KIT FILTRO DELL’ARIA PER ALTE PRESTAZIONI SCREAMIN’ EAGLE VENTILATOR
J059102015-04-23
GENERALE
Numeri kit
29400039
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti ed accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti ed accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Parti supplementari necessarie
La corretta installazione di questo kit richiede anche la ricalibrazione dell’ECM utilizzando lo strumento di messa a punto Screamin’ Eagle Pro.
NOTA
A seconda del sistema di aspirazione e di scarico usato dal veicolo, può essere necessaria una nuova messa a punto della calibrazione scaricata.
Vedere il catalogo Screamin’ Eagle Pro o rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson.
Questo kit richiede l’uso di Loctite® 243 Threadlocker and Sealant - Blue (frenafiletti e sigillante Loctite® 243 - blu) (codice n. 99642-97) e di Air Cleaner/Degreaser (soluzione sgrassante per filtri dell’aria) (codice n. 99883-88T), entrambi disponibili presso i concessionari Harley-Davidson.
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni riportate nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre di un manuale di manutenzione del modello/dell’anno della motocicletta, disponibile presso un concessionario Harley-Davidson.
Contenuto del kit
NOTA
Questo kit è destinato solo alle applicazioni sportive o da competizione e il suo uso o la sua vendita sono illegali sui veicoli con controllo delle emissioni di scarico. Questo kit può ridurre o annullare la garanzia limitata del veicolo. Le parti alte prestazioni relative al motore sono destinate esclusivamente a piloti esperti.
RIMOZIONE
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
  1. Rimuovere il fusibile principale. Vedere il manuale di manutenzione.
  2. Rimuovere la piastra di appoggio del filtro dell’aria presente. Vedere il manuale di manutenzione. Mettere da parte la vite a testa bombata originale che fissa il coperchio del filtro dell’aria. Eliminare le parti rimanenti.
  3. Rimuovere il serbatoio del combustibile. Vedere il manuale di manutenzione.
  4. Vedere Figura 1. Rimuovere ed eliminare la staffa di sostegno del modulo a induzione.
Figura 1. Rimozione della staffa di sostegno del modulo ad induzione
INSTALLAZIONE
Installazione del filtro dell’aria
AVVERTENZA
Usare solo il coperchio del filtro dell’aria fornito. L’uso di un coperchio del filtro dell’aria diverso potrebbe provocare il guasto dell’elemento e il distacco dello stesso coperchio, il che potrebbe distrarre il pilota e causare un incidente con lesioni gravi o mortali. (00596b)
NOTA
Quando si fa manutenzione sul filtro dell’aria, applicare il prodotto Loctite 243 (blu) alle filettature di tutti i dispositivi di fissaggio.
1. Vedere Figura 3. Installare due anelli di tenuta O-ring (1) presi dal kit nelle scanalature attorno ai fori dei bulloni dello sfiatatoio sul lato del modulo a induzione del gruppo piastra di appoggio (2). Installare i due anelli di tenuta O-ring restanti nelle scanalature nella parte inferiore delle teste dei bulloni dello sfiatatoio (5).
2. Rimuovere il rivestimento dalla parte posteriore adesiva della guarnizione (3). Posizionare con cautela il lato adesivo della guarnizione sulla piastra di appoggio, allineandolo con i fori delle viti equidistanti, quindi premere saldamente in posizione la guarnizione.
3. Inserire nuovi bulloni dello sfiatatoio (5) attraverso la piastra di appoggio.
4. Applicare un po’ di Loctite 243 (blu) sulle filettature dei bulloni dello sfiatatoio e sui fori filettati di accoppiamento nella testata.
5. Avvitare i bulloni nella testata, ma senza serrare.
6. Avvitare i prigionieri di montaggio del filtro dell’aria (4) fino in fondo attraverso la piastra di appoggio (2), finché le filettature delle viti non facciano presa nel modulo a induzione. In questa fase non serrare completamente.
7. In sequenza alternata, serrare i due bulloni dello sfiatatoio a 13,6–16,3 N·m (120–144 in-lbs).
8. Serrare i tre perni del filtro dell’aria a 6,2–6,8 N·m (55–60 in-lbs).
9. Installare il serbatoio del combustibile.
Installazione dell’elemento del filtro dell’aria e del coperchio
NOTA
Questo è un filtro dell’aria a secco. Non applicare olio all’elemento del filtro.
Ogni qualvolta si installa il coperchio del filtro dell’aria, applicare del prodotto Loctite 243 (blu) alla vite del coperchio (A) del filtro dell’aria.
1. Vedere Figura 3. Fissare l’elemento del filtro dell’aria (7) ai relativi prigionieri di montaggio (4) usando tre viti TORX® con finitura lucida (6) prese dal kit. Serrare le viti a 6,2–6,8 N·m (55–60 in-lbs).
