KIT MODULO AUSILIARIO DI CONVERSIONE DELLE LUCI DI ARRESTO, DI MARCIA DIURNA E DEGLI INDICATORI DI DIREZIONE
J054952014-02-03
GENERALITÀ
Numero kit
69461-06D
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti ed accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti ed accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Questo kit non è compatibile con una barra direzionale posteriore stretta (No codice 68611-98).
NOTA
Le lenti rosse per gli indicatori di direzione non sono legali in tutte le giurisdizioni. Controllare le normative.
Requisiti di installazione
Per la corretta installazione dei componenti di questo kit occorre un Ultratorch UT-100 (No codice HD-39969), una pistola termica Robinair (No codice HD-25070) con un accessorio per termoritrazione (No codice HD-41183), o qualsiasi altro idoneo dispositivo a riscaldamento radiante.
Un lubrificante per contatti elettrici (No codice H-D 99861-02) o equivalente è necessario dopo la sconnessione del cavo della batteria. Questo elemento è disponibile presso i concessionari Harley-Davidson.
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni riportate nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è richiesto l’uso del manuale di manutenzione della motocicletta di quest’anno/questo modello. Ne è disponibile uno presso i concessionari Harley-Davidson.
SOVRACCARICO ELETTRICO
AVVISO
Se si montano troppi accessori elettrici, si rischia di sovraccaricare l’impianto di carica del veicolo. Se gli accessori elettrici che funzionano contemporaneamente consumano più corrente elettrica di quanta possa generarne l’impianto di carica del veicolo, il consumo può scaricare la batteria e danneggiare l’impianto elettrico del veicolo. (00211d)
AVVERTENZA
Quando si installano gli accessori elettrici, accertarsi di non superare l’amperaggio nominale del fusibile o dell’interruttore automatico che protegge il circuito modificato. Se si supera l’amperaggio massimo si possono causare guasti elettrici, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00310a)
Questo kit assorbe dal circuito della luce di arresto altri 4,5 A di corrente, quando vengono usati i freni.
Contenuto del kit
PREPARAZIONE
Veicoli NON DOTATI di sirena del sistema di sicurezza
Vedere il manuale di manutenzione per la rimozione della sella. Conservare la sella e tutta la bulloneria di montaggio.
Veicoli dotati di fusibile principale:
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
  1. Vedere il manuale di manutenzione per rimuovere il fusibile principale.
  2. Rimuovere la sella. Conservare la sella e tutta la bulloneria di montaggio.
Veicoli dotati di un interruttore automatico principale:
1. Vedere il manuale di manutenzione per la rimozione della sella. Conservare tutta la bulloneria di montaggio della sella.
AVVERTENZA
Per evitare l’avviamento accidentale del veicolo e le conseguenti lesioni gravi o mortali, scollegare i cavi della batteria (partendo da quello negativo) prima di procedere. (00307a)
AVVERTENZA
Scollegare prima il cavo negativo (-) della batteria. Il contatto fra cavo positivo (+) e la massa con il cavo negativo (-) collegato produce scintille che potrebbero provocare l’esplosione della batteria e lesioni gravi o mortali. (00049a)
2. Staccare entrambi i cavi della batteria, iniziando dal cavo negativo.
Veicoli DOTATI di sirena del sistema di sicurezza
NOTA
  • Per modelli del 2007 ed anni successivi:
Con il portachiavi elettronico del sistema di sicurezza presente, portare il commutatore di accensione su ACCESO. Dopo il disarmo del sistema, portare il commutatore di accensione su OFF (spento). Rimuovere IMMEDIATAMENTE il fusibile principale secondo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione. Vedere l’avvertenza data in Veicoli NON DOTATI di sirena del sistema di sicurezza, Veicoli dotati di fusibile principale, in precedenza in questa stessa sezione.
Rimuovere la sella. Conservare la sella e tutta la bulloneria di montaggio.
  • Per modelli del 2006 ed anni precedenti:
Disattivare la sirena con il portachiavi elettronico o con il codice di sicurezza. Vedere il manuale di manutenzione per la rimozione della sella. Conservare la sella e tutta la bulloneria di montaggio.
