KIT AMPLIFICATORE DELL’IMPIANTO BOOM! AUDIO
J060242015-06-15
GENERALE
Numero kit
76000523
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti e accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Requisiti di installazione
In caso di aggiunta di più di quattro altoparlanti è richiesto l’acquisto separato di un kit di espansione altoparlanti (n. codice 76000280).
L’acquisto di questo kit consente di ricevere il software per l’equalizzazione del suono abbinato all’impianto Advanced Audio. Questa esclusiva equalizzazione è stata progettata per ottimizzare le prestazioni e la risposta sonora degli altoparlanti Boom! Audio nella carenatura inferiore.
Questo speciale software di equalizzazione è disponibile gratuitamente presso qualsiasi concessionario attraverso Digital Technician II, anche nel caso in cui il kit non fosse installato da un concessionario Harley-Davidson. Il concessionario potrebbe addebitare il costo della manodopera per l’aggiornamento del software.
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni riportate nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è richiesto l’uso del manuale di manutenzione della motocicletta di quest’anno/questo modello. Ne è disponibile uno presso i concessionari Harley-Davidson.
Sovraccarico elettrico
AVVISO
Se si montano troppi accessori elettrici, si rischia di sovraccaricare l’impianto di carica del veicolo. Se gli accessori elettrici che funzionano contemporaneamente consumano più corrente elettrica di quanta possa generarne l’impianto di carica del veicolo, il consumo può scaricare la batteria e danneggiare l’impianto elettrico del veicolo. (00211d)
AVVERTENZA
Quando si installano gli accessori elettrici, accertarsi di non superare l’amperaggio nominale del fusibile o dell’interruttore automatico che protegge il circuito modificato. Se si supera l’amperaggio massimo si possono causare guasti elettrici, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00310a)
Questo amplificatore assorbirà 8 A di corrente dall'impianto elettrico.
Contenuto del kit
Preparazione
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
NOTA
  • Veicoli CON sirena del sistema di sicurezza: con il portachiavi elettronico del sistema di sicurezza presente, portare il commutatore di accensione su ON (acceso). Vedere il manuale di manutenzione. Disattivare il sistema di sicurezza. Togliere IMMEDIATAMENTE il fusibile principale.
  • Veicoli NON DOTATI di sirena del sistema di sicurezza: vedere il manuale di manutenzione. Rimuovere il fusibile principale.
  1. Vedere il manuale di manutenzione. Rimuovere la sella, il serbatoio del combustibile, la carenatura esterna e il condotto dell’aria.
  2. Vedere Figura 1. Rimuovere il coperchio del passacavi.
  3. Vedere il manuale di manutenzione. Rimuovere il gruppo del faro anteriore.
Figura 1. Passacavi
Installazione
1. Vedere Figura 7. Prendere dal kit le staffe, anteriore (2) e posteriore, (3) dell’amplificatore e quattro viti a esagono incassato (4).
2. Vedere Figura 2. Installare le staffe sull’amplificatore (1). Serrare le viti a 9–12 N·m (7–9 ft-lbs).
1Amplificatore
2Staffa anteriore dell’amplificatore
3Staffa posteriore dell’amplificatore
4Vite a esagono incassato (4)
Figura 2. Installazione delle staffe di montaggio
3. Vedere Figura 3. Installare l’amplificatore.
a. Procurarsi dal kit le quattro viti a testa esagonale (4) e le rondelle piatte (5).
b. Far scorrere il gruppo amplificatore e staffa (1) in posizione sul lato inferiore della staffa di montaggio della radio (3) come illustrato, con il connettore (2) rivolto verso l’esterno. NOTA: radio rimossa per mostrare i dettagli.
c. Allineare i fori della staffa della radio con gli inserti della staffa dell’amplificatore.
d. Installare l’amplificatore sulla staffa della radio con viti e rondelle. Serrare a 9,5–12,2 N·m (7–9 ft-lbs).
NOTA
Il prigioniero sulla parte posteriore della staffa è da usare solo per il CVO.
NOTA
Nel manuale di manutenzione, i connettori elettrici sono identificati con numeri e lettere mostrati qui tra parentesi.
1Gruppo amplificatore e staffa
2Connettore dell’amplificatore
3Staffa di montaggio della radio
4Vite a testa esagonale (4)
5Rondella piatta (4)
6Vista in direzione della freccia
Figura 3. Installazione dell’amplificatore
4. Vedere Figura 4. Disporre il cablaggio come illustrato. Collegare i connettori. I collegamenti per i [34], [35], [162], [313], [299] e [22] vengono descritti in dettaglio nelle note che seguono.
5. Separare le metà dei connettori [34] e [35] dell’altoparlante superiore della carenatura sulla bulloneria della carenatura. Inserire i connettori [34] e [35] della bulloneria del filo dell’amplificatore in entrambe le metà dei connettori del cablaggio della carenatura aperta.
