KIT RADIATORE DI RAFFREDDAMENTO DELL’OLIO CON COPERCHIO CROMATO TOURING
J056862013-07-31
GENERALITÀ
Numero kit
26155-09A
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti ed accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
  • Questo kit non è adatto ai kit dei sistemi di filtraggio Definitive5™ (63800-07, 63801-07 o 63802-07).
  • Questo kit non è adatto alle motociclette dotate di sidecar.
Parti supplementari necessarie
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00308b)
Contenuto del kit
INSTALLAZIONE
1. Vedere Figura 1. Rimuovere dalla base il filtro dell’olio (2) e l’adattatore del filtro (1). Pulire a fondo la base del filtro dell’olio. Eliminare l’adattatore del filtro dell’olio.
NOTA
Vedere Figura 2. L’adattatore del filtro dell’olio ha due borchie di posizionamento (1) che sporgono in fuori sulla parte posteriore. Le borchie devono essere installate verso la base del filtro.
2. Vedere Figura 3. Installare il gruppo dell’adattatore del filtro dell’olio (1), e l’adattatore del filtro dell’olio (2). Le flange dell’adattatore del filtro dell’olio devono essere allineate in modo che si posizionino nella sfinestratura della guarnizione dell’adattatore del filtro dell’olio come illustrato.
1Adattatore del filtro dell’olio
2Filtro dell’olio
Figura 1. Filtro dell’olio e adattatore
1Borchie di posizionamento
2Anello di tenuta O-ring
Figura 2. Adattatore del radiatore di raffreddamento dell’olio
1Adattatore del radiatore di raffreddamento dell’olio
2Adattatore del filtro dell’olio
Figura 3. Installazione del gruppo dell’adattatore del radiatore di raffreddamento dell’olio
1Regolatore di tensione
2Prigioniero di montaggio del regolatore di tensione (2)
3Connettore del regolatore di tensione [77]
4Connettore dello statore [46]
Figura 4. Regolatore di tensione e connettori
3. Serrare l’adattatore del filtro dell’olio ad una coppia di 16,3–21,7 N·m (12–16 ft-lbs).
4. Vedere Figura 4. Sganciare i fermi dai connettori di chiusura e staccare il connettore dello statore (4) e il connettore del regolatore di tensione (3) dal regolatore di tensione (1).
5. Rimuovere i dadi di montaggio del regolatore di tensione.
6. Sollevare il regolatore di tensione (1) per rimuoverlo dai prigionieri di montaggio (2).
7. Vedere Figura 5. Installare il coperchio del radiatore di raffreddamento dell’olio (11) sopra i prigionieri del radiatore di raffreddamento dell’olio (2) stesso, quindi installare la staffa di montaggio (8) sopra ai prigionieri. Fissare la staffa e il coperchio al radiatore di raffreddamento dell’olio con le tre rondelle (3) e i tre dadi bloccanti (4). Serrare i dadi ad una coppia di 10,8–13,5 N·m (96–120 in-lbs).
8. Installare la staffa di montaggio del radiatore di raffreddamento dell’olio sui prigionieri di montaggio del regolatore. Disporre la staffa di montaggio del filo sulla sommità della staffa di montaggio del radiatore di raffreddamento dell’olio, quindi installare il regolatore di tensione sui prigionieri sopra la staffa del radiatore di raffreddamento dell’olio. Fissare il regolatore usando i due dadi bloccanti (elemento 5, Figura 5 ), ma non serrarli ancora.
9. Vedere Figura 4. Collegare il connettore dello statore (4) e quello del regolatore di tensione (3) al regolatore di tensione stesso (1). Fissare i connettori con le chiusure.
10. Serrare i dadi del regolatore ad una coppia di 9,5-13,6 N·m (84-120 in-lb).
11. Vedere Figura 5. Far scorrere due fascette stringitubo sui tubi flessibili sinistro (10) e destro (9) e collegare i tubi flessibili al radiatore di raffreddamento dell’olio (2) e all’adattatore del radiatore (1).
