GENERALITÀ
Numeri kit
69827-06 si abbina alle strumentazioni con quadranti nostalgia.
69828-06 si abbina alle strumentazioni con quadranti in alluminio imbutito.
69829-06 si abbina alle strumentazioni con quadranti neri.
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo delle parti di ricambio e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti e Accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Parti supplementari necessarie
L’acquisto separato di una staffa di montaggio per la scatola della strumentazione e mini contagiri è necessario per completare questa installazione. Vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti ed accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti e Accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese) per informazioni sui kit per le staffe di montaggio per la scatola della strumentazione e mini contagiri disponibili e sugli abbinamenti dei modelli.
I modelli Softail 2011 ed anni successivi richiederanno l’acquisto separato di un kit del cablaggio elettrico (No codice 72673-11).
Attrezzi e materiali richiesti
Per la corretta installazione dei componenti di questo kit occorre una UltraTorch UT-100 (No codice HD-39969), una pistola termica Robinair (No codice HD-25070) con un accessorio deflettore del calore (No codice HD-41183), o qualsiasi altro idoneo dispositivo a riscaldamento radiante.
L’installazione di questo kit richiederà anche l’uso di una pinza per il giuntaggio dei terminali, nonché di altre parti e attrezzi. Un lubrificante per contatti elettrici (No codice 99861-02) o equivalente è necessario dopo la sconnessione del cavo della batteria. Questi prodotti sono disponibili presso il concessionario Harley-Davidson.
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni riportate nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre di un manuale di manutenzione del modello/dell’anno della motocicletta, disponibile presso un concessionario Harley-Davidson.
Sovraccarico elettrico
AVVISO
Se si montano troppi accessori elettrici, si rischia di sovraccaricare l’impianto di carica del veicolo. Se gli accessori elettrici che funzionano contemporaneamente consumano più corrente elettrica di quanta possa generarne l’impianto di carica del veicolo, il consumo può scaricare la batteria e danneggiare l’impianto elettrico del veicolo. (00211d)
AVVERTENZA
Quando si installano gli accessori elettrici, accertarsi di non superare l’amperaggio nominale del fusibile o dell’interruttore automatico che protegge il circuito modificato. Se si supera l’amperaggio massimo si possono causare guasti elettrici, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00310a)
Questo kit mini contagiri assorbirà dall’impianto elettrico 315 mA di corrente aggiuntiva.
INSTALLAZIONE
Preparazione
NOTA
Per i veicoli dotati di sirena del sistema di sicurezza:
Per i modelli con impianto EFI:
AVVERTENZA
Per evitare schizzi di combustibile, spurgare l’impianto dal combustibile ad alta pressione prima di scollegare la tubazione di alimentazione. La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva e l’inosservanza di misure di sicurezza adeguate può causare lesioni gravi o mortali. (00275a)
Seguire le istruzioni nel manuale di manutenzione per liberare la tubazione di alimentazione del combustibile dalla benzina ad alta pressione e rimuovere la tubazione.
Per TUTTI i veicoli con fusibile principale:
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni per la rimozione del fusibile principale. Rimuovere e conservare la sella e tutta la bulloneria di montaggio della sella.
Per TUTTI i veicoli con interruttore automatico generale:
AVVERTENZA
Per evitare l’avviamento fortuito del veicolo, che potrebbe causare lesioni gravi o mortali, scollegare il cavo negativo (-) della batteria prima di procedere. (00048a)
Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni pertinenti alla rimozione della sella ed al distacco del cavo negativo (nero) della batteria dal terminale negativo (-) della batteria. Conservare tutta la bulloneria di montaggio della sella.
Per i modelli con carburatore:
AVVERTENZA
La benzina può uscire dalla tubazione di alimentazione del combustibile del carburatore quando questo è staccato dal raccordo del rubinetto del combustibile. La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva e l’inosservanza di misure di sicurezza adeguate può causare lesioni gravi o mortali. Asciugare immediatamente il combustibile versato e smaltire gli stracci rispettando le norme. (00256a)
Girare il rubinetto del combustibile su CHIUSO. Rimuovere la tubazione di alimentazione dal rubinetto.
