KIT FARO ANTERIORE A LAMPADINA DOPPIA HIGH INTENSITY DISCHARGE (HID)
J048162008-07-11
GENERALE
Numero kit
68043-06B
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti e accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
NOTA
Hg – Il faro contiene mercurio. Effettuare lo smaltimento in base alla legislazione vigente. Vedere:http://www.lamprecycle.org/ o chiamare il numero 1-414-343-4056.
Parti supplementari necessarie
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni contenute nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre del manuale di manutenzione del proprio modello di motocicletta, disponibile presso i concessionari Harley-Davidson.
Contenuto del kit
RIMOZIONE
1. Rimuovere la sella seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
AVVERTENZA
Scollegare prima il cavo negativo (-) della batteria. Il contatto fra cavo positivo (+) e la massa con il cavo negativo (-) collegato produce scintille che potrebbero provocare l’esplosione della batteria e lesioni gravi o mortali. (00049a)
2. Modelli 2003 e anni precedenti: Staccare i cavi della batteria, partendo dal cavo negativo (-). Consultare il manuale di manutenzione.
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
3. Modelli 2004 e anni successivi:
a. rimuovere la borsa di sinistra. Consultare il manuale di manutenzione.
b. Rimuovere il coperchio di sinistra e il fusibile principale. Consultare il manuale di manutenzione.
4. Rimuovere il serbatoio del combustibile seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
5. Vedere Figura 1. Rimuovere la vite Phillips (1) alla base della cornice e rimuovere quest’ultima. Conservare le parti per l’installazione.
1Vite Phillips
2Cornice
Figura 1. Rimuovere la cornice
6. Vedere Figura 2. Rimuovere e conservare le viti Phillips (1) che fissano il gruppo dell’anello di montaggio (2) alla gondola.
7. Con cautela, estrarre il gruppo del faro anteriore quanto basta per scollegare il cablaggio. Conservare il cablaggio corto per l’installazione.
8. Rimuovere il connettore dei fili sulla parte posteriore della lampadina del faro anteriore.
9. Vedere Figura 2. Rimuovere tre viti (3) che fissano l’anello di ritegno (4) e il gruppo del faro anteriore al gruppo dell’anello di montaggio. Gettare il gruppo dell’anello di montaggio, ma conservare tre viti e l’anello di ritegno per l’installazione.
1Vite Phillips (7)
2Gruppo dell’anello di montaggio
3Vite (3)
4Anello di ritegno
5Foro (non usato)
Figura 2. Attacco del guscio del faro anteriore
INSTALLAZIONE
Installare ballast e staffa
1. Vedere Figura 13. Installare il nuovo gruppo dell’anello di montaggio (9) utilizzando le viti e rondelle (10) originali del kit.
NOTA
Pulire l’area di contatto del nastro di schiuma dell’asta del ballast con alcol isopropilico prima di applicare il nastro.
2. Tagliare la striscia di nastro (18), rimuovere la pellicola di protezione da un lato e collocare il nastro sulla staffa del ballast (13) come mostrato in Figura 3.
NOTA
Le rondelle non metalliche presenti nel kit devono essere usate per evitare la corrosione.
3. Installare una rondella (15) su ciascuno dei tre prigionieri filettati della staffa del ballast.
4. Installare il gruppo del ballast (12) sopra i prigionieri e rondelle.
5. Installare un’ulteriore rondella (15) su ciascun prigioniero filettato della staffa del ballast.
6. Installare un dado (16) su ciascun prigioniero e serrare saldamente.
7. Riempire le cavità del connettore ballast con grasso dielettrico (19).
NOTA
Pulire la superficie interna della gondola e tutte le aree di contatto del nastro biadesivo di schiuma con alcol isopropilico prima di applicare il nastro.
8. Vedere Figura 4. Rimuovere la protezione del secondo lato del nastro di schiuma e installare con cura il ballast e la staffa del ballast (1) sull’anello di montaggio del faro anteriore (2) utilizzando una rondella e un dado provenienti dal kit su ciascun prigioniero filettato (3). Premere il nastro contro la gondola e serrare a fondo i dadi.