12. Serrare i tubi flessibili all’adattatore del filtro dell’olio ed al radiatore di raffreddamento dell’olio con fascette stringitubo a vite senza fine (6). Serrare le fascette stringitubo ad una coppia di 0,9 N·m (8 in-lbs).
NOTA
Utilizzando un estrattore per filtri dell’olio (HD-44067A) si eviterà di danneggiare il sensore di posizione dell’albero a gomiti. Collocare le fascette stringitubo in modo da evitare interferenze con l’installazione del filtro dell’olio. Verificare che la disposizione dei tubi flessibili non interferisca né con il filtro dell’olio, né con eventuali spigoli taglienti. I tubi flessibili devono essere privi di curve o attorcigliamenti che potrebbero impedire il flusso dell’olio.
13. Verificare che tutti i cavi ed i cablaggi non tocchino l’adattatore del radiatore di raffreddamento dell’olio, per prevenirne l’usura.
14. Lubrificare la guarnizione di tenuta del filtro dell’olio con olio motore nuovo. Avvitare il filtro fin quando la guarnizione di tenuta non tocchi la superficie di montaggio, girare quindi ancora da 1/2 giro a 3/4 di giro.
15. Rabboccare l’olio fino al livello FILL (livello di riformimento) sull’astina di livello dell’olio.
16. Avviare la motocicletta e verificare eventuali perdite d’olio sulle parti installate e nell’area circostante. Aggiungere olio secondo necessità.
Prova del flusso dell’impianto
AVVISO
Non è possibile misurare con precisione il livello dell’olio in un motore freddo. Durante il controllo prima della guida, con la motocicletta sostenuta dal cavalletto e su una superficie in piano, il livello dell’olio a motore freddo deve essere compreso tra le frecce dell’astina di livello. Non aggiungere olio per portare il livello all’altezza del contrassegno FULL (pieno) in un motore FREDDO. (00185a)
AVVISO
Non avviare il motore quando il livello dell’olio non arriva al contrassegno ADD (aggiungere) sull’astina di livello con il motore alla temperatura di funzionamento. Il motore può riportare danni. (00187b)
1. Avviare il motore. Verificare tutti i collegamenti dei tubi flessibili per verificare che non vi siano delle perdite. Se non vi sono perdite, lasciar scaldare il motore.
NOTA
Collocare le fascette stringitubo in modo da evitare interferenze con l’installazione del filtro dell’olio. Verificare che i tubi flessibili non siano disposti in modo da entrare in contatto con il filtro dell’olio e con spigoli taglienti. I tubi flessibili devono essere privi di curve o attorcigliamenti che potrebbero impedire il flusso dell’olio.
2. Verificare che la temperatura del radiatore di raffreddamento dell’olio aumenti quando il motore raggiunge la temperatura normale di funzionamento. Se il radiatore di raffreddamento dell’olio rimane freddo dopo che il motore si è riscaldato, potrebbe esservi un’ostruzione al passaggio dell’olio. Spegnere il motore, lasciare che si raffreddi e controllare l’impianto per trovare la causa dell’ostruzione.
3. Verificare che tutte le fascette stringitubo siano serrate ad una coppia di 0,9 N·m (8 in-lbs).
4. Rabboccare l’olio fino al livello FILL (livello di riformimento) sull’astina di livello dell’olio.
PARTI DI RICAMBIO
Figura 5. Parti di ricambio del kit radiatore di raffreddamento dell’olio con coperchio cromato Touring
Tabella 1. Tabella delle parti di ricambio
Elemento
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Gruppo adattatore, radiatore di raffreddamento dell’olio
63059-09A
2
Massa radiante del radiatore di raffreddamento dell’olio
63068-09
3
Rondella (3)
6703
4
Dado bloccante, inserto in nylon (3)
7671
5
Dado bloccante (2)
7716
6
Fascetta stringitubo a vite senza fine (4)
9823
7
Adattatore, filtro dell’olio
26041-05A
8
Staffa di montaggio, radiatore di raffreddamento dell’olio
62108-09
9
Tubo flessibile, preformato, destro
62629-09
10
Tubo flessibile, preformato, sinistro
62641-09
11
Coperchio, radiatore di raffreddamento dell’olio
63056-07A