Per TUTTI i modelli:
AVVERTENZA
Durante la manutenzione dell’impianto di alimentazione, non fumare né generare scintille o fiamme libere nelle vicinanze. La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva e l’inosservanza di misure di sicurezza adeguate può causare lesioni gravi o mortali. (00330a)
Per rimuovere la consolle della strumentazione dal serbatoio del combustibile, seguire le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
Per le istruzioni relative alla rimozione del serbatoio del combustibile vedere nella sezione corretta (motori con carburatore o con impianto EFI) del manuale di manutenzione.
Per i modelli FLHR o i modelli Softail FL 1986 ed anni successivi con
kit gondola cromata del faro anteriore (No codice
67907-96): Seguire le istruzioni nel manuale di manutenzione e quelle incluse nel kit staffa del mini contagiri (acquistato separatamente) per rimuovere la protezione del manubrio. Per TUTTI GLI ALTRI modelli: Per rimuovere il guscio del faro anteriore, seguire le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
Installazione della staffa del mini contagiri
Per tutti i modelli tranne il modello FLHR: Installare i componenti della staffa del mini contagiri secondo le istruzioni incluse in quel kit. Per i modelli FLHR: Seguire le istruzioni sul manuale di manutenzione e quelle incluse nel kit staffa del mini contagiri per installare la protezione del manubrio ed i componenti della staffa.
Vedere
Figura 7. Selezionare la guarnizione isolante di gomma (1) da
questo kit.
NOTA
La lubrificazione della guarnizione con acqua saponata faciliterà l’installazione della guarnizione.
Orientare l’occhiello attaccato verso il fondo della guarnizione.
Collocare la scanalatura perimetrale della guarnizione isolante di gomma sul bordo interno della staffa e l’occhiello (A) della guarnizione isolante nell’intaglio quadrato sulla staffa.
COLLEGAMENTO DEL CABLAGGIO – GENERALITÀ
È necessario il giuntaggio dei conduttori nero, arancione/bianco e rosa nell’installazione del mini contagiri sulla motocicletta. Nella sezione seguente si potranno trovare le istruzioni relative agli specifici modelli e consultare l’appendice del manuale di manutenzione per i procedimenti corretti per il giuntaggio dei fili.
AVVERTENZA
Seguire le istruzioni del produttore in caso di utilizzo dell'UltraTorch UT-100 o qualsiasi altro dispositivo a riscaldamento radiante. Il mancato rispetto delle istruzioni del produttore espone a rischi di incendio, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00335a)
Non dirigere il calore verso i componenti dell’impianto di alimentazione. Il calore eccessivo può causare incendi/esplosioni del combustibile con conseguenti lesioni gravi o mortali.
Il calore deve essere diretto unicamente sui connettori sottoposti a termoritrazione e non sugli altri componenti dell’impianto elettrico.
Tenere sempre le mani lontane dalla punta dell’attrezzo e dall’accessorio deflettore del calore.
Per i modelli Softail 2011 e anni successivi: Passare alla sezione successiva.
Per TUTTI GLI ALTRI modelli: Passare a COLLEGAMENTO
DEL CAVO NERO ALLA MASSA DEL VEICOLO per il modello specifico.
COLLEGAMENTO DEL CONDUTTORE NERO ALLA MASSA DEL VEICOLO
Per i modelli XL dal 1996 al 2003
Per i procedimenti corretti di giuntaggio dei fili e per gli schemi elettrici vedere l’appendice nel manuale di manutenzione.
Utilizzare un connettore a giunto di testa a tenuta (6) preso dal kit per giuntare il conduttore nero dal cablaggio del mini contagiri con uno dei conduttori neri (BK) provenienti dal connettore del quadro della strumentazione [20]. Vedere
Figura 1 , la configurazione di giuntaggio 2 in 1.
Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione.
Figura 1. Configurazioni di giuntaggio
Per tutti i modelli TRANNE i modelli XL dal 1996 al 2003
Individuare sul telaio il collegamento di massa per il cablaggio principale. Per conoscere l’esatta ubicazione, vedere il manuale di manutenzione in relazione all’anno ed al modello di questo veicolo.
Togliere la vite o il dado di massa dal punto di massa sul telaio.
Selezionare il terminale ad anello corretto (3 o 4) che si adatti alla misura della vite o al prigioniero di massa.
Tagliare il filo nero sul cablaggio del mini contagiri per raggiungere facilmente l’ubicazione del punto di massa e giuntare il terminale ad anello all’estremità del filo seguendo le istruzioni della pinza per il giuntaggio Packard riportate nell’appendice del manuale di manutenzione.