Figura 3. Posizione del nastro di schiuma sulla staffa del ballast
1Ballast e staffa del ballast
2Anello di montaggio del faro anteriore
3Prigioniero di montaggio della staffa (2)
Figura 4. Posizione della staffa del ballast
Cablaggio del faro anteriore HID (modelli del 2007 e anni successivi)
1. Individuare nella gondola il connettore dei comandi di destra Molex a 6 vie.
2. Scollegare le due metà del connettore dei comandi di destra. Consultare il manuale di manutenzione.
3. Rimuovere il filo nero/rosso e il terminale femmina solo dalla metà di connettore del cablaggio del veicolo, cavità 6. Non rimuovere il filo nero/rosso e il terminale maschio dalla metà del connettore dei comandi.
4. Vedere Figura 5. Inserire il cablaggio del faro anteriore HID nella gondola sul lato sinistro, dalla parte posteriore. Inserire il terminale femmina (3) sul cablaggio del faro anteriore nella cavità aperta 6 del connettore dei comandi di destra.
1Parte femmina a 3 vie
2Parte maschio a 3 vie
3Terminale femmina
4Connettore a 3 vie
5Corpo del terminale in plastica trasparente
6Filo rosso/nero e corpo del terminale
7Filo rosso/nero e terminale esposto
8Relè
9Alloggiamento del fusibile a lamella
10Filo di massa del faro anteriore
Figura 5. Cablaggio del faro anteriore
5. Vedere Figura 13. Scollegare la parte femmina a 3 vie (7) dal cablaggio del faro anteriore (5).
6. Inserire il filo nero/rosso e il terminale femmina rimossi dal connettore dei comandi di destra nella cavità aperta della parte femmina (7).
7. Ricollegare le due metà del connettore Molex dei comandi di destra.
Cablaggio del faro anteriore HID (modelli del 2006 e anni precedenti)
  1. Individuare nella gondola il connettore dei comandi di destra Deutsch a 6 vie.
  2. Scollegare le due metà del connettore dei comandi di destra. Consultare il manuale di manutenzione.
  3. Rimuovere il filo nero/rosso e il terminale femmina solo dalla metà di connettore dei comandi, cavità 6. Non rimuovere il filo nero/rosso e il terminale maschio dalla metà del connettore del cablaggio del veicolo.
  4. Vedere Figura 13. Ottenere i due cablaggi di collegamento del faro anteriore (20 e 22) e la parte femmina a 3 vie (7) inseriti nel cablaggio del faro anteriore (5).
    1. Si noti che le parti del connettore (E e F) a un’estremità del cablaggio di collegamento (22) sono dello stesso tipo della parte femmina (7) e parte maschio (E) nel cablaggio del faro anteriore.
    2. Mettere da parte il cablaggio di collegamento (22).
  5. Inserire il filo nero/rosso e il terminale femmina (G) sul cablaggio di collegamento (20) nella cavità aperta della parte femmina (7). Consultare il manuale di manutenzione.
  6. Scollegare la parte femmina a 2 vie (21) dal cablaggio di collegamento (20). Consultare il manuale di manutenzione.
  7. Inserire il filo nero/rosso e il terminale femmina rimossi dal connettore dei comandi di destra nella cavità aperta della parte femmina a 2 vie.
  8. Ricollegare la parte femmina (21) al cablaggio di collegamento (20).
  9. Scollegare la parte femmina a 3 vie (23) dal cablaggio di collegamento (22).
  10. Inserire il filo nero/rosso e il terminale femmina (G) sul cablaggio del faro anteriore (5) nella cavità aperta della parte femmina (23). Consultare il manuale di manutenzione.
  11. Collegare la parte femmina (23) al cablaggio di collegamento (22).
  12. Dal lato sinistro del veicolo, far passare il cablaggio del faro anteriore (5) con la parte maschio a 3 vie (D) e il cablaggio di collegamento attaccato (22) nella gondola dalla parte posteriore.
  13. Inserire il terminale femmina (I) sul cablaggio di collegamento (22) nella cavità aperta 6 del connettore dei comandi di destra. Consultare il manuale di manutenzione.