Rimuovere il fusibile principale o i cavi della batteria. Vedere l’avvertenza opportuna data in Veicoli NON DOTATI di sirena del sistema di sicurezza, in precedenza in questa stessa sezione.
  • Per TUTTI gli anni:
Salvo sia già stato fatto, portare il commutatore di accensione su OFF (spento).
1Connettore delle luci del parafango posteriore
2Connettore del cablaggio principale
Figura 1. Connettore tipico della luce posteriore del parafango (illustrato FLHTC)
INSTALLAZIONE
  1. Vedere Figura 1. Individuare il cablaggio posteriore che fuoriesce dal parafango posteriore nell’area sotto la sella. Scollegare il connettore del cablaggio del parafango posteriore (1) dal connettore del cablaggio principale (2).
  2. Vedere Figura 3. Procurarsi il modulo degli indicatori di direzione (1) dal kit. Accoppiare i connettori del modulo ai connettori dal punto 1. Farlo scattare in sede.
  3. NOTA
    A causa delle variazioni tra modelli, non c’è un solo punto ottimale per fissare il modulo. Quando si decide la posizione:
    • Assicurarsi che i connettori e il modulo non siano legati quando si reinstalla la sella.
    • Assicurarsi che il cablaggio non venga schiacciato quando si reinstalla la sella.
    • Assicurarsi che il cablaggio e la ruota posteriore sotto il parafango non si tocchino.
  4. Utilizzare le fascette fermacavi (5) dal kit per fissare il modulo, il connettore e il cablaggio nella zona sottostante la sella.
1Filo arancione (2)
2Filo blu
3Connettore a giunto di testa a tenuta
4Estremità dei fili giuntate nel connettore
5Connettore dopo l’applicazione del calore
Figura 2. Installazione del connettore a giunto di testa a tenuta
AVVERTENZA
Seguire le istruzioni del produttore in caso di utilizzo dell'UltraTorch UT-100 o qualsiasi altro dispositivo a riscaldamento radiante. Il mancato rispetto delle istruzioni del produttore espone a rischi di incendio, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00335a)
  • Non dirigere il calore verso i componenti dell’impianto di alimentazione. Il calore elevatissimo può incendiare o far esplodere il combustibile. Questo potrebbe causare gravi infortuni, anche mortali.
  • Il calore deve essere diretto unicamente sui connettori sottoposti a termoritrazione e non sugli altri componenti dell’impianto elettrico.
  • Tenere sempre le mani lontane dalla punta dell’attrezzo e dall’accessorio per la termoritrazione.
  1. Solo per i modelli FLHR e FLHRCI 1997-1999: Il circuito a cui si collega la luce di arresto deve essere riesaminato. Seguire questi punti: Quando queste operazioni sono state completate, assicurarsi che l’assorbimento totale di corrente sul circuito della strumentazione non superi i 15 A.
    1. Fare riferimento allo schema elettrico nell’appendice del manuale di manutenzione. Seguire il filo blu dal relè della luce di arresto [124] fino al cablaggio principale sotto la sella. Rimuovere la fascetta fermacavi che detiene il cablaggio principale al telaio .
    2. Individuare il filo arancione dal circuito della strumentazione in corrispondenza del pannello fusibili. Seguire il filo fino al cablaggio principale.
    3. Tagliare sia il filo blu sia quello arancione in una posizione comoda per il giuntaggio.
    4. Spelare 9,5 mm (⅜ in) di isolante da ognuna delle nuove estremità del filo arancione. Spelare 9,5 mm (⅜ in) di isolante dall’estremità tagliata del filo blu proveniente dal relè della luce di arresto. NON spelare l’estremità tagliata del filo blu proveniente dal cablaggio principale. Questo filo non è più connesso al circuito della luce.
    5. Vedere Figura 2. Inserire il filo blu (2) del relè della luce di arresto e le estremità di entrambi i fili arancione (1) nel connettore a giunto di testa a tenuta (3) dal kit.