NOTA
  • Modelli FLTRX: se si sta aggiungendo questo amplificatore ad altoparlanti di un’installazione precedente, vedere Tabella 3 e seguire le istruzioni specifiche relative alle connessioni del cablaggio.
  • Quando si usa questo amplificatore con un secondo amplificatore per abilitare sei otto altoparlanti, vedere i dettagli dei connettori [162] e [313] in Tabella 1 , Tabella 2 e Kit 76000280.
  • Il connettore [162] Molex a quattro vie costituisce il canale di uscita posteriore dalla radio. Usato per l’uscita dell’altoparlante per modelli senza amplificatore (vedere Figura 4 ). Inutilizzato con l’amplificatore primario. Utilizzato per l’INPUT dell’amplificatore secondario.
  • Il connettore [313] Molex a quattro vie costituisce il canale di uscita posteriore dall’amplificatore primario. Questo connettore può essere usato per gli altoparlanti della borsa, i gusci posteriori o le carenature inferiori. Quando è usato nella configurazione con sei o otto altoparlanti, il connettore [313] è riservato a quelli nella carenatura inferiore.
  • Individuare il connettore [299A] Multilock a due vie non utilizzato degli accessori P&A, accanto alla radio, sul lato destro (leva del freno). Rimuovere la parte femmina attualmente installata come coperchio. Collegare il connettore [299] del cablaggio principale dell’amplificatore al connettore degli accessori P&A.
  • Individuare il connettore a quattro vie P&A CAN [243] vicino all’altoparlante sinistro. Scollegare il ponticello della CAN [243B] dalla parte maschio [243A]. Connettere le due metà del connettore a quattro vie [22] nelle metà corrispondenti del connettore [243].
1Cablaggio amplificatore primario
2Cablaggio di collegamento dell’altoparlante posteriore (vedere Tabella 1 o Tabella 2)
Figura 4. Collegamenti del cablaggio
6. Far passare i fili della batteria attraverso il passacavi, ai terminali corretti della batteria.
7. Rimuovere i terminali positivo e negativo della batteria.
a. Collocare il terminale ad anello etichettato con “B+” sul terminale positivo della batteria. Installare il bullone.
b. Collocare il terminale ad anello etichettato con “B-” sul polo negativo della batteria. Installare il bullone.
c. Serrare i bulloni a 6,8–7,9 N·m (60–70 in-lbs).
d. Posizionare il portafusibili in linea in un punto di facile accessibilità con il minimo smontaggio. NON posizionare il portafusibili nel passacavi.
8. Vedere Figura 5. Installare il coperchio del passacavi. Tappare il lato maschio di ogni connettore non utilizzato con un coperchio di protezione dalle intemperie a quattro vie (n. codice 72632-10). Usare il tappo di protezione dalle intemperie fornito con il connettore [313] sul cablaggio 692000478 o del connettore [162] del cablaggio della carenatura originale.
9. Vedere il manuale di manutenzione. Installare il gruppo del faro anteriore sui perni.
AVVERTENZA
Verificare che lo sterzo sia perfettamente manovrabile e privo di interferenze. Le interferenze con lo sterzo possono provocare la perdita di controllo del veicolo, con conseguenti lesioni gravi o mortali. (00371a)
10. Fissare il cablaggio con delle fascette fermacavi del kit. Accertarsi che il cablaggio non interferisca con la corsa dello sterzo o sospensioni.
1Terminale negativo della batteria
2Terminale positivo della batteria
3Ubicazione del portafusibili
Figura 5. Collegamento della batteria
Tabella 1. Connettore [313] del cablaggio dell'amplificatore
Modello
Quantità di altoparlanti
2
4
6
8
FLTRX
N.D.
A
B
B
A: collegare il ponticello 69200489 (per coperchi o gusci posteriori) o il cablaggio 69200612 della carenatura inferiore.
B: collegare al cablaggio 69200612 della carenatura inferiore.
ND: l’impianto a due altoparlanti non utilizza il connettore [313].
Tabella 2. Connettore [162] del cablaggio della carenatura del veicolo e amplificatore
Modello
Quantità di altoparlanti
2
4
6
8
FLTRX
N.D.
D
E
E
D: non collegare. lasciare il coperchio originale di protezione dalle intemperie al proprio posto.
E: collegare al ponticello 69200489. Altra estremità del ponticello [296] del cablaggio 69200490 dell’espansione dell’altoparlante.
ND: l’impianto a due altoparlanti non utilizza il connettore [162].
Reflash della configurazione dell’impianto audio per l’installazione dell’amplificatore
NOTA
NON eseguire il reflash dell’impianto utilizzando la connessione Bluetooth. La connessione USB è molto più veloce.
  1. Accendere il PC del Digital Tech II. Viene visualizzata la schermata principale del Digital Tech II.
  2. Collegare il dispositivo TechLink II al PC DTII tramite il connettore della porta USB.
  3. Collegare il cavo restante del TechLink II al connettore per il collegamento dati Deutsch a sei vie (DLC) [91] sotto il coperchio di sinistra.