2. Applicare del prodotto Loctite 243 (blu) sulle filettature della vite (A) del coperchio del filtro dell’aria originale. Fissare il coperchio del filtro dell’aria (8) all’elemento del filtro (7) con la vite. Serrare la vite ad una coppia di 4,1–6,8 N·m (36–60 in-lbs).
3. Assemblare l’inserto del coperchio del filtro dell’aria (9) sul coperchio del filtro dell’aria con due viti cromate (10). Serrare a fondo.
NOTA
SI SCONSIGLIA la guida della motocicletta sotto la pioggia con l’elemento del filtro dell’aria esposto.
  • Se parcheggiata, l’acqua potrebbe entrare nel motore.
  • Se in marcia, potrebbe essere aspirata all’interno una quantità di acqua sufficiente a provocare delle accensioni irregolari del motore.
In questi casi, far scorrere la Manica anti-pioggia (11) sull’elemento del filtro dell’aria.
Montaggio finale
  1. Installare il fusibile principale. Vedere il manuale di manutenzione.
Ricalibrazione dell’ECM
AVVISO
Installando questo kit occorre ricalibrare l’ECM. Omettendo di ricalibrare correttamente l’ECM, si possono causare gravi danni al motore. (00399b)
Scaricare la nuova calibrazione dell’ECM utilizzando lo strumento di messa a punto Screamin’ Eagle Pro Super Tuner.
NOTA
A seconda del sistema di aspirazione e di scarico usato dal veicolo, può essere necessaria una nuova messa a punto della calibrazione scaricata.
MANUTENZIONE
Manutenzione dell’elemento del filtro dell’aria
NOTA
Questo è un filtro dell’aria a secco. Non applicare olio all’elemento del filtro.
Quando si fa manutenzione sul filtro dell’aria, applicare il prodotto Loctite 243 (blu) alle filettature di tutti i dispositivi di fissaggio.
  1. Vedere Figura 3. Rimuovere il coperchio del filtro dell’aria (8) e controllare l’elemento del filtro (7) ogni 8.000 km (5000 mi), o più frequentemente in caso di guida su strade polverose.
  2. Pulire l’elemento del filtro procedendo come segue (vedere Figura 2 ):
    1. Rimuovere e lavare l’elemento immergendolo, appoggiato sul bordo, in un recipiente poco profondo contenente una quantità sufficiente di soluzione sgrassante per filtri dell’aria (1) in modo da coprire non più di tre quarti della profondità delle pieghe del filtro (2), all’incirca 9,5 mm (0.375 in). Evitare che della soluzione sporca penetri nell’elemento. “Arrotolare” con cautela l’elemento nella soluzione intorno al suo perimetro (3) finché la superficie esterna delle pieghe del filtro non si è imbevuta.
    2. Rimuovere l’elemento del filtro dalla soluzione sgrassante per filtri e attendere cinque minuti finché lo sporco si dissolva.
    3. Sciacquare l’elemento dall’interno verso l’esterno con acqua fredda. Scrollare via l’acqua in eccesso e lasciare asciugare l’elemento del filtro all’aria. Non asciugare con aria compressa.
  3. Installare l’elemento del filtro dell’aria ed il coperchio.
1Soluzione sgrassante per filtri dell’aria
2Pieghe del filtro
3Fare rotolare l’elemento del filtro nella soluzione attorno al perimetro
Figura 2. Pulizia dell’elemento del filtro
Parti di ricambio
Figura 3. Parti di ricambio, kit filtro dell’aria per alte prestazioni Screamin’ Eagle Ventilator
Tabella 1. Tabella delle parti di ricambio
Voce
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Anello di tenuta O-ring (4)
11292
2
Gruppo piastra di appoggio, 58 mm
29400038
3
Guarnizione, corpo della valvola a farfalla
29241-08
4
Prigioniero di montaggio del filtro dell’aria (3)
8250
5
Bullone dello sfiatatoio (2)
29267-08A
6
Vite, a testa bombata TORX, 1/4-20 x 9,5 mm (⅜ in) di lunghezza (finitura lucida) (3)
3938
7
Elemento del filtro dell’aria
29670-09
8
Coperchio, filtro dell’aria
Parte non venduta separatamente
9
Inserto, coperchio del filtro dell’aria
29846-09
10
Vite, a testa bombata, a esagono incassato, n. 10-24 x 9,5 mm (⅜ in) di lunghezza (cromata) (2)
3048
11
Manica anti-pioggia
29762-09
Elementi menzionati nel testo, ma non contenuti nel kit:
A
Vite del coperchio del filtro dell’aria originale
B
Staffa del modulo a induzione (rimuovere ed eliminare)