  7. NOTA
    Se sui comandi del manubrio è stato installato un kit di cappucci cromati degli interruttori sul manubrio, rimuovere i cappucci degli interruttori (E) secondo le istruzioni di quel kit, e metterli da parte per il successivo montaggio.
  8. Gettare il set di interruttori rimosso dal manubrio, con il cablaggio e la bulloneria che fissava la staffa di montaggio interna (F) degli interruttori.
  9. NOTA
    I set di interruttori sono specifici per lato. Nel set del lato sinistro, gli interruttori superiori sono etichettati con “HORN” (avvisatore acustico) e “HI/LO (abbaglianti/anabbaglianti)”.
  10. Procurarsi il nuovo set del lato sinistro di interruttori del manubrio e relativo cablaggio (2).
  11. NOTA
    Se sui nuovi interruttori vengono installati cappucci cromati (E) degli interruttori nuovi o di quelli utilizzati precedentemente, seguire le istruzioni di quel kit per sostituire i cappucci neri.
  12. Seguire le istruzioni del manuale di manutenzione per montare il set di interruttori e la scatola degli interruttori del lato sinistro , utilizzando viti nuove (5 e 6) del kit, e le viti (G) conservate precedentemente.
  13. Per i modelli dotati di controllo della velocità di crociera, installare il nuovo pomello dell’interruttore di ON/OFF (inserimento/disinserimento) (8).
Il nuovo gruppo di set di interruttori del lato sinistro del manubrio e relativo cablaggio ha fili che sono circa 150 cm (60 in) di lunghezza, con terminali maschio Molex ai capi.
I fili vengono tagliati ad una lunghezza determinata dal manubrio e vengono installati i nuovi terminali (forniti nel kit). Vedere Tabella 1.
NOTA
Se si usano manubri e/o montanti non in elenco sarà necessario stendere completamente il cablaggio per verificarne la nuova lunghezza tagliata.
In TUTTI i casi, tagliare i fili del cablaggio alla lunghezza appropriata solo dopo aver previsto il lasco necessario al movimento completo dello sterzo.
Prestare attenzione a tagliare i fili del cablaggio alla lunghezza giusta tale da poter raggiungere le parti del connettore all’interno della gondola del faro anteriore.
Per motociclette con manubrio con cablaggio interno: Disporre il cablaggio attraverso il manubrio prima di tagliare i fili.
  1. Installare un tubo termoretrattile (11) sul tubo di protezione ovunque i fili possano entrare in contatto con bordi affilati, quali i fori di ingresso e d’uscita dei fili sul manubrio. Fissare con nastro adesivo i capi del cablaggio in un fascio stretto per l’inserimento e il passaggio attraverso il manubrio.
Installazione delle scatole degli interruttori di comando sul manubrio
  1. Seguire le istruzioni nel kit del manubrio per l’assemblaggio delle scatole degli interruttori di comando di destra e di sinistra sul nuovo manubrio.
  2. Installare il gruppo di manubrio sul veicolo, secondo le istruzioni del relativo kit.
Installazione dei terminali e dei connettori ai cablaggi degli interruttori
  1. Rimuovere eventuale nastro dalle estremità del cablaggio degli interruttori del manubrio.
  2. Scegliere i terminali Molex (3) o Deutsch (4) dal kit in modo che siano adatti per i corpi dei connettori rimossi dal cablaggio degli interruttori originali. Per istruzioni sulla preparazione e il giuntaggio dei fili per i terminali, fare riferimento al manuale di manutenzione.
  3. Vedere gli appunti presi durante le operazioni di rimozione, gli schemi elettrici nel manuale di manutenzione. Inserire ciascun filo e terminale del cablaggio degli interruttori del lato destro nella cavità corretta del o dei corpo/i del/dei connettore/i del lato destro. Inserire ciascun filo e terminale del cablaggio degli interruttori del lato sinistro nella cavità corretta del/dei corpo/i del/dei connettore/i del lato sinistro.
  4. Per i modelli 2007 e anni successivi:Per i modelli 2006 e anni precedenti: Collegare la parte femmina nera a sei vie alla parte maschio nera [22A] all’interno della gondola del faro anteriore. Collegare la parte femmina grigia a otto vie alla parte maschio grigia [24A].
    1. Collegare la parte maschio nera a 6 vie alla parte femmina nera [22B] all’interno della gondola del faro anteriore. Collegare la parte maschio grigia a otto vie alla parte femmina grigia [24B].
    2. Per i modelli 2008 ed anni successivi dotati di controllo della velocità di crociera, collegare la parte maschio marrone o nera a tre vie alla parte femmina nera [159B] all’interno della gondola. Collegare la parte maschio grigia a tre vie alla parte femmina grigia [158B].
  5. Fissare i cablaggi dei comandi manuali all’interno della gondola del faro anteriore in modo appropriato, utilizzando fascette fermacavo (12) del kit.