Installare il terminale ad anello sul collegamento di massa e fissarlo rispettando la coppia di serraggio prescritta nel manuale di manutenzione.
Per TUTTI i modelli
Accertarsi che il conduttore nero abbia gioco a sufficienza affinché il movimento del manubrio non risulti ostruito.
Passare alla sezione successiva per il modello specifico.
COLLEGAMENTO CONDUTTORE ARANCIONE/BIANCO ALLA FONTE DI ALIMENTAZIONE
Utilizzare gli schemi elettrici del manuale di manutenzione per individuare la fonte di alimentazione del contagiri per l’anno e per il modello specifici del veicolo.
Per i modelli Softail 1984-1995
La fonte di alimentazione del contagiri è l’interruttore automatico degli accessori da 15 A con due conduttori arancione/bianco all’interno della consolle del serbatoio del combustibile.
Tagliare ed eliminare il terminale sul conduttore di alimentazione arancione/bianco (O/W) del cablaggio del mini contagiri.
Selezionare nel kit il terminale ad anello corretto che si adatti alla misura del diametro del prigioniero dell’interruttore automatico.
Giuntare il terminale ad anello all’estremità del filo secondo le istruzioni della pinza per il giuntaggio Packard riportate nell’appendice del manuale di manutenzione.
Rimuovere il dado dal terminale dell’interruttore automatico con due fili arancione/bianco (O/W) attaccati.
Disporre il terminale ad anello proveniente dal conduttore arancione/bianco (O/W) del mini contagiri sul terminale dell’interruttore automatico e serrare il dado a fondo.
Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione.
Per i modelli Softail e FXDWG 1996-2003
La fonte di alimentazione del contagiri è la cavità No 2 nel connettore della luce posteriore [7] sotto la sella.
Tagliare ed eliminare il terminale sul conduttore di alimentazione arancione/bianco (O/W) del cablaggio del mini contagiri.
Rimuovere il conduttore arancione/bianco (O/W) proveniente dalla cavità No 2 della parte maschio della luce posteriore [7A] secondo le istruzioni riportate sotto AMP Multilock nell’appendice del manuale di manutenzione. Tagliare il conduttore all’incirca a 25,4 mm (1.0 in) dal terminale.
Prendere dal kit un connettore a giunto di testa a tenuta (6). Vedere
Figura 1 , la configurazione di giuntaggio 2 in 1. Giuntare il conduttore di alimentazione del cablaggio del mini contagiri e due segmenti del filo arancione/bianco (O/W) dalla cavità N
o 2 secondo le istruzioni nell’appendice del manuale di manutenzione.
Inserire il terminale e il conduttore arancione/bianco (O/W) nella cavità No 2 secondo le istruzioni riportate sotto AMP Multilock nell’appendice del manuale di manutenzione.
Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione.
Per i modelli FXDWG 2004 ed anni successivi
La fonte di alimentazione del contagiri è una posizione del fusibile “inutilizzata” sul pannello elettrico. Vedere la sezione del manuale di manutenzione relativa al PANNELLO ELETTRICO e lo schema elettrico corretto nell’appendice del manuale di manutenzione.
Rimuovere il pannello elettrico dal veicolo, seguendo le istruzioni del manuale di manutenzione.
Individuare la cavità del fusibile contrassegnata dalla parola “OPEN” (inutilizzata) sul pannello elettrico. Un filo dovrebbe alimentare un lato di questo circuito, ma non ci dovrebbe essere nessun filo o fusibile corrispondente. Inserire il terminale sul filo arancione/bianco del cablaggio del mini contagiri finché non si arresti. Esaminare l’attiguo terminale installato in fabbrica e controllare orientamento e profondità di inserimento.
Vedere
Figura 7. Inserire il fusibile da 2 A (8) preso dal kit nella cavità del fusibile “OPEN” (inutilizzata) per chiudere il circuito.
Installare sul veicolo il pannello elettrico e relativo coperchio secondo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione.
Per i modelli Softail 2004-2010
La fonte di alimentazione del contagiri è una posizione del fusibile “inutilizzata” sul pannello fusibili. Vedere la sezione del manuale di manutenzione relativa ai FUSIBILI e lo schema elettrico corretto nell’appendice del manuale di manutenzione.