    6. Vedere l’appendice del manuale di manutenzione. Abbinare il colore del connettore con il colore della cavità di giuntaggio della pinza per giuntaggio (No codice H-D 38125-8). Giuntare il connettore a tutti e tre i fili con la pinza per giuntaggio.
    7. Vedere Figura 2. Utilizzando l’Ultratorch UT-100 (H-D 39969), la pistola termica Robinair (H-D 25070) con accessorio per la termoritrazione (H-D 41183), o altro dispositivo a riscaldamento radiante adatto, riscaldare il giunto per incapsulare il collegamento a giunto di testa. Riscaldare dal centro del giuntaggio verso ciascuna estremità, finché il sigillante a fusione non fuoriesca da entrambe le estremità del connettore (5). Lasciare che il connettore si raffreddi.
    8. Far scorrere il tubo termoretrattile dal kit sopra il filo blu proveniente dal cablaggio principale. Riscaldare il tubo termoretrattile in modo da sigillare l’estremità nuda del filo.
    9. Usare le fascette fermacavi dal kit per raccogliere e fissare il cablaggio principale al telaio nella posizione originale.
  2. TUTTI i modelli: Rimuovere le viti dalle lenti color ambra originali degli indicatori di direzione posteriori. Rimuovere ed eliminare le lenti.
  3. Vedere Figura 3. Prendere una delle lenti rosse degli indicatori di direzione (2) dal kit. Installare la lente rossa nella scatola dell’indicatore di direzione posteriore. Fissare con le viti originali. Serrare a fondo. Ripetere queste operazioni per l’altra lente.
COMPLETAMENTO
NOTA
Per evitare possibili danni all’impianto audio, controllare che il commutatore di accensione sia su OFF (spento) prima di installare il fusibile principale o collegare i cavi della batteria.
Veicoli dotati di un interruttore automatico principale
AVVERTENZA
Collegare prima il cavo positivo (+) della batteria. Il contatto fra cavo positivo (+) e la massa con il cavo negativo (-) collegato produce scintille che potrebbero provocare l’esplosione della batteria e lesioni gravi o mortali. (00068a)
  1. Vedere il manuale di manutenzione per collegare i cavi della batteria (cavo positivo rosso per primo). Applicare un sottile strato di vaselina o di ritardante corrosivo sui terminali della batteria.
Veicoli dotati di fusibile principale
  1. Vedere il manuale di manutenzione per installare il fusibile principale.
TUTTI i modelli
AVVERTENZA
Prima di mettersi alla guida della motocicletta, verificare il corretto funzionamento di interruttori e luci. Una scarsa visibilità può causare lesioni gravi o mortali. (00316a)
  1. TUTTI i modelli: Portare il commutatore di accensione su ACCESO, ma senza avviare la motocicletta. Controllare che la luce funzioni in modo corretto:
  • Con il commutatore di accensione su ACCESO, si illuminano le luci degli indicatori di direzione di sinistra e di destra e la luce posteriore centrale.
  • Con l’attivazione della leva o del pedale del freno, si accendono le luci degli indicatori di direzione di sinistra e di destra e la luce posteriore centrale.
  • Con l’attivazione dell’indicatore di direzione di sinistra o di destra, lampeggia il corrispondente indicatore di direzione.
  • Con l’attivazione dell’avviso di pericolo (lampeggiatori di emergenza), lampeggiano entrambi gli indicatori di direzione.
AVVERTENZA
Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia bloccata in posizione. Quando si viaggia in motocicletta, una sella allentata può scivolare, facendo perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00070b)
  1. Vedere il manuale di manutenzione per installare la sella.
PARTI DI RICAMBIO
Figura 3. Parti di ricambio: Kit modulo ausiliario di conversione delle luci di arresto, di marcia diurna e degli indicatori di direzione
Tabella 1. Parti di ricambio
Elemento
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Modulo ausiliario delle luci di arresto, di marcia diurna e degli indicatori di direzione
Parte non venduta separatamente
2
Lente, indicatore di direzione (rossa) (2)
68458-88
3
Connettore a giunto di testa a tenuta, filo di misura AWG 10-12 (giallo)
70587-93
4
Tubo termoretrattile
72266-94
5
Fascetta fermacavi (6)
10006