Messa in servizio
AVVERTENZA
Verificare che lo sterzo sia perfettamente manovrabile e privo di interferenze. Le interferenze con lo sterzo possono provocare la perdita di controllo del veicolo, con conseguenti lesioni gravi o mortali. (00371a)
  • Verificare che i fili, il cavo della frizione, i cavi del comando del gas/del minimo e la tubazione del freno non si tendano quando il manubrio viene ruotato fino agli arresti della forcella di destra o di sinistra.
1. Montare la gondola del faro anteriore seguendo le istruzioni del manuale di manutenzione.
NOTA
Verificare che il commutatore a chiave di accensione sia sulla posizione OFF (spento) prima di installare il fusibile principale o collegare il cavo negativo della batteria.
2. Modelli con il fusibile principale: Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni per l’installazione del fusibile principale. Modelli con un interruttore principale: Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni per collegare il cavo negativo della batteria. Applicare un leggero strato di lubrificante per contatti elettrici Harley-Davidson (No codice H-D 99861-02), di vaselina o di materiale anticorrosione al terminale negativo della batteria.
AVVERTENZA
Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia bloccata in posizione. Quando si viaggia in motocicletta, una sella allentata può scivolare, facendo perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00070b)
3. Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni per installare la sella.
4. Portare il commutatore a chiave di accensione su IGNITION (accensione), ma senza avviare la motocicletta. Controllare il corretto funzionamento di entrambi gli interruttori sul manubrio. Controllare che il faro anteriore, l’indicatore di direzione, la luce posteriore e la luce di arresto funzionino regolarmente. Ruotare il manubrio a destra e a sinistra fino a fine corsa, provando le funzioni dei comandi sul manubrio in ciascuna posizione a fine corsa.
PARTI DI RICAMBIO
Figura 2. Parti di ricambio, kit interruttore del manubrio con prolunga filo
PARTI DI RICAMBIO
Tabella 2. Parti di ricambio
Kit
Elemento
Descrizione (quantità)
Numero codice
Kit 70246-10
Kit interruttore del manubrio (modelli 2008 e anni successivi con controllo della velocità di crociera)
1
Set interruttore del manubrio e gruppo cablaggio (di destra)
Parte non venduta separatamente
2
Set interruttore del manubrio e gruppo cablaggio (di sinistra)
Parte non venduta separatamente
3
Terminale maschio, Molex, 16-20 AWG (17)
72169-07
4
Terminale femmina, Deutsch, 16-20 AWG (15)
72191-94
5
Vite, Philips, 6-32 x 6,4 mm (¼ in) di lunghezza
con rondella di sicurezza (6)
2955
6
Vite, Philips, 6-32 x 19 mm (¾ in) di lunghezza (2)
2559
7
Pomello, interruttore SET/RES (impostazione/ripristino)
71825-96A
8
Pomello, interruttore di ON/OFF (inserimento/disinserimento) del controllo della velocità di crociera
71828-02
9
Attrezzo, per la rimozione del pomello dell’interruttore
70226-04
Kit 70318-10
Kit interruttore del manubrio
(modelli 1996 ed anni successivi
senza
controllo della velocità di crociera)
1
Set interruttore del manubrio e gruppo cablaggio (di destra)
Parte non venduta separatamente
2
Set interruttore del manubrio e gruppo cablaggio (di sinistra)
Parte non venduta separatamente
3
Terminale maschio, Molex, 16-20 AWG (14)
72169-07
4
Terminale femmina, Deutsch, 16-20 AWG (12)
72191-94
5
Vite, Philips, 6-32 x 6,4 mm (¼ in) di lunghezza,
con rondella di sicurezza (6)
2955
Elementi comuni
ad ENTRAMBI i kit
10
Fermo a V, montaggio interruttore luce di arresto
71587-04
11
Tubo termoretrattile, lungo 51 mm (2 in) (4)
72266-94
12
Fascetta fermacavo (4)
10181
Elementi menzionati nel testo, ma non contenuti nel kit:
A
Parte maschio a sei vie nera [22A] (illustrata, per i modelli 2007 ed anni successivi)
Parte femmina a sei vie nera [22B] (non illustrata, per i modelli 2006 ed anni precedenti)
B
Parte maschio a tre vie nera o marrone [159A] (per i modelli 2008 ed anni successivi)
C
Scatola degli interruttori dei comandi, di destra, metà superiore
D
Scatola degli interruttori dei comandi, di destra, metà inferiore
E
Cappucci degli interruttori del manubrio
F
Staffa di montaggio interna degli interruttori
G
Bulloneria di fissaggio della scatola degli interruttori dei comandi
H
Scatola degli interruttori dei comandi, di sinistra, metà superiore
I
Scatola degli interruttori dei comandi, di sinistra, metà inferiore
J
Parte maschio a otto vie grigia [24A] (illustrata, per i modelli 2007 ed anni successivi)
Parte femmina a otto vie grigia [24B] (non illustrata, per i modelli 2006 ed anni precedenti)
K
Parte maschio a tre vie grigia [158A] (per i modelli 2008 ed anni successivi)