Rimuovere il coperchio del pannello fusibili. Togliere le due viti a testa esagonale che fissano la staffa del pannello fusibili e tirare via dal telaio della motocicletta la staffa ed il pannello fusibili.
Premere la linguetta che fissa il pannello fusibili sinistro e far scorrere il pannello fuori dalle scanalature di montaggio.
Individuare la cavità del fusibile indicata con “P&A IGN” sul coperchio del pannello fusibili. Un filo dovrebbe alimentare un lato di questo circuito, ma non ci dovrebbe essere nessun filo o fusibile corrispondente. Inserire il terminale sul filo arancione/bianco del cablaggio del mini contagiri finché non si arresta. Esaminare l’attiguo terminale installato in fabbrica e controllare orientamento e profondità di inserimento.
Vedere
Figura 7. Inserire il fusibile da 2 A (8) preso dal kit nella cavità del fusibile P&A IGN (accensione) per chiudere il circuito.
Far scorrere il pannello fusibili nelle scanalature di montaggio sulla staffa finché non scatti saldamente al suo posto. Collocare al proprio posto la staffa e il pannello fusibili e serrare le due viti a testa esagonale estratte in precedenza. Serrare a fondo. Installare il coperchio del pannello fusibili.
Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione.
Per i modelli FLHR 1994-2003
La fonte di alimentazione del contagiri è un conduttore di alimentazione del cablaggio principale arancione/bianco (O/W) all’interno del coperchio destro, vicino alla sommità.
Tagliare ed eliminare il terminale sul conduttore di alimentazione arancione/bianco (O/W) del cablaggio del mini contagiri.
Prendere dal kit un connettore a giunto di testa a tenuta (6). Procedendo con cautela, scoprire un’area dell’avvolgimento del cablaggio principale e tagliare il conduttore di alimentazione del cablaggio principale arancione/bianco (O/W) in un punto accessibile. Vedere
Figura 1 , la configurazione di giuntaggio 2 in 1. Giuntare il conduttore dell’alimentazione del cablaggio del mini contagiri con il conduttore dell’alimentazione del cablaggio principale secondo le istruzioni riportate nell’appendice del manuale di manutenzione.
Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione.
Per i modelli FLHR 2004 ed anni successivi, TRANNE 2007
La fonte di alimentazione del contagiri è una posizione del fusibile “inutilizzata” sul pannello fusibili. Vedere la sezione del manuale di manutenzione relativa ai FUSIBILI e lo schema elettrico corretto nell’appendice del manuale di manutenzione.
Rimuovere il coperchio sinistro, il pannello fusibili ed il coperchio parapolvere seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
Individuare la cavità del fusibile contrassegnata dalla sigla “P&A IGN” “2A MAX”. Un filo dovrebbe alimentare un lato di questo circuito, ma non ci dovrebbe essere nessun filo o fusibile corrispondente. Estrarre i tre fusibili che si trovano in questa fila, prendendo nota della loro posizione.
Staccare con delicatezza dal pannello fusibili il blocco secondario di plastica arancione.
Vedere
Figura 7. Prendere dal kit il filo dell’adattatore arancione/bianco del pannello fusibili (7). Inserire il terminale sul filo dell’adattatore nella cavità contrassegnata “P&A IGN” “2A MAX” finché non si arresti. Esaminare l’attiguo terminale installato in fabbrica e controllare orientamento e profondità di inserimento. Installare il blocco secondario.
Tagliare il tratto in eccesso dal filo arancione/bianco del
cablaggio del mini contagiri in modo che arrivi in un punto facilmente raggiungibile dal filo dell’adattatore arancione/bianco installato al punto 4.
Usando un connettore a giunto di testa a tenuta (6) preso dal kit, giuntare i due fili arancione/bianco. Vedere
Figura 1 , la configurazione di giuntaggio 1 in 1.
Inserire il fusibile da 2 A (8) preso dal kit nella cavità del fusibile P&A IGN (accensione) per chiudere il circuito. Installare i tre fusibili rimossi al punto 2 nelle cavità corrette.
Installare il coperchio parapolvere sul pannello fusibili ed installare il pannello fusibili come descritto nelle istruzioni del manuale di manutenzione.
Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione.
Per i modelli FLHR 2007
La fonte di alimentazione del contagiri è una posizione del fusibile “inutilizzata” sul pannello fusibili. Vedere la sezione del manuale di manutenzione relativa ai FUSIBILI e lo schema elettrico corretto nell’appendice del manuale di manutenzione.