  14. Collegare le due metà del connettore dei comandi di destra.
Cablaggio del faro anteriore HID (tutti i modelli)
1. Vedere Figura 13. Collegare la parte maschio (D) e la parte femmina (7) a 3 vie.
2. Vedere Figura 5. Far passare il connettore a 3 vie (4) del cablaggio del faro anteriore nella gondola sul lato sinistro, dalla parte posteriore e collegarla alla cavità nel gruppo del ballast.
NOTA
Verificare di girare il manubrio per tutta la sua corsa per controllare che ci sia un gioco sufficiente prima di fissare il cablaggio.
AVVERTENZA
Verificare che lo sterzo sia perfettamente manovrabile e privo di interferenze. Le interferenze con lo sterzo possono provocare la perdita di controllo del veicolo, con conseguenti lesioni gravi o mortali. (00371a)
3. Vedere Figura 13. Far passare il gruppo principale del cablaggio del faro anteriore (5) lungo il lato sinistro del longherone del telaio e fissarlo al cablaggio principale con fascette fermacavi (17) secondo necessità.
NOTA
Il relè deve essere installato con le lamelle orientate verso il basso, come mostrato.
4. Vedere Figura 6 e Figura 7. Collocare il relè ( Figura 5 , elemento 8) in posizione come mostrato.
5. Vedere Figura 11. Fissare l’alloggiamento del fusibile a lamelle (1) sotto la sella o dietro il coperchio laterale con una fascetta fermacavi.
6. Vedere Figura 8 e Figura 9. Far passare il filo di massa nero del faro anteriore lungo il lato della batteria e collegare il filo al prigioniero di massa illustrato.
Figura 6. Posizione del relè – modelli del 2008 e anni precedenti
1Relè
Figura 7. Posizione del relè – modelli del 2009
Figura 8. Posizione del prigioniero di massa - modelli del 2008 e anni precedenti
1Prigioniero di massa – lato sinistro
Figura 9. Posizione del prigioniero di massa – modelli del 2009
7. Vedere Figura 10. Tirare le chiusure esterne (2) verso l’esterno per scollegare il connettore del commutatore di accensione a chiave/delle luci (1) sul lato inferiore della consolle.
8. Inserire una chiave a brugola da 1,6 mm (1/16-in) o più piccola nella parte anteriore del connettore.
a. Spingere la linguetta sul terminale.
b. Tirare solo il filo rosso/nero e il terminale fuori dal retro del connettore, cavità “A”.
NOTA
Può essere necessario piegare la linguetta di blocco sul terminale del filo in modo da bloccarla nel corpo del connettore.
9. Vedere Figura 13. Installare il filo rosso/nero e il terminale proveniente dal connettore del commutatore di accensione a chiave/delle luci nel corpo del terminale aperto (8).
10. Installare il filo rosso/nero e il terminale (C) del cablaggio del faro anteriore (5) nella cavità aperta “A” del connettore del commutatore di accensione a chiave/delle luci che teneva il filo rosso/nero e il terminale originali.
11. Collegare il cablaggio dell’anabbagliante (3) dalla lampadina HID al gruppo ballast (12).
12. Collegare il connettore del faro anteriore originale al cablaggio (11) collegato alla lampadina alogena della luce abbagliante (H8).
1Connettore del commutatore a chiave di accensione/delle luci
2Chiusura esterna (2)
Figura 10. Consolle della strumentazione (lato inferiore)
MONTAGGIO FINALE
1. Vedere Figura 13. Connettere il cablaggio (3) al connettore del cablaggio della motocicletta.
2. Vedere Figura 11. Piegare il cablaggio (2) e legarlo insieme con una fascetta fermacavi per evitare che sbatta contro il faro anteriore.
3. Vedere Figura 13. Installare il gruppo del faro anteriore HID (1) nel gruppo dell’anello di montaggio (9). Notare che le tre linguette di allineamento sul retro del faro anteriore si inseriscono nelle tre tasche di allineamento del gruppo dell’anello di montaggio.
4. Vedere Figura 12. Installare l’anello di ritegno (1) e tre viti (2) rimossi precedentemente per fissare il gruppo del faro anteriore HID al gruppo dell’anello di montaggio (3).
