KIT DI RIPOSIZIONAMENTO DEGLI INDICATORI DI DIREZIONE ANTERIORI
J062602015-05-21
GENERALE
Numero kit
67800557
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti ed accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti ed accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Requisiti di installazione
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni riportate nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è richiesto l’uso del manuale di manutenzione della motocicletta di quest’anno/questo modello. Ne è disponibile uno presso i concessionari Harley-Davidson.
Contenuto del kit
PREPARAZIONE
AVVERTENZA
Per evitare schizzi di combustibile, spurgare l’impianto dal combustibile ad alta pressione prima di scollegare la tubazione di alimentazione. La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva e l’inosservanza di misure di sicurezza adeguate può causare lesioni gravi o mortali. (00275a)
Spurgare e staccare la tubazione di alimentazione del combustibile.
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
NOTA
  • CON sirena di sicurezza: Con il portachiavi elettronico del sistema di sicurezza presente, portare il commutatore di accensione su ON (acceso). Vedere il manuale di manutenzione. Disattivare il sistema di sicurezza. Portare il commutatore di accensione su OFF (spento). Togliere IMMEDIATAMENTE il fusibile principale.
  • SENZA sirena di sicurezza: Vedere il manuale di manutenzione. Rimuovere il fusibile principale.
AVVERTENZA
Durante la manutenzione dell’impianto di alimentazione, non fumare né generare scintille o fiamme libere nelle vicinanze. La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva e l’inosservanza di misure di sicurezza adeguate può causare lesioni gravi o mortali. (00330a)
RIMOZIONE
1. Rimuovere la sella. Conservare tutta la bulloneria di montaggio della sella.
NOTA
Nello spostare all’indietro il serbatoio del combustibile, non danneggiare i fili dell’indicatore del livello del combustibile fissati al telaio sotto il lato sinistro del serbatoio del combustibile.
2. Rimuovere la bulloneria di montaggio anteriore e posteriore del serbatoio del combustibile seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione. Spostare all’indietro sul telaio il serbatoio del combustibile per avere accesso alla basetta del cablaggio.
3. Vedere Figura 1. Rimuovere la vite TORX (3). Separare la sezione sinistra del pannello (2) da quella destra (4) e dal telaio del veicolo (1).
NOTA
Nel manuale di manutenzione, i connettori elettrici sono identificati con numeri e lettere mostrati qui tra parentesi.
1Telaio del veicolo
2Sezione del pannello della basetta del cablaggio di sinistra
3Vite TORX
4Sezione della basetta del cablaggio di destra
Figura 1. Accedere al cablaggio principale
4. Estrarre il cablaggio dall’interno del pannello quanto basta per staccare il connettore del segnale di direzione Multilock a 6 vie [31]. Mettere da parte metà dei connettori lato telaio [31A].
5. Vedere il manuale di manutenzione. Rimuovere i terminali femmina dalla metà del connettore lato luci [31B]. Annotare i colori dei fili installati nelle cavità di ciascun connettore, che devono essere:
  • Nero [BK] filo dell’indicatore di direzione di destra nella cavità 1
  • Marrone [BN] filo dell’indicatore di direzione di destra nella cavità 2
  • Blu [BE] filo dell’indicatore di direzione di destra nella cavità 3
  • Blu [BE] filo dell’indicatore di direzione di sinistra nella cavità 4
  • Viola [V] filo dell’indicatore di direzione di sinistra nella cavità 5
  • Nero [BK] filo dell’indicatore di direzione di sinistra nella cavità 6
  1. Rimuovere l’occhiello dall’estremità del tubo di protezione in vinile dei fili degli indicatori di direzione ancora collegato alla scatola degli interruttori.
  2. Praticare un taglio lungo circa 25 mm (1.0 in) all’estremità del tubo di protezione. Accorciare tagliandolo un filo a circa 12 mm (0.5 in) dall’estremità del tubo di protezione. Accorciare tagliandolo il secondo filo a circa 6 mm (0.2 in) dall’estremità del tubo di protezione.
  3. Vedere Figura 3. Far scorrere la sezione del tubo termoretrattile (8) di incapsulamento a doppia parete lunga 51 mm (2.0 in) sul tubo di protezione e sui fili, a fianco della scatola degli indicatori di direzione.
AVVERTENZA
Seguire le istruzioni del produttore in caso di utilizzo dell'UltraTorch UT-100 o qualsiasi altro dispositivo a riscaldamento radiante. Il mancato rispetto delle istruzioni del produttore espone a rischi di incendio, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00335a)
  • Non dirigere il calore verso i componenti dell’impianto di alimentazione. Il calore eccessivo può causare incendi/esplosioni del combustibile con conseguenti lesioni gravi o mortali.
  • Non dirigere il calore verso qualsiasi componente dell’impianto elettrico che non sia il tratto di tubo sottoposto a termoritrazione.
  • Tenere sempre le mani lontane dalla punta dell’attrezzo e dall’accessorio per la termoritrazione.
  1. Utilizzare una pistola termica o un dispositivo a riscaldamento radiante adatto per fare ritrarre il tubo sui fili e sul tubo di protezione.
  2. Rimontare sul manubrio gli interruttori e le relative scatole secondo le istruzioni riportate sul manuale di manutenzione, nascondendo nelle scatole stesse le estremità dei filo sigillato con la guaina termoretrattile.
  3. Ripetere sul lato opposto del veicolo.
INSTALLAZIONE
NOTA
Vedere Figura 2. Il cablaggio che esce dall’indicatore di direzione ha una sezione piatta, simile alla scanalatura per i fili (3), vicino all’estremità dell’alberino lato luce.
Per ottenere un migliore risultato estetico:
  • Allineare il cablaggio per l’intera lunghezza. Individuare il lato piatto che aderisce contro l’alberino con la luce attaccata.