Rimuovere il coperchio di destra, il pannello fusibili ed il coperchio parapolvere seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
Individuare la cavità del fusibile contrassegnata dalla sigla “P&A IGN” “2A MAX”. Un filo dovrebbe alimentare un lato di questo circuito, ma non ci dovrebbe essere nessun filo o fusibile corrispondente. Estrarre i tre fusibili che si trovano in questa fila, prendendo nota della loro posizione.
Staccare con delicatezza dal pannello fusibili il blocco secondario di plastica arancione. Inserire il terminale sul filo arancione/bianco del cablaggio del mini contagiri finché non si arresta. Esaminare l’attiguo terminale installato in fabbrica e controllare orientamento e profondità di inserimento. Installare il blocco secondario.
Vedere
Figura 7. Inserire il fusibile da 2 A (8) preso dal kit nella cavità del fusibile P&A IGN (accensione) per chiudere il circuito. Installare i tre fusibili rimossi al punto 2 nelle cavità corrette.
Installare il coperchio parapolvere sul pannello fusibili ed installare il pannello fusibili come descritto nelle istruzioni del manuale di manutenzione.
Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione.
Per i modelli XL Custom 1996-2003
La fonte di alimentazione del contagiri è un conduttore di alimentazione del cablaggio principale arancione/bianco (O/W) all’interno del coperchio laterale oppure sotto la sella.
Tagliare ed eliminare il terminale sul conduttore di alimentazione arancione/bianco (O/W) del cablaggio del mini contagiri.
Vedere
Figura 2. Prendere dal kit un connettore a giunto di testa a tenuta (6). Procedendo con cautela, scoprire un’area dell’avvolgimento del cablaggio principale e tagliare il conduttore di alimentazione del cablaggio principale arancione/bianco (O/W) in un punto accessibile. Vedere
Figura 1 , la configurazione di giuntaggio 2 in 1. Giuntare il conduttore di alimentazione del cablaggio del mini contagiri con il conduttore dell’alimentazione del cablaggio principale secondo le istruzioni riportate nell’appendice del manuale di manutenzione.
Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione.
Figura 2. Ubicazione del cablaggio e del punto di massa (modelli XL 2003 o anni precedenti)
Per i modelli XL Custom 2007 e anni successivi
La fonte di alimentazione del contagiri è una posizione del fusibile “inutilizzata” sul pannello fusibili. Vedere la sezione del manuale di manutenzione relativa ai FUSIBILI e lo schema elettrico corretto nell’appendice del manuale di manutenzione.
Rimuovere il coperchio sinistro dal veicolo. Allentare la staffa ad “H” come descritto nelle istruzioni del manuale di manutenzione e tirarla via dal telaio per avere accesso alla zona retrostante il pannello fusibili.
Individuare la cavità del fusibile contrassegnata dalla sigla “P&A IGN” “2A MAX”. Un filo dovrebbe alimentare un lato di questo circuito, ma non ci dovrebbe essere nessun filo o fusibile corrispondente. Inserire il terminale sul filo arancione/bianco del cablaggio del mini contagiri finché non si arresta. Esaminare l’attiguo terminale installato in fabbrica e controllare orientamento e profondità di inserimento.
Vedere
Figura 7. Inserire il fusibile da 2 A (8) preso dal kit nella cavità del fusibile P&A IGN (accensione) per chiudere il circuito.
Fissare la staffa ad “H” sul telaio del veicolo come descritto nelle istruzioni del manuale di manutenzione. Installare il coperchio sinistro.
Per TUTTI i modelli
Accertarsi che il conduttore arancione/bianco abbia gioco a sufficienza affinché il movimento del manubrio non risulti ostruito.
Passare alla sezione successiva per il modello specifico.
COLLEGAMENTO CONDUTTORE ROSA ALLA FONTE DEL SEGNALE DEL CONTAGIRI
Utilizzare gli schemi elettrici del manuale di manutenzione per individuare la fonte del segnale del contagiri per l’anno e per il modello specifici del veicolo.
Per i modelli Softail 1984-1999 ed i modelli FXDWG 1996-1998
La fonte del segnale del contagiri è il terminale dell’avvolgimento primario della bobina con il conduttore rosa (PK) o blu (BE) attaccato.
