CABLAGGIO DI COLLEGAMENTO
J063262017-08-23
GENERALE
Numero kit
69201599A
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio parti e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti e accessori) del sito Web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Questo cablaggio fornisce alimentazione a batteria, alimentazione per l’accensione/gli accessori e collegamento a massa dal connettore per accessori Molex P&A [325B] a otto vie per gli accessori collegati mediante un connettore Deutsch a quattro vie.
Il cablaggio presente in questo kit può essere utilizzato per alimentare accessori che utilizzano: Connettore Deutsch a 4 vie e/o fili senza terminale.
Requisiti di installazione
Un UltraTorch UT-100 (codice n. HD-39969), una pistola termica Robinair (codice n. HD-25070) con un accessorio per la termoritrazione (codice n. HD-41183). O qualsiasi altro idoneo dispositivo a riscaldamento radiante.
È necessario un Estrattore per terminali dei connettori elettrici Molex (codice n. HD-48114) per gli accessori che richiedono una connessione costante della batteria al polo “+” della batteria.
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni riportate nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è richiesto l’uso del manuale di manutenzione della motocicletta di quest’anno/modello. Ne è disponibile uno presso i concessionari Harley-Davidson.
Sovraccarico elettrico
AVVISO
Se si montano troppi accessori elettrici, si rischia di sovraccaricare l’impianto di carica del veicolo. Se gli accessori elettrici che funzionano contemporaneamente consumano più corrente elettrica di quanta possa generarne l’impianto di carica del veicolo, il consumo può scaricare la batteria e danneggiare l’impianto elettrico del veicolo. (00211d)
AVVERTENZA
Quando si installano gli accessori elettrici, accertarsi di non superare l’amperaggio nominale del fusibile o dell’interruttore automatico che protegge il circuito modificato. Se si supera l’amperaggio massimo si possono causare guasti elettrici, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00310a)
L’alimentazione di questo cablaggio è provvista di fusibile a 10 A attraverso il cablaggio del veicolo.
Contenuto del kit
Questo cablaggio viene fornito completamente assemblato.
PREPARAZIONE
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
  1. Vedere il manuale di manutenzione. Rr il fusibile principale.
  1. Vedere il manuale di manutenzione. Rimuovere la sella. Conservare la sella e tutta la bulloneria di montaggio.
  2. Rimuovere il coperchio destro.
  3. Rimuovere il pannello elettrico dalla parte superiore della batteria.
INSTALLAZIONE
1Connettore degli accessori [325B] Touring
2Connettore degli accessori [325B] Softail
Figura 1. Connettore degli accessori
  1. Vedere Figura 2. Rimuovere il fusibile (4) dal portafusibili in linea (A) dell’adattatore B+.
  2. Vedere Figura 1. Individuare il connettore [325B] per accessori P&A (una parte maschio Molex nera a tre vie con un coperchio di protezione dalle intemperie) all’interno del pannello elettrico, sotto il coperchio di destra (Touring) e sotto al coperchio di sinistra (Softail).
  3. Vedere Figura 2 e Tabella 1. Sganciare il blocco secondario del connettori degli accessori [325B] e rimuovere il perno di tenuta dalla cavità 3. Inserire l’estremità del terminale dell’adattatore B+ (3) nella cavità 3. Premere il blocco secondario verso il basso.
  4. Touring: disporre il lato del terminale ad anello dell’adattatore B+ lungo l’elemento del telaio, attraverso la parte anteriore della batteria e lungo il terminale positivo (+). Softail: disporre l’adattatore B+ in modo che segua il cavo “+” della batteria dal maxi fusibile al lato + della batteria.
  5. Rimuovere il bullone del terminale positivo della batteria. Installare il lato ad anello del cablaggio (3) sul terminale positivo. Collocare il portafusibili in modo che sia possibile accedervi. Non installare al momento il fusibile.
  6. Collocare il connettore nero triplo vicino al connettore [325] del veicolo. Non collegare al momento.
  7. Modelli Touring 2017 e anni successivi: disporre il cablaggio (2) lungo l’elemento diagonale del telaio verso la parte anteriore del veicolo. Disporre lungo il telaio. Disporre verso l’area di fronte alla batteria.
  8. Disposizione del filo
    1. Modelli Touring 2017 e anni successivi: collocare il connettore lato maschio a 4 vie e il lati del cappuccio dei fili del cablaggio nella tasca del telaio, di fronte alla batteria.
    2. Modelli Touring 2018 e anni successivi: se viene utilizzata l’estremità con tappo giuntato, disporre quella diramazione in avanti, vicino alla parte bassa del serbatoio.
    3. Le diramazioni con tappo triplo e a 4 vie devono essere arrotolate e collocate sotto al coperchio di sinistra fissato con fascette fermacavi.
  9. NOTA
    Verificare che i fili abbiano uno spazio sufficiente rispetto all'ammortizzatore posteriore.
  10. Collocare qualsiasi connettore inutilizzato in modo tale che il cappuccio sia rivolto verso il basso, in modo tale che la condensa non si accumuli all’interno del connettore.
  11. NOTA
    Se sono connessi più accessori può essere vantaggioso disporre i connettori con tappo a 3 vie e a 4 vie verso il lato destro del veicolo e creare le connessioni su quel lato. Ciò può essere fatto rimuovendo (325) dal pannello e ridisponendo la sua diramazione verso il lato destro, seguendo il cablaggio principale attraverso la parte superiore del motorino di avviamento. Verificare che il cavo abbia spazio sufficiente rispetto all’ammortizzatore posteriore.