  • Inserire il cablaggio nella scanalatura con questo orientamento, per evitare la mezza torsione del cablaggio in corrispondenza della luce.
1. Vedere Figura 2. Fare avanzare con delicatezza il tratto di filo dalla luce degli indicatori di direzione nell’alberino, attraverso la scanalatura per i fili (3).
1Indicatore di direzione di sinistra
2Indicatore di direzione di destra
3Scanalatura per i fili (2)
4Vite (2)
5Rondella di sicurezza (2)
6Piastra dello sterzo
7Bullone di serraggio (2)
8Connettore a sei vie
Figura 2. Installazione della staffa di montaggio e del cablaggio (visto da sotto)
2. Installare la vite (4) e la rondella di sicurezza (5) nell’alberino e attraverso il foro. Posizionare la luce dell’indicatore di direzione contro l’estremità dell’alberino. Avvitare la vite nel guscio della luce, ma non serrarla completamente.
3. Posizionare la staffa di montaggio sulla forcella inferiore sopra la piastra dello sterzo (6). Allineare la luce in modo che sia rivolta in avanti e parallela al terreno. Mantenendo l’allineamento, rimuovere il gruppo. Serrare la vite di montaggio della luce (4) a 8–9 N·m (70–80 in-lbs).
4. Installare il gruppo della staffa di montaggio sulla forcella inferiore con un bullone di serraggio (7), assicurandosi che:
a. La luce sia rivolta in avanti e parallela al terreno.
b. Il filo che fuoriesce sia centrato alla tacca del filo (3) alla base dell’alberino.
c. L’alberino non prema il filo contro la piastra della forcella.
5. Serrare il bullone di serraggio (7) a 8–9 N·m (70–80 in-lbs).
6. Ripetere le operazioni dal punto 1 al punto 5 per l’altro lato.
NOTA
Verificare che i fili non si tendano quando il manubrio viene ruotato fino ai fermi della forcella di destra o di sinistra.
7. Vedere Figura 2. Installare i terminali femmina del cablaggio dei fili degli indicatori di direzione nella metà [31B] del connettore Multilock a sei vie nero dal lato luce, seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione appropriato. Salvo diversa condizione rilevata durante la rimozione:
  • Nero [BK] filo dell’indicatore di direzione di destra nella cavità 1
  • Marrone [BN] filo dell’indicatore di direzione di destra nella cavità 2
  • Blu [BE] filo dell’indicatore di direzione di destra nella cavità 3
  • Blu [BE] filo dell’indicatore di direzione di sinistra nella cavità 4
  • Viola [V] filo dell’indicatore di direzione di sinistra nella cavità 5
  • Nero [BK] filo dell’indicatore di direzione di sinistra nella cavità 6
8. Vedere Figura 1. Alimentare il [31B] del connettore assemblato, dall’esterno, attraverso il pannello dei fili (4) nel lato destro del telaio, dietro il cannotto dello sterzo.
9. Inserire la metà del connettore nella metà del connettore che proviene dal telaio.
10. Installare temporaneamente il fusibile principale secondo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione.
11. Provare gli indicatori di direzione per assicurarsi che funzionino correttamente.
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
12. Rimuovere il fusibile principale.
AVVERTENZA
Verificare che lo sterzo sia perfettamente manovrabile e privo di interferenze. Le interferenze con lo sterzo possono provocare la perdita di controllo del veicolo, con conseguenti lesioni gravi o mortali. (00371a)
  • Verificare che i fili non si tendano quando il manubrio viene ruotato fino ai fermi della forcella di destra o di sinistra.
13. Usare fascette fermacavi per fissare il cablaggio in modo che non interferisca con il funzionamento dello sterzo, che non si attorcigli o impigli. Fissare l’eventuale filo eccedente con delle fascette fermacavi. Riporre all’interno del cannotto dello sterzo.
14. Spingere il cablaggio all’interno del telaio, dietro al cannotto dello sterzo. Posizionare lo schermo del cablaggio (1) nella parte inferiore della barra superiore, con le linguette (2) all’interno. Spingere verso l’alto fino a quando le linguette si inseriscono nei fori (3) al lati del telaio.
AVVERTENZA
Durante la manutenzione dell’impianto di alimentazione, non fumare né generare scintille o fiamme libere nelle vicinanze. La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva e l’inosservanza di misure di sicurezza adeguate può causare lesioni gravi o mortali. (00330a)
15. Installare il serbatoio del combustibile. Collegare la tubazione di alimentazione secondo quanto indicato nel manuale di manutenzione.
16. Installare il fusibile principale.
AVVERTENZA
Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia bloccata in posizione. Quando si viaggia in motocicletta, una sella allentata può scivolare, facendo perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00070b)
17. Vedere il manuale di manutenzione. Installare la sella.
PARTI DI RICAMBIO
Figura 3. Parti di ricambio: Kit di riposizionamento indicatori di direzione anteriori
Tabella 1. Parti di ricambio
Voce
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Gruppo staffa, riposizionamento dell’indicatore di direzione anteriore (destra, nero)
Parte non venduta separatamente
2
Gruppo staffa, riposizionamento dell’indicatore di direzione anteriore (sinistra, nero)
Parte non venduta separatamente
3
Vite ad esagono incassato lunga 5-16-18 x 13 mm (½ in) con tacca bloccante (2)
3340
4
Rondella di sicurezza, aperta, 5/16 in (2)
7042
5
Vite a esagono incassato, a testa bombata, 1/4-20 x 16 mm (⅝ in) di lunghezza (2)
926
6
Coperchio della rientranza, indicatori di direzione, nero (2)
68749-09
7
Fascetta fermacavi (8)
10065
8
Tubo termoretrattile (6)
67113-83