1. | Tagliare ed eliminare il terminale sul conduttore rosa (PK) del segnale del cablaggio del mini contagiri. | |
2. | Selezionare nel kit il terminale ad anello corretto che si adatti alla misura del diametro del prigioniero della bobina. | |
3. | Giuntare il terminale ad anello all’estremità del filo secondo le istruzioni Packard riportate nell’appendice del manuale di manutenzione. | |
4. | Rimuovere il dado dal terminale dell’avvolgimento primario della bobina con il filo rosa (PK) o blu (BE) attaccato. Disporre il terminale ad anello dal conduttore rosa (PK) del mini contagiri al terminale della bobina e serrare il dado ad una coppia di 0,4–0,9 N·m (4–7 in-lbs). | |
5. | Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione. | |
Per i modelli Softail 2000-2003 ed i modelli FXDWG 1999-2003
La fonte del segnale del contagiri è il filo rosa (PK) che è infilato all’interno oppure provvisto di terminazione e fissato con una fascetta fermacavi al tubo di protezione sul connettore del tachimetro [39B] all’interno della consolle del serbatoio del combustibile.
1. | Tagliare ed eliminare il terminale sul conduttore rosa (PK) del segnale del cablaggio del mini contagiri. | |
2. | Prendere dal kit il conduttore dell’adattatore del segnale (13) ed un connettore a giunto di testa a tenuta (6). Vedere Figura 3. Tagliare il terminale femmina Multilock dal conduttore dell’adattatore del segnale in prossimità di quel terminale. Giuntare il conduttore dell’adattatore del segnale con il conduttore del segnale del cablaggio del mini contagiri secondo le istruzioni riportate nell’appendice del manuale di manutenzione. | Figura 3. Tagliare il terminale Multilock dal conduttore dell’adattatore |
3. | Liberare il filo rosa (PK) della fonte del segnale del contagiri all’interno della consolle del serbatoio del combustibile e collegare il conduttore dell’adattatore del segnale al filo della fonte del segnale del contagiri. | |
4. | Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione. | |
Per i modelli FLHR 1994-1998
La fonte del segnale del contagiri è il connettore del cablaggio dell’accensione o dell’ECM [8] sotto il coperchio destro.
Tagliare ed eliminare il terminale sul conduttore rosa (PK) del segnale del cablaggio del mini contagiri.
Rimuovere il conduttore rosa (PK) dalla cavità No 3 del connettore del cablaggio dell’accensione o dell’ECM secondo le istruzioni Deutsch nell’appendice del manuale di manutenzione. Tagliare il conduttore all’incirca a 25,4 mm (1.0 in) dal terminale.
Prendere dal kit un connettore a giunto di testa a tenuta (6). Giuntare il conduttore del segnale del cablaggio del mini contagiri e due segmenti del conduttore rosa (PK) dalla cavità N
o 3 secondo le istruzioni riportate nell’appendice del manuale di manutenzione. Vedere
Figura 1 , la configurazione di giuntaggio 2 in 1.
Inserire il terminale e il conduttore rosa (PK) nella cavità No 3 secondo le istruzioni riportate per il connettore Deutsch nell’appendice del manuale di manutenzione.
Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione.
Per i modelli FLHR 1999-2003
La fonte del segnale del contagiri è il filo rosa (PK) vicino al connettore del tachimetro [39B], o riposto sotto il tubo di protezione, oppure fatto terminare con un singolo connettore e fissato mediante una fascetta fermacavi sull’esterno del tubo di protezione.
1. | Tagliare ed eliminare il terminale sul conduttore rosa (PK) del segnale del cablaggio del mini contagiri. | |
2. | Prendere dal kit il conduttore dell’adattatore del segnale (13) ed un connettore a giunto di testa a tenuta (6). Vedere Figura 4. Tagliare il terminale femmina Deutsch dal conduttore dell’adattatore del segnale, in prossimità di quel terminale. Giuntare il conduttore dell’adattatore del segnale con il conduttore del segnale del cablaggio del mini contagiri secondo le istruzioni riportate nell’appendice del manuale di manutenzione. | Figura 4. Tagliare il terminale Deutsch dal conduttore dell’adattatore |
3. | Liberare il filo rosa (PK) della fonte del segnale del contagiri dal tubo di protezione sul veicolo e collegare il conduttore dell’adattatore del segnale al filo della fonte del segnale del contagiri. | |
4. | Passare a Per TUTTI i modelli in questa sezione. | |
Per i modelli XL Custom 1996-2003
Vedere
Figura 5. La fonte del segnale del contagiri è la cavità N
o 7 del connettore delle luci della strumentazione [20]. Il connettore è ubicato sotto il serbatoio del combustibile oppure nel coperchio del montante del manubrio sui modelli XL Custom.
