SELLA ROAD ZEPPELIN
J044562011-06-30
GENERALITÀ
Numero kit
51072-09
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo delle parti di ricambio e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti e Accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Parti supplementari necessarie
AVVISO
Se si montano troppi accessori elettrici, si rischia di sovraccaricare l’impianto di carica del veicolo. Se gli accessori elettrici che funzionano contemporaneamente consumano più corrente elettrica di quanta possa generarne l’impianto di carica del veicolo, il consumo può scaricare la batteria e danneggiare l’impianto elettrico del veicolo. (00211d)
AVVERTENZA
Quando si installano gli accessori elettrici, accertarsi di non superare l’amperaggio nominale del fusibile o dell’interruttore automatico che protegge il circuito modificato. Se si supera l’amperaggio massimo si possono causare guasti elettrici, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00310a)
Questo kit sella Road Zeppelin assorbe fino a 6,0 A di corrente dall’impianto elettrico.
Acquistare separatamente un connettore degli accessori a Y (70264-94) se è necessario connettere accessori addizionali al connettore del circuito degli accessori. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al concessionario Harley-Davidson.
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni contenute nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre di un manuale di manutenzione del proprio modello di motocicletta, disponibile presso un concessionario Harley-Davidson.
Contenuto del kit
AVVISO
All’interno dell’unità non ci sono parti riparabili; lasciare tutti gli interventi di manutenzione alle cure di personale qualificato. Se si prova a smontare l’unità, si possono provocare danni e/o guasti al veicolo. (00172a)
  • Lo smontaggio della sella renderà nulla la garanzia del costruttore.
RIMOZIONE
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
  1. Rimuovere il fusibile principale seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
  2. NOTA
    Coprire la superficie verniciata con materiale di protezione per evitare graffi o altri danni.
  3. Rimuovere le borse portapacchi di sinistra e di destra seguendo le istruzioni riportate nel manuale d’uso.
  4. Vedere Figura 1. Rimuovere la vite (1) e le rondelle di sicurezza (2) che fissano la cinghia di appiglio (3) alla staffa (4 o 6). Conservare la bulloneria per l’installazione.
  5. Rimuovere la cinghia di appiglio.
  6. Rimuovere la sella seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
1Vite di serie
2Rondella di sicurezza di serie
3Cinghia di appiglio
4Staffa, modelli 2009 ed anni successivi
5Modelli 2009 ed anni successivi
6Staffa, modelli 2008 e anni precedenti
7Modelli 2008 e anni precedenti
Figura 1. Cinghia di appiglio e staffa anteriore di montaggio della borsa portapacchi
1Foro di montaggio 2008
2Foro di montaggio 2009
3Foro di montaggio 2008 e 2009
Figura 2. Cinghia di appiglio per il kit 53051-09
INSTALLAZIONE
1. Vedere Figura 3. Rimuovere la presa di gomma dal connettore degli accessori (1) posizionato sotto la sella. Collegare il connettore elettrico della sella al connettore degli accessori. I connettori dovrebbero bloccarsi tra di loro con uno scatto.
2. Posizionare la sella sul telaio. Fare attenzione che il cablaggio elettrico e il connettore non rimangano schiacciati tra la sella ed il telaio.
3. Installare la sella seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
AVVERTENZA
Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia bloccata in posizione. Quando si viaggia in motocicletta, una sella allentata può scivolare, facendo perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00070b)
4. Inserire la vite di montaggio della sella e serrare a fondo. Se il Tour-Pak era stato allentato, serrare le viti.
5. Vedere Figura 1. Installare la cinghia di appiglio dietro la staffa di montaggio della borsa portapacchi (4) usando i fori mostrati.
6. Serrare le viti di serie ad una coppia di 20–27 N·m (15–20 ft-lbs).
7. Installare il fusibile principale.
1Connettore degli accessori
Figura 3. Posizione del connettore degli accessori (sotto la sella)
FUNZIONAMENTO
La sella funziona con commutatore di accensione su ACCESO o sulla posizione ACCESSORY (accessori). Per i veicoli con una carenatura, verificare che l’interruttore degli accessori sulla carenatura sia su ACCESO. All’avviamento, il compressore potrebbe funzionare brevemente.
Premere la superficie rialzata di ogni pulsante per gonfiare i vani. Il lato piatto del pulsante serve per sgonfiare i vani.
Zona coscia pilota
Vedere Figura 4. Il primo pulsante sul pannello di controllo della sella gonfia e sgonfia le camere cosciali.
Figura 4. Controllo coscia pilota
Zona lombare pilota
Vedere Figura 5. Il secondo pulsante sul pannello di controllo della sella gonfia e sgonfia le camere lombari inferiori.
Zona coscia passeggero
Vedere Figura 6. Il terzo pulsante sul pannello di controllo della sella gonfia e sgonfia le camere del passeggero.
Consigli per la guida
AVVERTENZA
Non regolare la sella durante la guida. La regolazione della sella durante la guida può distrarre il pilota e causare la perdita di controllo del veicolo, con possibilità di lesioni gravi o mortali. (00598c)
Prima di guidare:
  • Sgonfiare completamente tutte le camere.
  • Regolare la camera della coscia in modo che prema fermamente, ma in maniera confortevole, contro la coscia.
  • Regolare la camera lombare in modo che prema fermamente, ma in maniera confortevole, contro la schiena.
Guida urbana: Quando la guida comporta soste frequenti, potrà risultare più comodo mantenere la camera della coscia gonfia solo parzialmente o anche completamente sgonfia.
Guida turistica: Regolare la camera della coscia in modo da applicare una pressione sicura ma confortevole. Se lo si desidera, regolare le camere lombari, tenendo i piedi in posizione più rilassata. In viaggi lunghi, si potrà desiderare di regolare la sella ogni volta che ci si ferma, per cambiare la posizione di guida. In questa maniera si migliorerà la circolazione sanguigna, diminuendo l’affaticamento e migliorando il comfort nei viaggi lunghi.
Comfort del passeggero: Con il passeggero seduto e il veicolo non in movimento:
  • Allenarsi a individuare gli interruttori senza guardare.
  • Sgonfiare completamente tutte le camere.
  • Regolare la camera della coscia in modo che prema fermamente, ma in maniera confortevole, contro la coscia.
Ricerca dei guasti
  • Se il compressore continua ad operare anche se non si premono i pulsanti di gonfiaggio, staccare immediatamente l’alimentazione alla sella.
  • Se la sella non si gonfia nella zona del pilota o del passeggero quando si premono i pulsanti di gonfiaggio, controllare tutti i collegamenti elettrici.
Se questo problema continua a presentarsi, staccare l’alimentazione elettrica della sella e portare la moto dal concessionario per prove più approfondite.
Figura 5. Zona sacrale pilota
Figura 6. Zona coscia passeggero
PARTI DI RICAMBIO
Figura 7. Parti di ricambio: Sella Road Zeppelin
Tabella 1. Parti di ricambio
Elemento
Descrizione
(quantità)
Numero codice
1
Sella
Parte non venduta separatamente
2
Cinghia di appiglio
51051-09