KIT DEL FILTRO DELL’ARIA PER ALTE PRESTAZIONI SCREAMIN’ EAGLE
J056672018-07-27
GENERALE
Numeri di kit
29400116, 29400117
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti ed accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti ed accessori) sul sito Web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Requisiti di installazione
Per la corretta installazione dei componenti di questo kit è necessario usare il Digital Technician presso un concessionario Harley-Davidson.
LOCTITE 243 MEDIUM STRENGTH THREADLOCKER AND SEALANT (BLU) (99642-97) è richiesto per la corretta installazione di questo kit.
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Attenersi alle procedure appropriate illustrate nel manuale di manutenzione. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00333b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni riportate nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è richiesto l’uso del manuale di manutenzione della motocicletta di quest’anno/modello. Una copia è disponibile presso i concessionari Harley-Davidson.
Contenuto del kit
NOTA
Il kit è destinato solo alle applicazioni per alte prestazioni. Le parti speciali relative al motore sono destinate AI SOLI PILOTI ESPERTI.
NOTA
L'installazione di questo kit a cura di un concessionario Harley-Davidson non influisce sulla garanzia limitata del veicolo.
L'etichetta con i dati del prodotto contenuta in questo kit è prescritta dalle norme sulle emissioni del California Air Resource Board (CARB), per tutti i modelli Softail dal 2000 in poi e per i modelli Dyna dal 1999 in poi.
Collocare l'etichetta sul lato destro del telaio, immediatamente sotto l'adesivo con il VIN. Questa etichetta non è richiesta fuori dallo stato della California.
Il kit è destinato solo alle applicazioni per alte prestazioni. Questo kit alte prestazioni relativo al motore può essere venduto e usato a norma di legge in California su motoveicoli dotati di controllo delle emissioni di scarico.
RIMOZIONE
  1. Rimuovere il fusibile principale. Vedere il manuale di manutenzione.
  2. Rimuovere il filtro dell’aria esistente come illustrato nel manuale di manutenzione. Conservare le due viti dello sfiatatoio estratte dalla piastra di appoggio. Le parti rimanenti possono essere eliminate.
  3. Vedere Figura 1. Rimuovere e gettare la staffa del modulo a induzione (B).
INSTALLAZIONE
Installazione del filtro dell'aria
NOTA
Quando si fa manutenzione sul filtro dell';aria, applicare LOCTITE 243 MEDIUM STRENGTH THREADLOCKER AND SEALANT (BLU) (99642-97) a tutti dispositivi di fissaggio.
1. Vedere Figura 1. Installare due anelli di tenuta O-ring (1) del kit nelle scanalature intorno ai fori delle viti dello sfiatatoio, sul lato rivolto verso il modulo a induzione del gruppo della piastra di appoggio (2).
2. Allineare il bordo piatto della guarnizione (3) alla linguetta sagomata. installare la guarnizione sulla piastra di appoggio, lato del modulo ad induzione.
3. Inserire le viti dello sfiatatoio (A) attraverso la piastra di appoggio.
4. Applicare frenafiletti sulle filettature delle viti dello sfiatatoio e sui fori filettati di accoppiamento nella testata.
5. Avvitare le viti nella testata senza serrarle troppo.
6. Avvitare le viti di montaggio (4) del filtro dell’aria attraverso la staffa di montaggio (6) e nella piastra di appoggio (2) finché le filettature delle viti non siano inserite a fondo nel modulo ad induzione. Non serrare i dispositivi di fissaggio.
7. Fissare in sequenza alternata due viti dello sfiatatoio (A). Serrare.
Coppia: 13,6–16,3 N·m (120–144 in-lbs) viti dello sfiatatoio
8. Fissare le tre viti del filtro dell'aria (4). Serrare.
Coppia: 6,2–6,8 N·m (55–60 in-lbs) prigioniero del filtro dell'aria
9. Premere i tappi dello sfiatatoio (5) nelle cavità delle viti dello sfiatatoio, allineando i tubi alle cavità nella piastra di appoggio.
10. Se si rimuove Ricambio originale (Componente originale) l';impianto di aspirazione, è necessario applicare l';etichetta di avvertenza fornita in un';area ben visibile. Suggeriamo di fissare l'adesivo ai seguenti elementi:
a. Softail: parafango inferiore lato destro
b. Dyna: forcellone lato destro.
c. Touring/Trike: carter interno della trasmissione primaria o coperchio laterale.
Installare il filtro dell'aria e il coperchio del filtro.
NOTA
Ogni qualvolta si installa il coperchio del filtro dell';aria, applicare LOCTITE 243 MEDIUM STRENGTH THREADLOCKER AND SEALANT (BLU) (99642-97) alla vite (8) del coperchio del filtro dell';aria.
1. Vedere Figura 1. Installare l'elemento del filtro dell'aria (7) ed il coperchio (9). Prima di serrare la vite centrale, allineare il coperchio usando lo stemma per ottenere l'effetto migliore. Fissare la vite centrale. Serrare.
Coppia: 4,1–6,8 N·m (36–60 in-lbs) vite del filtro dell'aria
NOTA
Applicare una piccola quantità di sapone per i piatti all'anello di tenuta O-ring dello stemma per facilitare l'installazione dello stemma stesso.
