INDICATORE DIGITALE DELLA MARCIA
J052862010-10-07
GENERALITÀ
Numeri kit
70900038, 70900078
Modelli
Per informazioni sugli abbinamenti dei modelli, vedere il catalogo delle parti di ricambio e accessori o la sezione Parts and Accessories (Parti e Accessori) sul sito web www.harley-davidson.com (solo in inglese).
Parti supplementari necessarie
Per i modelli Sportster 1200 2007 e 2008: Per il corretto funzionamento dell’indicatore della 5a marcia è necessario un aggiornamento della calibrazione dell’ECM con il DTII. Far installare dal concessionario l’indicatore ed effettuare l’aggiornamento oppure, dopo aver installato l’indicatore, portare la motocicletta al concessionario appena possibile per l’operazione di aggiornamento.
Se un accessorio esistente usa già il connettore del collegamento dati [91], per una corretta installazione sarà necessario l’acquisto separato di un cablaggio di adattamento (No codice 70264-94A).
AVVERTENZA
La sicurezza del pilota e del passeggero dipende dalla corretta installazione di questo kit. Se non si è in grado di eseguire la procedura o non si dispone degli attrezzi adeguati, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’installazione. Un’installazione non corretta di questo kit può causare lesioni gravi o mortali. (00308b)
NOTA
Questo foglio di istruzioni fa riferimento alle informazioni contenute nel manuale di manutenzione. Per questa installazione è necessario disporre di un manuale di manutenzione del proprio modello di motocicletta, disponibile presso un concessionario Harley-Davidson.
Contenuto del kit
INSTALLAZIONE
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
AVVERTENZA
Per evitare l’avviamento fortuito del veicolo, che potrebbe causare lesioni gravi o mortali, scollegare il cavo negativo (-) della batteria prima di procedere. (00048a)
1. Vedere il manuale d’uso e rimuovere il fusibile principale o scollegare il cavo negativo (-) della batteria.
2. Vedere Figura 1. Rimuovere le viti (1), le rondelle (2) ed il morsetto (3).
1Viti (2)
2Rondella (2)
3Morsetto
Figura 1. Rimozione del morsetto
1Superficie posteriore della staffa di montaggio
2Retro dell’indicatore della marcia
3Ubicazione del cuneo
Figura 2. Staffa di montaggio e gruppo dell’indicatore, vista posteriore
3. Vedere Figura 3. Installare la scatola inferiore (1) dell’indicatore della marcia, le rondelle (2) e le viti (3). Serrare le viti ad una coppia di 8–9 N·m (60–80 in-lbs).
4. Vedere Figura 2. Installare l’indicatore della marcia (2) con i fili nell’apertura superiore della staffa di montaggio.
5. Far scorrere il cuneo (3) con le estremità appuntite tra le due scatole sulla parte posteriore dell’indicatore della marcia (2) partendo dal lato della linguetta della staffa (1). Le estremità appuntite del cuneo hanno spessore diverso e si devono conformare al rialzo sulla superficie della piastra delle scatole. In tal modo l’indicatore della marcia viene fissato saldamente alla superficie della staffa di montaggio.
6. Vedere Figura 3. Disporre il cablaggio dell’indicatore della marcia attraverso il foro sul fondo della scatola inferiore (1).
7. Orientare il gruppo dell’indicatore della marcia (4) sui fori di montaggio del gruppo della scatola inferiore.
8. Orientare la scatola superiore sul gruppo dell’indicatore della marcia e allineare al gruppo i fori di montaggio.
9. Installare la scatola superiore (5) su quella inferiore e fissarla con due viti (6). Serrare le viti ad una coppia di 4–5 N·m (35–45 in-lbs).
10. Installare il tappo dell’interruttore (12) nell’apertura inferiore della scatola superiore.
NOTA
A seconda della posizione del connettore del collegamento dati [91], può essere necessario rimuovere la sella e allentare il serbatoio del combustibile per disporre correttamente il cablaggio. Se necessario, vedere il manuale di manutenzione per ulteriori informazioni.