  4. Senza accensione senza chiave: portare il commutatore di accensione su ACC. Con accensione senza chiave: in presenza del portachiavi elettronico, tenere premuto l’interruttore del contachilometri parziale lato sinistro per alimentare il circuito degli accessori.
  5. Usare l’icona “RILEVAZIONE AUTOMATICA” (auto detect) per identificare il veicolo nella schermata “INFORAMZIONI VEICOLO” (vehicle information). Appare la schermata “INFORMAZIONI SUL SISTEMA” (system information).
    1. Verificare che il veicolo venga individuato correttamente sulla schermata del PC.
    2. Selezionare l’icona “segno di spunta”.
    3. Selezionare l’icona “reflash” (fulmine).
    4. Selezionare “RADIO”.
  6. Verifcare che la “REGIONE” (region) sia corretta. Selezionare la scheda “ALTOPARLANTE” (speaker). Selezionare la configurazione corretta dell’altoparlante.
  7. NOTA
    Registrare le informazioni sul lato destro della schermata prima di procedere con la successiva.
  8. Selezionare la scheda “OPZIONI” (options). IMPORTANTE: selezionare TUTTE le caselle contenenti l’opzione corretta per la configurazione desiderata.
  9. Selezionare “ENTRATA AUDIO” (audio inputs). Verificare che tutte le impostazioni siano corrette.
  10. Selezionare l’icona “segno di spunta” per iniziare la configurazione della radio. Seguire le indicazioni sulla schermata per completare la configurazione della radio. Tornare alla schermata principale del Digital Tech II.
  11. Selezionare l’icona “reflash” (fulmine).
  12. Continuare attraverso le schermate che seguono.
    1. Selezionare la casella di controllo “AMP 1”. Selezionare l’icona “segno di spunta”.
    2. Selezionare l’“AMP EQ” corretto dall’elenco. Selezionare l’icona “segno di spunta”. Seguire le istruzioni sullo schermo.
    3. Spuntare la casella “SEI SICURO?” (are you sure?).
    4. Verificare che il codice del modulo mostri la calibrazione corretta dell’EQ per questa configurazione.
  13. NOTA
    La procedura di reflash può impiegare da 2 a 20 minuti.
  14. Inizio della procedura di reflash dell’amplificatore 1. Una barra di progressione appare sullo schermo per indicare lo stato dell’operazione. Seguire le indicazioni sulle schermate fino al completamento.
  15. Quando il reflash dell’Amp 1 è completo, tornare alla schermata principale del Digital Tech II. Ripetere i passaggi di reflash per “AMP 2”, “AMP 3”, “AMP 4” se necessario.
  16. Tornare alla schermata principale del Digital Tech II. Selezionare l’icona “scatola degli strumenti” (toolbox) dalla riga superiore. Selezionare l’icona “INFORMAZIONI SUL SISTEMA” (system information) dalla colonna inferiore di sinistra. Verificare che la radio e gli amplificatori siano configurati correttamente.
  17. Controllare che l’impianto audio funzioni correttamente.
Completamento
  1. Vedere il manuale di manutenzione. Installare il condotto dell’aria, la carenatura esterna, il serbatoio e la sella.
  2. Usare il Digital Technician II per azzerare eventuali codici generati durante l’installazione.
Figura 6. Configurazione dell'amplificatore
Tabella 3. Aggiornamenti
AGGIORNAMENTI
modelli FLHX/FLTRX con impianto a 4 altoparlanti: aggiornamento all’amplificatore primario
Carenatura inferiore
Scollegare il cablaggio inferiore (69200612) dall'uscita [162] della radio del cablaggio del veicolo. Ricollegare al [313] del cablaggio dell’amplificatore sulla carenatura.
Gusci/coperchi
  • Scollegare il ponticello 69200489 dall'uscita [162] della radio del cablaggio del veicolo. Ricollegare al [313] dell'amplificatore sulla carenatura
  • Ricollocare il coperchio di protezione dalle intemperie del [313] nel [162].
PARTI DI RICAMBIO
Figura 7. Ricambi, kit amplificatore dell’impianto Boom! Audio
Tabella 4. Parti di ricambio
Elemento
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Amplificatore audio
76000277
2
Staffa di montaggio dell’amplificatore, anteriore
76000556
3
Staffa di montaggio dell’amplificatore, posteriore
76000558
4
Vite a esagono incassato, a testa bombata, 1/4-20 x 16 mm (⅝ in) di lunghezza (4)
926
5
Vite, a esagono incassato, 1/4-20 x 13 mm (½ in) di lunghezza (4)
3728
6
Rondella piatta, D.I. 6,4 mm (¼ in) (4)
6703
7
Cablaggio, amplificatore principale
69200487
8
Cablaggio, ponticello altoparlante posteriore
69200489
9
Fascetta fermacavi (6)
10006
10
Fermacavi, rivestimento adesivo (4)
69200342