1Alloggiamento del fusibile a lamella
2Cablaggio piegato
Figura 11. Posizione alloggiamento del fusibile a lamella – illustrati i modelli del 2009
1Anello di ritegno
2Vite
3Gruppo dell’anello di montaggio
4Vite Phillips (7)
5Foro (non usato)
Figura 12. Attacco del guscio del faro anteriore
5. Vedere Figura 1. Installare la cornice (1) e la vite Phillips (1) precedentemente rimossi.
6. Installare il serbatoio del combustibile seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
7. Modelli 2003 e anni precedenti: collegare i cavi della batteria, partendo dal cavo positivo (+). Consultare il manuale di manutenzione.
8. Modelli 2004 e anni successivi:
a. installare il coperchio di sinistra e il fusibile principale. Consultare il manuale di manutenzione.
b. Installare la borsa di sinistra. Consultare il manuale di manutenzione.
9. Installare la sella seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
NOTA
Questo kit utilizza una chiave a brugola da 5/32-in per girare le viti di registro.
È possibile rimuovere temporaneamente il fusibile della luce anabbagliante per isolare l’abbagliante e puntarlo. Quindi, reinstallare il fusibile.
AVVERTENZA
Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia bloccata in posizione. Quando si viaggia in motocicletta, una sella allentata può scivolare, facendo perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00070b)
10. Regolare il faro anteriore. Consultare il manuale di manutenzione.
AVVERTENZA
Prima di mettersi alla guida della motocicletta, verificare il corretto funzionamento di interruttori e luci. Una scarsa visibilità può causare lesioni gravi o mortali. (00316a)
11. Controllare che il faro anteriore funzioni correttamente.
PARTI DI RICAMBIO
Figura 13. Parti di ricambio: kit faro anteriore con doppia lampadina HID
Tabella 1. Parti di ricambio: kit faro anteriore con doppia lampadina HID
Articolo
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Gruppo faro anteriore, High Intensity Discharge (HID) (include elementi da 2 a 4)
Parte non venduta separatamente
2
  • Gruppo lente e catarifrangente (senza lampadine o cablaggio)
68095-04
3
  • Cablaggio, faro anteriore luce anabbagliante
Parte non venduta separatamente
4
  • Manicotto di gomma
Parte non venduta separatamente
5
Cablaggio, faro anteriore HID (include elementi da 6 a 8)
68109-04A
6
  • Fusibile, 15 A (blu)
72330-95
7
  • Parte femmina, a 3 vie (sigillato)
72512-07BK
8
  • Corpo del terminale, 1 via (trasparente)
Parte non venduta separatamente
9
Gruppo dell’anello di montaggio
68124-04A
10
Rondella piatta, n. 6 (8)
6717
11
Cablaggio, faro anteriore luce abbagliante
Parte non venduta separatamente
12
Gruppo ballast
Parte non venduta separatamente
13
Staffa, ballast
58931-04
14
Rondella piatta, No 10 (2)
6716
15
Rondella, nylon (6)
6759
16
Dado, bloccante esagonale, n. 10-32 (5)
7626W
17
Fascetta fermacavi (10)
10006
18
Nastro di schiuma (non mostrato)
Parte non venduta separatamente
19
Grasso dielettrico, pacchetto da 5 g (non mostrato)
Parte non venduta separatamente
20
Cablaggio, ponticello (da parte femmina Molex a parte maschio Deutsch, include l’elemento 21) (2006 e anni precedenti)
70568-06
21
Parte femmina, Deutsch a 2 vie
72112-92BK
22
Cablaggio, ponticello (da parte maschio Molex a parte femmina Deutsch, include l’elemento 23) (2006 e anni precedenti)
70570-06
23
Parte femmina, Molex a 3 vie
72512-07BK
Ulteriori parti di ricambio disponibili:
A
Lampadina, luce anabbagliante (HID) (non mostrato)
68639-06
B
Lampadina, luce abbagliante (alogena H8) (non mostrato)
68096-04
Parti di riferimento citate nel testo:
C
Filo rosso/nero e terminale del cablaggio del faro anteriore
D
Parte maschio del cablaggio del faro anteriore
E
Parte femmina del cablaggio di collegamento
F
Parte maschio del cablaggio di collegamento
G
Filo nero/rosso e terminale femmina del cablaggio di collegamento
H
Terminale femmina del cablaggio del faro anteriore
I
Terminale femmina del cablaggio di collegamento