KIT RADIATORE DI RAFFREDDAMENTO DELL’OLIO PER MODELLI TOURING
J032492013-07-31
GENERALITÀ
Numero kit
26082-05C
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo di vendita al dettaglio delle parti e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti ed accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Questo kit non è adatto ai modelli dotati di cavalletto cromato per esposizione (99002-97A) o ai modelli dotati di sidecar.
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00308b)
Attrezzi speciali consigliati
Per l’installazione di questo kit si consiglia di usare l’estrattore per filtri dell’olio (HD-44067A). È disponibile per l’acquisto a parte presso un concessionario Harley-Davidson.
Contenuto del kit
Vedere Figura 6 e la Tabella 1.
INSTALLAZIONE
  1. Vedere Figura 1. Rimuovere dalla base (3) il filtro dell’olio ad avvitamento (1) e l’adattatore del filtro (2). Eliminare l’adattatore del filtro dell’olio. Pulire a fondo l’area della base del filtro.
AVVISO
Un allineamento e un'installazione scorretti della guarnizione possono causare una miscela di olio filtrato e non filtrato, che può provocare un danno al motore. (00420b)
NOTA
L’adattatore del filtro dell’olio ha una flangia che sporge sulla parte posteriore. Questa flangia deve essere installata verso il filtro dell’olio e attraverso la guarnizione del relativo adattatore.
Regolare l’angolazione del gruppo dell’adattatore, per impedire che l’adattatore del filtro entri a contatto con altri componenti del veicolo mentre questo è in movimento. Un’installazione non corretta dell’adattatore può danneggiare il gruppo del filtro dell’olio.
1. Vedere Figura 2. Allineare la flangia (3) in modo che sia installata nell’apertura della guarnizione dell’adattatore del filtro dell’olio (4).
2. Vedere Figura 6. Con la guarnizione (8) dell’adattatore del filtro dell’olio e il gruppo dell’adattatore (1) in sede, installare il raccordo dell’adattatore (7) attraverso il gruppo dell’adattatore del filtro dell’olio, con le filettature rivestite rivolte verso la parte interna e l’esagono interno rivolto verso l’esterno. Serrare ad una coppia di 16,3–21,7 N·m (12–16 ft-lbs).
3. Vedere Figura 3. Rimuovere e scollegare il connettore dello statore/del regolatore (1) dalla staffa sul fondo del regolatore di tensione.
4. Rimuovere i dadi di montaggio del regolatore di tensione, le rondelle e le rondelle a stella dal prigioniero (2) e conservarli per l’installazione.
5. Tirare verso l’alto per rimuovere il regolatore di tensione dai prigionieri di montaggio.
1Filtro dell’olio
2Adattatore della base del filtro dell’olio
3Superficie della guarnizione di tenuta del filtro
Figura 1. Staffa della base del filtro di serie
1Guarnizione dell’adattatore del filtro dell’olio
2Gruppo dell’adattatore del filtro dell’olio
3Flangia del gruppo dell’adattatore del filtro dell’olio
4Apertura della guarnizione dell’adattatore del filtro dell’olio
Figura 2. Allineamento del gruppo dell’adattatore del filtro dell’olio
1Connettore dello statore/del regolatore
2Prigioniero di montaggio del regolatore di tensione
Figura 3. Rimuovere il connettore del regolatore di tensione/dello statore
1Articolazione dello stabilizzatore
2Cablaggio dello statore
Figura 4. Cablaggio dello statore e fermo a P
1Cablaggio del regolatore
2Cablaggio dello statore
Figura 5. Cablaggio dello statore e del regolatore
NOTA
Per disporre correttamente le tubazioni del radiatore di raffreddamento dell’olio, il fermo a P insieme al cablaggio dello statore devono essere ruotati di 180° rispetto alla posizione originale.
  1. Vedere Figura 4. Non rimuovere il fermo a P dal perno. Ruotare il fermo a P e il cablaggio dello statore (2) di 180° a sinistra, in modo che il cablaggio dello statore sia inserito all’interno della gamba sinistra del regolatore.
6. Verificare che il cablaggio dello statore passi sotto all’articolazione dello stabilizzatore (1) del motore. Lasciare fuoriuscire l’estremità del cablaggio dello statore in prossimità del tubo discendente di sinistra del telaio. Verificare che il fermo a P sul lato destro sia in posizione; esso non verrà rimosso.
7. Vedere Figura 6. Installare il coperchio del radiatore di raffreddamento dell’olio (12) sopra i prigionieri del radiatore di raffreddamento dell’olio stesso, quindi installare la staffa di montaggio (9) sopra i prigionieri. Fissare la staffa e il coperchio al radiatore di raffreddamento dell’olio con le tre rondelle (3) e i tre dadi (4). Serrare i dadi ad una coppia di 10,8–13,5 N·m (96–120 in-lbs).
8. Installare la staffa di montaggio del radiatore di raffreddamento dell’olio sui prigionieri di montaggio del regolatore. Disporre la staffa di montaggio del filo sulla sommità della staffa di montaggio del radiatore di raffreddamento dell’olio, quindi installare il regolatore di tensione sui prigionieri sopra la staffa del radiatore di raffreddamento dell’olio. Fissare il regolatore con la bulloneria precedentemente rimossa, ma non serrarla ancora.
