KIT AMMORTIZZATORI POSTERIORI RIBASSATI
J047182008-03-18
GENERALE
Numero kit
54754-09
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, si prega di vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti ed accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti ed accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Parti supplementari necessarie
Per una installazione corretta questo kit richiede LOCTITE® 243 (blu).
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni contenute nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre del manuale di manutenzione del proprio modello di motocicletta, disponibile presso i concessionari Harley-Davidson.
Contenuto del kit
Consultare l’ Figura 3 e la Tabella 1.
INSTALLAZIONE
Ammortizzatori
AVVERTENZA
Eseguire questa installazione quando il motore è freddo. Lavorando sull’impianto di scarico o vicino ad esso quando il motore è surriscaldato, si rischiano gravi ustioni. (00311b)
AVVERTENZA
L’installazione di un qualsiasi componente accessorio della sospensione può ridurre o modificare lo spazio richiesto per sterzare. Ciò potrebbe distrarre il guidatore, che potrebbe perdere il controllo del mezzo e incorrere in gravi lesioni o incidenti anche mortali. (00431b)
NOTA
Questo procedimento richiede che entrambi gli ammortizzatori siano rimossi prima di installare quelli nuovi. È necessario collocare la motocicletta su un cavalletto centrale con la ruota posteriore sollevata da terra. Il cavalletto dovrebbe essere in grado di muoversi per tutta l’ampiezza della sua corsa.
Rimuovendo ed installando la bulloneria di fissaggio inferiore di destra dell’ammortizzatore è possibile che l’impianto di scarico possa essere di ostacolo. Se necessario, fare riferimento al manuale di manutenzione e rimuovere il tubo di scarico posteriore.
1Vite inferiore
2Vite superiore
3Rondella inferiore
4Rondella superiore
5Coperchio
6Dado
7Ammortizzatore
Figura 1. Rimozione/installazione dell’ammortizzatore
1. Bloccare la motocicletta sotto il telaio in modo tale che la motocicletta sia ben fissata in posizione verticale, il cavalletto possa essere spostato per tutta l’ampiezza della sua corsa, e la ruota posteriore sia appena sollevata da terra.
2. Rimuovere la vite inferiore di montaggio (1), la rondella (3) e il dado (6) dall’ammortizzatore (7). Conservare la bulloneria per utilizzarla successivamente.
3. Rimuovere il bullone superiore (2), la rondella (4) ed il coperchio (5), quindi rimuovere l’ammortizzatore. Conservare la bulloneria per utilizzarla successivamente.
4. Ripetere le operazioni di cui ai punti 1 e 2 per l’altro lato e conservare la bulloneria.
5. Applicare 2-3 gocce di LOCTITE 243® (blu) sulle filettature del bullone di montaggio inferiore, quindi installare il bullone, la rondella e il dado inferiori sull’ammortizzatore.
6. Applicare 2-3 gocce di LOCTITE 243® (blu) sulle filettature del bullone di montaggio superiore, quindi installare il coperchio, il bullone di montaggio superiore e la rondella sull’ammortizzatore. Verificare che l’apertura sul coperchio dell’ammortizzatore sia collocata correttamente.
NOTA
Verificare che i coperchi dell’ammortizzatore siano centrati sull’ammortizzatore e che non ruotino quando si stringono i bulloni di montaggio dell’ammortizzatore.
7. Serrare i bulloni di montaggio a 61,1–67,9 N·m (45–50 ft-lbs).
8. Ripetere le operazioni di cui ai punti 4, 5 e 6 per l’altro lato.
NOTA
Sono disponibili chiavi regolabili per la regolazione della precarica della molla dell’ammortizzatore, N. codice HD-94700-52C o HD-94820-75A. Questi strumenti possono essere acquistati presso il concessionario Harley-Davidson.