COLLEGAMENTO ELETTRICO DEGLI ACCESSORI
Il cablaggio del collegamento elettrico costituisce un comodo punto di collegamento per accessori che richiedono massa e alimentazione per accensione/accessori da 12 v (alimentazione commutata) e/o un’alimentazione costante dalla batteria (12 v+).
  1. Disporre i fili dell’accessorio fino al cablaggio del collegamento elettrico, secondo le istruzioni di quel kit.
  2. NOTA
    • Per il collegamento dei diversi accessori alimentati con il connettore maschio Deutsch a quattro vie sul cablaggio del kit, usare l’adattatore per accessori elettrici (codice n. 70264-94A, disponibile separatamente). Non sovraccaricare l’impianto di carica.
    • Se NESSUN accessorio alimentato fosse collegato al connettore maschio Deutsch a quattro vie sul cablaggio del kit, inserire il cappuccio di protezione presente sul connettore.
    • Se NESSUN accessorio alimentato fosse collegato ai tre fili singoli del cablaggio del kit, lasciare i cappucci dei fili insediati sulle estremità dei fili. Sistemare i fili non utilizzati all’interno del tubo di protezione, o fissarli con del nastro isolante.
  3. Gli accessori con connettore femmina Deutsch a quattro vie si collegano direttamente al cablaggio del collegamento elettrico o all’adattatore per accessori elettrici. Accessori collegati all’alimentazione con tre fili singoli: vedere Figura 2. Tagliare i fili dell’accessorio (o degli accessori) ad una lunghezza che consenta di raggiungere i tre fili singoli del cablaggio di collegamento elettrico. Tagliare i cappucci dei fili dai tre fili del cablaggio.
Per l’installazione di molti accessori sul veicolo è necessario giuntare i conduttori. Per i procedimenti di giuntaggio dei fili, vedere l’appendice nel manuale di manutenzione.
  • È possibile collegare fino a tre fili n. 16 AWG a ciascun connettore a giunto di testa a tenuta. Nel caso in cui fosse necessario collegare più di tre fili n.16 AWG, sono richiesti più connettori a giunto di testa a tenuta. Non sovraccaricare l’impianto di carica.
  • Il filo di massa/accessori (o i fili, normalmente arancioni con una striscia bianca) devono essere giuntati al filo viola/blu nel cablaggio del collegamento elettrico.
  • Il filo di alimentazione costante della batteria (o i fili, normalmente rossi) deve essere giuntato al filo rosso/blu (alimentazione batteria) nel cablaggio del collegamento elettrico.
  • Il filo di massa degli accessori (o i fili, normalmente neri) deve essere giuntato al filo nero (di massa) nel cablaggio del collegamento elettrico.
AVVERTENZA
Seguire le istruzioni del produttore in caso di utilizzo dell'UltraTorch UT-100 o qualsiasi altro dispositivo a riscaldamento radiante. Il mancato rispetto delle istruzioni del produttore espone a rischi di incendio, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00335a)
  • Non dirigere il calore verso i componenti dell'impianto di alimentazione. Il calore eccessivo può causare incendi/esplosioni del combustibile con conseguenti lesioni gravi o mortali.
  • Il calore deve essere diretto unicamente sui connettori sottoposti a termoretrazione e non sugli altri componenti dell’impianto elettrico.
  • Tenere sempre le mani lontane dalla punta dell'attrezzo e dall’accessorio per la termoritrazione.
  1. Utilizzare una pistola termica o un dispositivo di riscaldamento radiante adatto per fare ritrarre il connettore sui fili. Sigillare eventuali collegamenti non utilizzati per proteggerli dalla corrosione.
  2. Rimuovere il tappo parapolvere dal connettore [325B].
  3. Collegare i connettori di accoppiamento Molex triplo [da 325A a 325B].
  4. Fissare i cablaggi con le fascette fermacavi.
COMPLETAMENTO
Sono fornite fascette fermacavi e basi di fascetta fermacavi aggiuntive per gestire il cablaggio degli accessori sulla dorsale del veicolo e sotto ai coperchi laterali.
NOTA
Per evitare possibili danni all’impianto audio, controllare che il commutatore di accensione sia su OFF (spento) prima di installare il fusibile principale.
1. Inserire il fusibile da 10 A (4) nel portafusibili (A) del cablaggio B+ (3).
2. Vedere il manuale di manutenzione. Installare il fusibile principale.
3. Controllare che l’accessorio o gli accessori funzioni/no correttamente.
4. Installare la sella. Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia fissata in posizione. Vedere il manuale di manutenzione.
5. Installare i coperchi laterali (se non sono già stati installati).
PARTI DI RICAMBIO
Figura 2. Parti di ricambio, cablaggio del collegamento elettrico
Tabella 1. Parti di ricambio
Articolo
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Giunti di testa sigillati (3)
70586-93
2
Accedere al connettore cablaggio elettrico
69201600A
3
Cablaggio anello 1/4 in saldato
69201526
4
Staffe fermacavi (4).
69200342
5
Mini fusibile 10 A (non mostrato)
72462-00
Elementi menzionati nel testo, ma non contenuti nel kit:
A
Portafusibili