1. | Tagliare ed eliminare il terminale sul conduttore rosa (PK) del segnale del cablaggio del mini contagiri. | |
2. | Prendere dal kit il conduttore dell’adattatore del segnale (13) ed un connettore a giunto di testa a tenuta (6). NOTA La maggior parte dei modelli 1996-1998 presenterà in questa posizione un connettore AMP Multilock, mentre la maggior parte dei modelli 1999-2003 avrà un connettore Deutsch. Verificare il tipo di connettore prima di procedere. | Figura 5. Connettore delle luci della strumentazione [20] (è illustrato il modello XL Custom 2003) |
3. | Vedere Figura 2 e Figura 3. Tagliare il terminale femmina non necessario dal conduttore dell’adattatore del segnale in prossimità di quel terminale. Giuntare il conduttore dell’adattatore del segnale con il conduttore del segnale del cablaggio del mini contagiri secondo le istruzioni riportate nell’appendice del manuale di manutenzione. | |
4. | Seguire le istruzioni AMP o Deutsch nell’appendice del manuale di manutenzione. Inserire il terminale del conduttore dell’adattatore del segnale nella cavità No 7 della parte femmina [20B] delle luci della strumentazione. | |
Figura 6. Connettore del tachimetro [39] (è illustrato il modello FXST 2004)
Per TUTTI GLI ALTRI modelli
La fonte del segnale del contagiri è la cavità N
o 3 nel connettore [39B] sul retro del tachimetro. Vedere
Figura 6.
Seguire le istruzioni Packard Micro 64 nell’appendice del manuale di manutenzione. Inserire il terminale femmina sul conduttore rosa (PK) del segnale del cablaggio del mini contagiri nella cavità No 3 del connettore [39B].
Per TUTTI i modelli
Stabilire se il conduttore rosa ha gioco a sufficienza affinché il movimento del manubrio non risulti impedito.
PROGRAMMAZIONE DELL’INDICATORE LUMINOSO CAMBIO MARCIA
Prima di installare la scatola della strumentazione sul retro del mini contagiri, è necessario programmare sulla strumentazione l’impostazione dell’indicatore luminoso del selettore marce.
AVVISO
Non serrare eccessivamente i bulloni sui terminali della batteria. Serrare ai valori di coppia consigliati. Il serraggio eccessivo dei bulloni sui terminali della batteria può danneggiare i terminali. (00216a)
NOTA
Verificare che il commutatore a chiave di accensione sia sulla posizione OFF (spento) prima di installare il fusibile principale o collegare il cavo negativo della batteria.
Controllare che il commutatore a chiave di accensione sia nella posizione OFF (spento). Veicoli con il fusibile principale: Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni per l’installazione del fusibile principale. Veicoli con un interruttore automatico principale: Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni per collegare il cavo negativo della batteria. Applicare un leggero strato di lubrificante per contatti elettrici Harley-Davidson (No codice 99861-02), di vaselina o di materiale anticorrosivo al terminale negativo della batteria.
Individuare il pistoncino di gomma nera sul retro della strumentazione. Il pistoncino è uno strumento di programmazione che funge anche da tappo per il foro quando non viene utilizzato.
Tirare via delicatamente il pistoncino dal retro della strumentazione. Ruotare il pistoncino e inserire l’estremità lunga nel foro, servendosene come attrezzo per raggiungere il pulsante di programmazione sul circuito stampato all’interno del mini contagiri.
Girare il commutatore a chiave di accensione su ACCESO per accendere il mini contagiri, ma non avviare il motore.
Servendosi dell’attrezzo a pistoncino, tenere premuto il pulsante del circuito stampato fino a quando la spia del selettore delle marce sul quadrante non abbia lampeggiato una volta e la lancetta del contagiri si sia spostata sul punto di impostazione corrente.
Agendo sul pulsante della scheda del circuito stampato, farlo scattare tante volte quante saranno necessarie per fare avanzare la lancetta verso l’alto, compiendo una regolazione di precisione, fino al punto di cambio marcia desiderato.