AVVERTENZA
Registrare entrambi gli ammortizzatori allo stesso modo. Una registrazione non corretta può compromettere la manovrabilità e la stabilità del veicolo con conseguenti lesioni gravi o mortali. (00036b)
AVVISO
Dopo l’installazione e prima di avviare il motore, pulire con uno strofinaccio le impronte sui componenti dell’impianto di scarico. Le tracce di olio sulle mani possono lasciare segni permanenti sulla finitura dell’impianto di scarico. (00346a)
9. Se viene rimosso il tubo di scarico posteriore, per installarlo fare riferimento al manuale di manutenzione.
Cavalletto
AVVERTENZA
Quando si estraggono o installano le molle, indossare occhiali di protezione. La tensione della molla può far schizzare verso l’esterno la molla stessa, i componenti ad essa collegati e/o gli attrezzi manuali, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00477c)
1. Rimuovere il tampone di gomma dal telaio per consentire l’ulteriore ritrazione dello stelo del cavalletto. L’ulteriore allentamento della tensione facilita la rimozione della molla.
2. Vedere Figura 2. Posizionare lo stelo del cavalletto in posizione ritratta e rimuovere il fermo (3).
3. Tenendo la gamba del cavalletto (5) completamente ritratta, ritirare il perno a testa piana (1) fino a che non si liberi dal foro del perno di articolazione superiore dello stelo del cavalletto (4).
4. Staccare la molla (6) dal perno di ancoraggio (7) usando delle pinze. Sganciare l’altra estremità della molla dallo stelo del cavalletto.
5. Rimuovere il perno a testa piana dal foro di snodo inferiore della forcella del cavalletto. Rimuovere lo stelo del cavalletto ed eliminarla.
6. Pulire il perno di ancoraggio fissato al telaio e applicare una piccola quantità di grasso per cuscinetti delle ruote ai fori del perno di snodo della gamba (5) e allo stelo del nuovo cavalletto, alla scanalatura del perno di ancoraggio e all’albero del perno a testa piana.
NOTA
Quando si installa la molla del cavalletto, accertarsi che le estremità aperte dei ganci della molla siano rivolte all’interno, verso il centro del veicolo.
7. Agganciare l’estremità della molla (6) nel foro di montaggio della molla sullo stelo del cavalletto (5). Inserire l’altra estremità della molla sopra il perno di ancoraggio (7).
8. Installare la boccola (2) sul perno a testa piana (1) con lo spallamento della boccola rivolto verso la superficie del perno.
1Perno a testa piana
2Boccola (2)
3Fermo
4Forcella del cavalletto
5Gamba del cavalletto
6Molla
7Perno di ancoraggio
Figura 2. Cavalletto
9. Tenendo l’estremità della molla nella scanalatura del perno di ancoraggio e sostenendo la gamba del cavalletto in posizione ritratta, collocare nella forcella (4) sul telaio della motocicletta l’estremità dello snodo dello stelo del cavalletto. Inserire il perno a testa piana (1) verso l’alto, attraverso il perno inferiore che sostiene la forcella, e per metà nel foro del perno sullo stelo del cavalletto.
10. Sollevare la gamba del cavalletto, allineando il foro del perno sullo stelo del cavalletto con il foro superiore scanalato della forcella (7). Inserire il perno a testa piana attraverso il foro superiore nella forcella. Accertarsi che il gambo della boccola inferiore (3) si inserisca all’interno del foro inferiore del perno di articolazione nella forcella.
11. Installare la boccola superiore con lo spallamento rivolto verso l’alto, sopra l’estremità del perno a testa piana e contro la superficie superiore della forcella. Inserire il fermo (2) attraverso il foro all’estremità del perno a testa piana.
12. Inserire il tampone di gomma (5) sul prigioniero di montaggio del telaio.
13. Estendere e ritrarre per diverse volte il cavalletto per controllare che funzioni correttamente. In posizione ritratta (in alto), lo stelo del cavalletto deve alloggiare saldamente contro il tampone di gomma montato nel telaio.
14. Collocare il cavalletto completamente in avanti (tutto abbassato). Rimuovere con cautela il blocco di sostegno da sotto il telaio della motocicletta. Sostenere la motocicletta con il cavalletto.
PARTI DI RICAMBIO
Figura 3. Parti di ricambio: Kit ammortizzatori posteriori ribassati
Tabella 1. Parti di ricambio
Articolo
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Ammortizzatore (2)
54568-09
2
Cavalletto
50185-04B