TESTATE SCREAMIN’ EAGLE PRO MILWAUKEE-EIGHT CON LUCI MODIFICATE CON MACCHINE CNC
J064012021-12-13
GENERALE
Numero kit
16500379 Nero (Twin-Cooled), 16500527 Granito nero (Twin-cooled), 16500512 Nero (raffreddato ad aria), 16500538 Nero (raffreddato ad aria)
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti e accessori) del sito Web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Parti supplementari necessarie
Ogni testata necessita di due candele da 10 mm. Suggeriamo candele performance Screamin’ Eagle (vedere il catalogo Pro Screamin’ Eagle).
È necessario usare su tutti i modelli un kit guarnizione della revisione generale della parte superiore e otto nuovi dadi flangiati della testata.
Tutti gli elementi sopra elencati devono essere acquistati separatamente e sono disponibili presso un concessionario Harley-Davidson.
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni contenute nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è richiesto l’uso del manuale di manutenzione della motocicletta di quest’anno/modello. Una copia è disponibile presso i concessionari Harley-Davidson.
Contenuto del kit
Vedere Figura 2 e Tabella 1 .
AVVISO
Non superare mai il regime massimo di seguito indicato. Superando il regime massimo si può danneggiare il motore. (00248a)
NOTA
  • Le molle delle valvole delle testate del motore funzionano con camme con sollevamento fino a 13,75 mm (0,540 in) e fino a 6500 giri/min.
  • Questo prodotto può essere inteso per applicazioni su pista. Può inoltre essere certificato per l’utilizzo in un kit o applicazione conforme alla normativa EPA in 50 stati. L’uso di una qualsiasi combinazione incompleta di kit prodotti certificati potrebbe non essere legale in caso di vendita o utilizzo su veicoli con controllo delle emissioni di scarico nel mercato americano ed essere limitato unicamente a gare al chiuso. Vedere il catalogo Parti e accessori Genuine Motor o il catalogo Screamin’ Eagle® Accessori per avere informazioni su conformità, abbinamenti e garanzie. I prodotti per alte prestazioni Screamin’ Eagle relative al motore sono destinate esclusivamente a piloti esperti.
  • L’installazione di questo prodotto può ridurre o rendere nulla la garanzia Harley-Davidson. L’installazione di prodotti non certificati o prodotti per elevate prestazioni non Harley-Davidson renderà nulla la garanzia dell’apparato propulsore. L’installazione di questo componente come parte dell’applicazione conforme alla normativa EPA in 50 stati degli USA non riduce né rende nulla la garanzia negli Stati Uniti.
RIMOZIONE
NOTA
I seguenti passaggi illustrano il processo. Seguire tutti i passaggi illustrati nelle appropriate sezioni nel manuale di manutenzione.
Preparare il veicolo per l’intervento manutentivo
1. Collocare la motocicletta su un cavalletto adatto.
2. Rimuovere la sella.
3.
NOTA
Se il veicolo è dotato di sistema di sicurezza Smart Harley-Davidson, vedere le istruzioni di disattivazione riportate sul Manuale d’uso.
Rimuovere il fusibile principale.
AVVERTENZA
Durante la manutenzione dell’impianto di alimentazione, non fumare né generare scintille o fiamme libere nelle vicinanze. La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva e l’inosservanza di misure di sicurezza adeguate può causare lesioni gravi o mortali. (00330a)
4. Rimuovere il serbatoio del combustibile.
5. Rimuovere il gruppo del filtro dell’aria.
6. Rimuovere il modulo a induzione.
7. Rimuovere l'impianto di scarico.
Rimuovere le testate
1. Rimuovere le testate dal motore. Consultare le sezioni relative al MOTORE nel manuale di manutenzione.
2.
NOTA
  • È importante controllare lo spazio tra valvola e pistone. Si consiglia di rivolgersi al concessionario Harley-Davidson per far effettuare questo controllo.
  • Il gioco delle valvole deve essere nullo quando si controlla lo spazio.
Controllare il gioco tra valvola e pistone.
a. Applicare uno strato di argilla dello spessore di 3,2 mm (1/8 in) al cielo di entrambi i pistoni nelle zone dove le valvole e i pistoni si incontrano.
b. Installare le nuove testate di questo kit secondo le procedure riportate nel manuale di manutenzione, utilizzando le guarnizioni e i dadi flangiati Ricambio originale (Componente originale) . Serrare i dadi flangiati della testata alle specifiche di coppie di serraggio indicate nel manuale di manutenzione.
c. Serrare i dadi flangiati della testata alle specifiche delle coppie di serraggio indicate nei passaggi d-h.
d. Applicare olio motore alla flangia del dado della testata. Serrare.
Coppia: 27,1–40,6 N·m (20–30 ft-lbs)
e. Allentare di un giro completo.
Coppia: -360°
f. Serrare il dado.
Coppia: 12,2–14,9 N·m (9–11 ft-lbs)
g. Serrare il dado.