Se agendo per singoli scatti sul pulsante del circuito stampato si supera il punto di cambio marcia desiderato, premere e mantenere premuto tale pulsante per fare arrivare la lancetta fino al fondo del suo movimento lungo la scala graduata, quindi lasciarla tornare allo “0” e continuare ad avanzare fino al momento di rilasciare il pulsante.
Rilasciare il pulsante all’avvicinarsi del punto di cambio marcia desiderato e usare nuovamente la funzione dei singoli scatti per raggiungere con precisione il punto di cambio marcia desiderato.
Una volta selezionato l’istante di avvio desiderato della spia del selettore marce, rilasciare il pulsante e lasciare che scada il tempo della sequenza di programmazione (circa tre secondi). La spia del selettore marce lampeggerà rapidamente per tre volte, indicando che è stato inserito con successo il punto di cambio marcia desiderato.
Portare il commutatore a chiave di accensione su OFF (spento).
Seguire le istruzioni del kit della scatola della strumentazione e premere quest’ultima nella guarnizione isolante, inserendo l’occhiello nell’intaglio della scatola. Fissare la scatola al mini contagiri con la vite a testa piatta presa da quel kit.
Controllare la guarnizione di tenuta della guarnizione isolante lungo tutto il perimetro della scatola.
MONTAGGIO FINALE
NOTA
Durante il montaggio, controllare l’intera disposizione del cablaggio, verificando che sia lontano da parti in movimento, fonti di calore, spigoli taglienti e punti di schiacciamento.
Flettere la sospensione anteriore, e girare la forcella a destra e a sinistra fino a fondo corsa, per verificare che il funzionamento sia scorrevole e senza impedimenti e che il cablaggio non presenti punti di sollecitazione o di inceppamento.
1. | Per tutti i modelli tranne il modello FLHR: Per installare il guscio del faro anteriore seguire le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione. Per i modelli FLHR: Per installare la protezione del manubrio, seguire le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione. | |
| AVVERTENZA Durante la manutenzione dell’impianto di alimentazione, non fumare né generare scintille o fiamme libere nelle vicinanze. La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva e l’inosservanza di misure di sicurezza adeguate può causare lesioni gravi o mortali. (00330a) |
2. | Installare il serbatoio del combustibile. Vedere nella sezione corretta (motori con carburatore o con impianto EFI) del manuale di manutenzione. | |
| AVVERTENZA Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia bloccata in posizione. Quando si viaggia in motocicletta, una sella allentata può scivolare, facendo perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00070b) |
3. | Vedere il manuale di manutenzione e seguire le istruzioni pertinenti all’installazione della sella. NOTA Vedere CONSIGLI PER L’USO nel manuale d’uso per conoscere il regime massimo del motore consigliato per uno specifico modello. Lasciare che il motore raggiunga la temperatura normale di funzionamento, prima di controllare che l’istante di avvio desiderato dell’indicatore luminoso del selettore marce sia stato correttamente programmato sul mini contagiri. | |
| AVVISO Non far funzionare il motore a un regime molto elevato con la frizione disinnestata o il cambio in folle. Se usato al massimo regime, il motore può riportare danni. (00177a) |
4. | Portare il commutatore a chiave di accensione su ACCESO e avviare il motore.a. Con il motore al minimo, il mini contagiri deve indicare il regime di giri minimo (tra 950 e 1.150 giri/min). b. Il mini contagiri deve reagire ogni volta che si modifica la posizione della manopola del comando del gas. | |
5. | Allineare il faro anteriore secondo le istruzioni contenute nel manuale di manutenzione. | |
6. | Guidare la motocicletta finché il motore non si sia scaldato. Quando il motore ha raggiunto la temperatura normale di funzionamento, aumentare il regime di giri fino al punto d’impostazione selezionato. L’indicatore luminoso cambio marcia si dovrebbe illuminare. Esiste un timer incorporato che provvede a spegnere l’indicatore luminoso cambio marcia qualora l’indicatore dovesse continuare a segnare il regime di giri del punto impostato per un tempo prolungato. | |
7. | Se l’indicatore luminoso cambio marcia non si illumina nel punto desiderato, vedere PROGRAMMAZIONE DELL’INDICATORE LUMINOSO CAMBIO MARCIA in queste istruzioni per reinserire nuovamente il punto di cambio marcia desiderato. | |