2. Insediare lo stemma nel foro centrale premendo. Non danneggiare l’anello di tenuta O-ring.
Montaggio finale
  1. Installare il fusibile principale. Consultare il manuale di manutenzione.
  2. NOTA
    Quando il tempo è umido o piovoso, installare la manica anti-pioggia sull’elemento del filtro dell’aria per prevenire le infiltrazioni d’acqua.
    In questo caso, installare il precaricatore (13) sull’elemento del filtro dell’aria.
Ricalibrazione dell’ECM
AVVISO
Installando questo kit occorre ricalibrare l’ECM. Omettendo di ricalibrare correttamente l’ECM, si possono causare gravi danni al motore. (00399b)
Scaricare la nuova calibrazione dell’ECM usando il Digital Technician™ presso un concessionario Harley-Davidson.
Manutenzione dell'elemento del filtro dell'aria
  1. Ispezionare l'elemento del filtro dell'aria ogni 8.000 km (5.000 mi) o con maggiore frequenza in caso di guida su strade polverose.
  2. NOTA
    L'uso di altri metodi o prodotti di pulizia, asciugatura o oliatura danneggia il filtro e rende nulla la garanzia del costruttore
    Presso i concessionari Harley-Davidson è disponibile un prodotto per la pulizia dei filtri dell'aria K&N®, da solo (bomboletta spray da 0,95 L/1 qt, numero parte 99883-88T) oppure in una bomboletta spray da 0,35 L/12 fl oz inclusa nel kit di manutenzione filtri (numero parte 99850-92T).
    Inoltre, il K&N Air Filter Oil è disponibile presso i concessionari Harley-Davidson singolarmente (bomboletta spray da 347 grammi, n. codice 99882-88T) o all'interno del kit di manutenzione filtri (bomboletta spray da 184 grammi).
    NON APPLICARE TROPPO OLIO AL FILTRO DELL'ARIA. Una quantità eccessiva di olio interferisce con il corretto funzionamento del motore e/o di alcuni componenti dello stesso. Se l'olio continua a colare o gocciolare dal materiale filtrante dopo 20 minuti dall'oliatura, pulire e oliare di nuovo l'elemento del filtro.
  3. Per pulire l’elemento:
    1. Rimuovere lo stemma centrale inserendo un cacciavite a lama piatta piccola nella fessura sulla sua parte inferiore. Lavorare con attenzione intorno alla parte centrale senza graffiare la finitura del coperchio del filtro dell’aria. Ruotando lo stemma se ne facilita la rimozione.
    2. Rimuovere la vite centrale del coperchio del filtro dell’aria.
    3. Colpire leggermente l’elemento per staccare l’eventuale sporcizia. Spazzolare delicatamente con una spazzola dalle setole morbide.
    4. Spruzzare abbondantemente il materiale filtrante di cotone con detergente per la pulizia dei filtri dell’aria OPPURE arrotolarlo e immergerlo in una bacinella bassa riempita con il detergente, estraendolo immediatamente. In entrambi i casi, accantonare il materiale filtrante lasciando che si imbeva per dieci minuti.
    5. Risciacquare il materiale filtrante (dirigendo il flusso dal lato pulito verso il lato sporco) con acqua di rubinetto a bassa pressione.
    6. Dopo il risciacquo, scuotere per rimuovere l’acqua in eccesso. Lasciare asciugare all’aria il materiale filtrante. NON utilizzare aria compressa o una pistola termica per velocizzare l'asciugatura.
    7. Quando il materiale filtrante è asciutto, è possibile spruzzare olio per filtri dell'aria lungo ciascuna piega una sola volta tenendo l'ugello a una distanza di circa 76 mm (3 in) dal materiale, OPPURE utilizzare con cautela una bottiglia dispenser per depositare l'olio lungo ciascuna piega per una volta sola. Prima di procedere, attendere 20 minuti per consentire al materiale filtrante di assorbire l'olio. Dopo 20 minuti, ispezionare il materiale filtrante. Applicare con cautela l'olio sui punti bianchi visibili ancora restanti sul materiale filtrante. Lasciare che venga assorbito.
Parti di ricambio
Figura 1. Parti di ricambio, Kit filtro dell’aria per alte prestazioni Screamin’ Eagle
Tabella 1. Parti di ricambio
Articolo
Descrizione (quantità)
Part Number
1
Anello di tenuta O-ring, No 2-113 (2)
11292
2
Piastra d’appoggio, cromata (kit 29400117)
Piastra d’appoggio, nera (kit 29400116)
29510-05
29400081
3
Guarnizione, corpo della valvola a farfalla
29583-01A
4
Vite, con testa ad esagono incassato (3)
Parte non venduta separatamente
5
Tappo dello sfiatatoio (2)
29557-05
6
Staffa di montaggio
29400119
7
Elemento del filtro dell'aria
29400118
8
Vite, a testa piatta, ad esagono incassato
Parte non venduta separatamente
9
Coperchio, filtro dell'aria
Parte non venduta separatamente
10
Stemma, Screamin’ Eagle
14100367
11
Filtro a rete, filtro dell’aria, nero (kit 29400116)
Filtro a rete, filtro dell’aria, cromato (kit 29400117)
29400082
29400100
12
Anello di tenuta O-ring, stemma
11170
13
Precaricatore
29400121
Elementi menzionati nel testo, ma non contenuti nel kit:
A
Vite dello sfiatatoio (2)
B
Staffa del modulo ad induzione (rimuovere ed eliminare)