KIT STRUMENTO TACHIMETRO/CONTAGIRI
J047682009-03-11
GENERALE
Figura 1. Titolo 49, codice USA
GENERALITÀ (continua)
Numeri kit
Tabella 1. Modelli
Kit
Modelli
74717-10
Softail 2008 e successivi (tranne FXCW/C)
74720-10
Road King 2008 e successivi (tranne FLHR/C)
74723-10
Dyna FXDC/F 2009 e anni successivi
Modelli
Questo kit è una parte di ricambio diretta del tachimetro originale montato sui modelli sopra elencati.
È richiesto il manuale di manutenzione
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni riportate nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre di un manuale di manutenzione del modello/dell’anno della motocicletta, disponibile presso un concessionario Harley-Davidson.
Contenuto del kit
Tabella 2. Contenuto del kit
Descrizione (quantità)
Numero codice
Indicatore, contachilometri/contagiri
Diametro di 127 mm (5 in)
Parte non venduta separatamente
Fascetta fermacavi (2)
10006
Rimozione del vecchio tachimetro
  1. Collegare l’alimentazione elettrica della motocicletta e annotare la lettura del contachilometri.
AVVERTENZA
Per evitare l’avviamento accidentale del veicolo e le conseguenti lesioni gravi o mortali, scollegare i cavi della batteria (partendo da quello negativo) prima di procedere. (00307a)
AVVERTENZA
Scollegare prima il cavo negativo (-) della batteria. Il contatto fra cavo positivo (+) e la massa con il cavo negativo (-) collegato produce scintille che potrebbero provocare l’esplosione della batteria e lesioni gravi o mortali. (00049a)
  1. Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni pertinenti alla rimozione della sella e allo scollegamento dei cavi della batteria, cominciando da quello negativo (-). Conservare tutta la bulloneria di montaggio della sella.
  2. NOTA
    Coprire il serbatoio del combustibile con una cappottina H-D Service Cover o con un panno pulito da officina per evitare di graffiare la finitura.
  3. Rimuovere il dado cieco della consolle della strumentazione (e in alcuni modelli la vite di montaggio con la rondella piatta). Posizionare sul serbatoio del combustibile una cappottina H-D Service Cover o dei panni puliti. Sollevare la consolle dal serbatoio del combustibile e disporla capovolta sulla copertura.
  4. NOTA
    Se necessario, piegare il fermo flessibile di metallo per staccare il tubo di protezione del cablaggio dalla parte inferiore della consolle.
  5. Staccare il connettore [39B] del terminale 12 dalla parte posteriore del tachimetro. Premere le chiusure esterne e utilizzare un movimento oscillatorio per separare le metà maschio e femmina.
  6. Rimuovere il morsetto posteriore. Spingere delicatamente verso l’alto le tre chiusure per liberare il morsetto posteriore dalla parte posteriore del tachimetro.
  7. Svitare il pulsante di azzeramento del contachilometri parziale e tirare via il cablaggio dal morsetto (rimuovere la vite, se necessario).
  8. Sollevare la consolle e rimuovere da quest’ultima il vecchio tachimetro. Eliminare il vecchio tachimetro ma conservare la guarnizione di gomma e il morsetto posteriore, che saranno utilizzati con il nuovo indicatore.
  9. NOTA
    Disporre in posizione sicura la consolle sulla parte superiore protetta del serbatoio del combustibile e prestare attenzione a non farla cadere durante le operazioni successive.
  10. Appoggiare la consolle in posizione sicura sul serbatoio del combustibile.
Installazione e controllo finale
NOTA
Se necessario, applicare un po’ di liquido detergente per vetri o un po’ di soluzione di acqua e sapone neutro sulla guarnizione del tachimetro, per favorire l’installazione.
1. Capovolgere verso l’alto la consolle.
2. Mettere in posizione la guarnizione del tachimetro intorno al foro del tachimetro della consolle.
3. Fissare il nuovo indicatore nel foro in modo che aderisca perfettamente alla guarnizione di gomma. Ruotare l’indicatore regolandone visivamente l’allineamento in modo approssimativo. Il morsetto posteriore completerà l’allineamento.
4. Capovolgere all’ingiù la consolle.
5. Installare il morsetto posteriore. Disporre il morsetto posteriore sulla parte posteriore dell’indicatore, allineando le due scanalature con le borchie della consolle. Premere le chiusure fino a farle scattare in posizione.
6. Inserire il pulsante di azzeramento del contachilometri parziale attraverso il foro sul lato sinistro della consolle. Tenere il cablaggio nel morsetto, se utilizzato, e avvitare il pulsante di gomma.
7. Vedere Figura 2. Disporre il cablaggio in uscita dallo strumento, e posizionare come mostrato il connettore a 12 terminali [39B]. Inserire con attenzione il connettore nella parte posteriore del tachimetro. Fissare il cablaggio con le fascette fermacavi prese dal kit.
1Posizione del connettore per Dyna e Softail
2Posizione del connettore per Road King
Figura 2. Disposizione del cablaggio di tachimetro/contagiri
8. Capovolgere la consolle, centrandola sul serbatoio del combustibile. Installare il dado cieco e serrarlo a 9–11,3 N·m (80–100 in-lbs).
9. Applicare un velo di lubrificante per contatti elettrici Harley-Davidson (N° codice 99861-02), di vaselina o di materiale anticorrosione ai terminali della batteria. Per ricollegare i cavi della batteria (prima il cavo positivo), vedere le istruzioni contenute nel manuale di manutenzione.
AVVERTENZA
Collegare prima il cavo positivo (+) della batteria. Il contatto fra cavo positivo (+) e la massa con il cavo negativo (-) collegato produce scintille che potrebbero provocare l’esplosione della batteria e lesioni gravi o mortali. (00068a)
AVVERTENZA
Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia bloccata in posizione. Quando si viaggia in motocicletta, una sella allentata può scivolare, facendo perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00070b)
10. Consultare il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni per installare la sella.
AVVERTENZA
Prima della guida, verificare il corretto funzionamento di faro anteriore, luce posteriore, luce di arresto e indicatori di direzione. Il fatto che il pilota non sia molto visibile agli altri automobilisti può causare lesioni gravi o mortali. (00478b)
11. Portare il commutatore a chiave di accensione su IGN (accensione) ma senza avviare la motocicletta. Controllare che gli indicatori di direzione, la luce di arresto e la luce posteriore funzionino correttamente.
12. Controllare che il tachimetro e il contagiri funzionino correttamente.
NOTA
Su alcuni kit, il contachilometri rimane visualizzato quando l’accensione è in posizione OFF.
Inizializzazione
Dopo aver installato il nuovo indicatore, rifornire il veicolo con un pieno di combustibile per inizializzare correttamente la funzione dell’autonomia (miglia rimanenti).
Nel corso del consumo del primo pieno di combustibile, il software dell’indicatore inizierà il processo di apprendimento delle abitudini di guida del pilota, col risultato che il calcolo dell’autonomia chilometrica finirà per adattarsi alle specifiche abitudini di guida del pilota.
NOTA
Dopo il riempimento del serbatoio del combustibile, la funzione di indicazione dell’autonomia chilometrica non verrà aggiornata fino a quando il veicolo non ritorni ad una velocità normale.
Premere e tenere premuto l’interruttore di azzeramento del contachilometri parziale per alternare la visualizzazione della distanza in miglia “mile” e in chilometri “kilo”.