11. Disporre il cablaggio dell’indicatore della marcia verso il connettore del collegamento dati [91] come segue:
a. Se il cablaggio degli indicatori di direzione è scoperto, disporre il cablaggio dell’indicatore della marcia lungo il manubrio, seguendo il cablaggio degli indicatori di direzione. Se il cablaggio degli indicatori di direzione non è scoperto, disporre il cablaggio dell’indicatore della marcia lungo la tubazione del freno fino alla piastra della forcella e quindi al cablaggio principale.
b. Disporre il cablaggio dell’indicatore della marcia verso il connettore del collegamento dati nelle seguenti posizioni: Per i modelli XL: Sotto il coperchio sinistro Per i modelli Dyna: Sotto il coperchio del pannello elettrico Per i modelli Softail: Sotto la sella Per il modello Touring: Sotto il coperchio sinistro Per i modelli VRSC: Sotto la parte destra del coperchio destro anteriore Per i modelli Trike: Sotto il coperchio sinistro
NOTA
Se necessario, vedere il manuale di manutenzione per ulteriori informazioni sul montaggio dei connettori Deutsch.
12. Vedere Figura 3. Installare i tre piedini del cablaggio nella parte femmina a 4 vie (A) presa dal kit, nel modo seguente:
a. Installare il filo nero (BK) nel terminale 2.
b. Installare il filo giallo/arancione (Y/O) nel terminale 3.
c. Installare il filo arancione (O) nel terminale 4.
d. Installare il blocco secondario (9) nella parte femmina a 4 vie.
13. Collegare il cablaggio dell’indicatore della marcia al connettore del collegamento dati [91].
14. Raccogliere eventuale eccesso di cablaggio e fissarlo vicino al connettore con una fascetta fermacavi (7).
15. Fissare il cablaggio dell’indicatore della marcia al manubrio ed al cablaggio principale con fascette fermacavi (7).
16. Vedere il manuale di manutenzione ed installare il serbatoio del combustibile, se allentato o rimosso.
17. Vedere il manuale d’uso ed installare il fusibile principale o collegare la batteria.
AVVERTENZA
Dopo aver installato la sella, tirarla verso l’alto per verificare che sia bloccata in posizione. Quando si viaggia in motocicletta, una sella allentata può scivolare, facendo perdere il controllo del mezzo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00070b)
18. Vedere il manuale d’uso ed installare la sella, se rimossa.
19. Per i modelli Sportster 1200 2007 e 2008: Effettuare un aggiornamento della calibrazione dell’ECM usando il DTII. Questo punto richiede l’uso del DTII e può essere eseguito da un tecnico del concessionario. Senza questo aggiornamento, può apparire una barra (-) al posto della lettura corretta nella quinta (5) marcia.
FUNZIONAMENTO
NOTA
Può capitare raramente che l’indicatore della marcia perda il segnale della folle e continui ad indicare un simbolo a barra (-). La funzione normale dell’indicatore può essere ripristinata semplicemente uscendo dalla folle. La spia verde del folle sul veicolo deve sempre avere la precedenza.
  • All’avvio, e quando la leva della frizione è inserita, l’indicatore digitale della marcia visualizza una barra (-). L’indicatore della marcia visualizza una barra (-) anche in caso di errore di comunicazione.
  • Durante il funzionamento, quando è disinserita la leva della frizione, l’indicatore digitale della marcia mostra la marcia inserita del veicolo (1, N (F), 2, 3, 4, 5 e 6, se presente) nel relativo display.
PARTI DI RICAMBIO
Figura 3. Parti di ricambio: indicatore digitale della marcia
Tabella 1. Tabella delle parti di ricambio
Elemento
Descrizione (quantità)
Numero codice
1
Scatola, inferiore (nera)
71713-02B
Scatola, inferiore (cromata)
71712-02B
2
Rondella (2)
6099
3
Vite (2) (tutti i modelli tranne XL)
4015
Vite, M6 x 1,0 x 20 mm (2) (modelli XL)
3832M
4
Gruppo dell’indicatore digitale della marcia
Parte non venduta separatamente
5
Scatola, superiore (nera)
71711-02
Scatola, superiore (cromata)
71710-02
6
Vite (2) (nera)
3658
Vite, acciaio inossidabile (2) (kit cromato)
4292
7
Fascetta fermacavi (6)
10181
8
Parte femmina a 4 vie
72114-94BK
9
Blocco secondario, parte femmina a 4 vie
72154-94
10
Staffa, sostegno dell’interruttore
69200219
11
Cuneo
62981-02
12
Tappo, interruttore
71715-02B
Elementi menzionati nel testo:
A
Numeri del terminale del connettore Deutsch