Coppia: 24,2–27,1 N·m (18–20 ft-lbs)
h. Serrare alla coppia finale.
Coppia: 90°
i. Assemblare testate e distribuzione.
j. Far girare il motore (a mano) di due giri completi.
k. Rimuovere le testate e misurare l’argilla nel punto in cui è più sottile. Lo spessore deve essere almeno di 2,03 mm (0,080 in) nel punto più sottile. Se questa misura non corrisponde allo spessore minimo, la profondità delle sedi delle valvole deve essere aumentata; tuttavia non deve essere superiore a 3,43 mm (0,135 in).
3.
NOTA
L’altezza delle molle delle valvole installate per le nuove testate è di 38,99 mm (1535 in), pari a una pressione della sede di 31,21 kg (68,8 lb).
Cambiare l’altezza (pressione sulla sede) delle molle delle valvole installate, se necessario.
a. Comprimere le molle delle valvole e rimuovere dalle quattro valvole di ciascun cilindro i dispositivi di fissaggio, gli scodellini superiori, le molle e le guarnizioni di tenuta degli steli delle valvole.
b. Vedere Figura 1 Usare degli spessori o lavorare a macchina le testate come necessario per ottenere la pressione desiderata sulla sede (vedere la nota più in alto). Assemblare i componenti della valvola. Verificare l’altezza della molla installata.
c. Ripetere i punti come necessario per raggiungere l’altezza desiderata della molla.
d. Quando tutte le altezze delle molle corrispondono, installare le valvole con nuove guarnizioni di tenuta del guidavalvole (codice n. 18100044), acquistate separatamente.
1Colletto
2Corsa libera, 1,52 mm (0,60 in) maggiore dell’alzata della valvola.
3Guarnizione di tenuta dello stelo della valvola
4Altezza della molla installata 38,99 mm a 31,21 kg (1,535 in a 68,8 lb)
Figura 1. Corsa della molla delle valvole
INSTALLAZIONE
Installazione dei componenti del motore
  1. Trasferire le valvole di scarico automatico della compressione dalle testate di serie a quelle fornite nel kit. Vedere la relativa sezione IMPIANTO ELETTRICO nel manuale di manutenzione.
  2. Installare le testate e la distribuzione sul motore usando nuove guarnizioni di tenuta delle testate provenienti dal kit guarnizione della revisione generale della parte superiore e i nuovi dadi flangiati delle testate (entrambi acquistati separatamente). Vedere la relativa sezione MOTORE nel manuale di manutenzione.
  3. Serrare i dadi flangiati. Vedere i passaggi 2d-h della sezione “Rimozione delle testate”.
Montaggio finale
NOTA
I seguenti passaggi illustrano il processo. Seguire tutti i passaggi illustrati nelle appropriate sezioni nel manuale di manutenzione.
1. Installare il modulo a induzione e l’impianto di scarico.
2. Installare il gruppo del filtro dell’aria.
3. Installare il serbatoio del combustibile.
4. Installare il fusibile principale.
5. Installare la sella. Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia fissata in posizione. Vedere il manuale di manutenzione.
Funzionamento
  1. Avviare e far funzionare il motore. Ripetere più volte per verificare il corretto funzionamento. Per istruzioni relative al rodaggio della motocicletta, vedere le REGOLE PER IL RODAGGIO nel manuale d’uso.
PARTI DI RICAMBIO
Figura 2. Parti di ricambio: TESTATE SCREAMIN’ EAGLE PRO CON LUCI MODIFICATE CON MACCHINE CNC
Tabella 1. Parti di ricambio: TESTATE SCREAMIN’ EAGLE PRO CON LUCI MODIFICATE CON MACCHINE CNC
Kit
Articolo
Descrizione (quantità)
Numero codice
Kit 16500379 nero, Twin-Cooled
1
Gruppo testata, anteriore
16500380
1
Gruppo testata, posteriore
16500381
Kit 16500527 granito nero, Twin-Cooled
1
Gruppo testata, anteriore
16500528
1
Gruppo testata, posteriore
16500529
Kit 16500512 nero, raffreddato ad aria
1
Gruppo testata, anteriore
16500513
1
Gruppo testata, posteriore
16500514
2
  • Guarnizione di tenuta del guidavalvole (8)
18100044
3
  • Molla delle valvole (8)
Parte non venduta separatamente
4
  • Scodellino, molla delle valvole (8)
18100045
5
  • Dispositivi di fissaggio, molla delle valvole (16).
18100060
6
  • Valvola di aspirazione (4)
18000036A
7
  • Valvola di scarico (4)
18000037A
8
  • Prigioniero della luce di scarico (4)
10900015
-
  • Gruppo stemma, “CNC Ported”, anteriore (non mostrato)
14101067
-
  • Gruppo stemma, “Screamin’ Eagle”, posteriore (non mostrato)
14101010
-
  • Vite, stemma (non mostrato) (4)
68120-00