9. Vedere Figura 5. Collegare i collegamenti del cablaggio dello statore (2) e del regolatore (1), quindi posizionare il connettore sulla staffa sul fondo del regolatore di tensione.
NOTA
Accertarsi che i fili del regolatore siano disposti in modo che non siano schiacciati o sfregati da altri componenti.
10. Serrare i dadi del regolatore ad una coppia di 9,5–13,6 N·m (84–120 in-lbs).
11. Vedere Figura 6. Installare il tubo flessibile lungo (11) e quello corto (10) del kit. Seguire i contrassegni sui tubi flessibili per collegarli al radiatore di raffreddamento dell’olio e all’adattatore del filtro dell’olio.
NOTA
Verificare che i tubi flessibili non siano disposti in modo da entrare in contatto con il filtro dell’olio e con spigoli taglienti. I tubi flessibili devono essere privi di curve o attorcigliamenti che potrebbero impedire il flusso dell’olio.
Eseguendo le operazioni di cui ai punti seguenti, collocare le fascette a vite senza fine in modo da evitare interferenze con l’installazione del filtro dell’olio.
12. Serrare i tubi flessibili all’adattatore del filtro dell’olio ed al radiatore di raffreddamento dell’olio con la fascetta a vite senza fine (6). Stringere ad una coppia di 0,9 N·m (8 in-lbs).
NOTA
Utilizzando un estrattore per filtri dell’olio (HD-44067A) si eviterà di danneggiare il sensore di posizione dell’albero a gomiti.
  1. Installare il filtro dell’olio con l’estrattore per filtri dell’olio (HD-44067A).
Modelli 2004 ed anni precedenti
AVVISO
Non è possibile misurare con precisione il livello dell’olio in un motore freddo. Durante il controllo a motore freddo prima della guida, con la motocicletta diritta (non appoggiata sul cavalletto) e su una superficie in piano, l’olio deve trovarsi a metà della zona zigrinata tra i segni sull’astina di livello. Non aggiungere olio per portare il livello all’altezza del contrassegno full (pieno) in un motore freddo. (00186b)
NOTA
Per i modelli 2005 ed anni successivi: Per le istruzioni relative al controllo del livello dell’olio a freddo, fare riferimento al manuale d’uso.
  1. Rabboccare l’olio fino al livello FILL LEVEL (livello di rifornimento) sull’astina di livello dell’olio.
  2. Avviare la motocicletta e verificare eventuali perdite d’olio sulle parti installate e nell’area circostante. Aggiungere olio secondo necessità.
PROVA DEL FLUSSO DELL’IMPIANTO – TUTTI I MODELLI
AVVISO
Non è possibile misurare con precisione il livello dell’olio in un motore freddo. Durante il controllo prima della guida, con la motocicletta sostenuta dal cavalletto e su una superficie in piano, il livello dell’olio a motore freddo deve essere compreso tra le frecce dell’astina di livello. Non aggiungere olio per portare il livello all’altezza del contrassegno FULL (pieno) in un motore FREDDO. (00185a)
AVVISO
Non avviare il motore quando il livello dell’olio non arriva al contrassegno ADD (aggiungere) sull’astina di livello con il motore alla temperatura di funzionamento. Il motore può riportare danni. (00187b)
1. Avviare il motore. Verificare tutti i collegamenti dei tubi flessibili per verificare che non vi siano delle perdite. Se non vi sono perdite, lasciar scaldare il motore.
2. Verificare che la temperatura del radiatore di raffreddamento dell’olio aumenti quando il motore raggiunge la temperatura di funzionamento. Se il radiatore di raffreddamento dell’olio rimane freddo dopo che il motore si è riscaldato, potrebbe esservi un’ostruzione dell’olio. Spegnere il motore e controllare l’impianto per trovare l’ostruzione.
3. Dopo che il motore si è raffreddato, serrare nuovamente tutte le fascette stringitubo ad una coppia di 0,9 N·m (8 in-lbs).
PARTI DI RICAMBIO
Figura 6. Parti di ricambio del kit radiatore di raffreddamento dell’olio con coperchio cromato Touring
Tabella 1. Tabella delle parti di ricambio
Elemento
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Gruppo adattatore, radiatore di raffreddamento dell’olio
26067-05B
2
Massa radiante del radiatore di raffreddamento dell’olio
63068-07
3
Rondella (3)
6703
4
Dado bloccante, inserto in nylon (3)
7671
5
Dado flangiato (2)
7716
6
Fascetta stringitubo a vite senza fine (4)
9823
7
Adattatore, filtro dell’olio
26041-05A
8
Guarnizione, adattatore del radiatore di raffreddamento dell’olio
Parte non venduta separatamente
9
Staffa di montaggio, radiatore di raffreddamento dell’olio
62108-03
10
Tubo flessibile, preformato, corto
Parte non venduta separatamente
11
Tubo flessibile, preformato, lungo
Parte non venduta separatamente
12
Coperchio, radiatore di raffreddamento dell’olio
63056-07A
13
Guarnizione
Parte non venduta separatamente
14
Kit parti di ricambio tubi flessibili dell’olio di gomma (non mostrato) – contiene quattro fascette (6), un tubo flessibile lungo (11) e un tubo flessibile corto
62658-05
15
Kit parti di ricambio della guarnizione (non illustrato) – contiene la guarnizione (8), la guarnizione (13) e due viti
12056-05