Alcune radio trasmettono dati che possono essere utilizzati per visualizzare l’identificazione della stazione, informazioni sul programma e il supporto di altre funzioni della radio (in base alla regione).
Il sistema RBDS (Radio Broadcast Data System) è utilizzato principalmente nell’America Settentrionale. Le stazioni che trasmettono con il sistema RBDS generalmente forniscono alla radio informazioni quali il nome della stazione radio, l’artista e il titolo del brano musicale.
Il sistema RDS (Radio Data System) è utilizzato principalmente in Europa. Le stazioni che trasmettono con il sistema RDS possono inoltre includere aggiornamenti dell’ora, informazioni su meteo, traffico e altre informazioni di carattere locale.
Non tutte le stazioni radio trasmettono dati RBDS o RDS. Se la voce RBDS e RDS non è spuntata o se il servizio non è disponibile, apparirà soltanto la frequenza radio.
Attivazione di RDS/RBDS: Dalla schermata della radio FM, selezionare Menu. Selezionare la casella di controllo RDS o RBDS.
Funzioni RDS
Nelle radio con doppio sintonizzatore con funzione RDS, è possibile attivare tre funzioni RDS distinte.
Commutazione a frequenze alternative (AF): La radio esegue il monitoraggio della potenza del segnale di altre stazioni che riproducono lo stesso programma. La radio commuta automaticamente a un’altra stazione se la qualità del segnale è migliore.
Regionalizzazione (REG): Alcune stazioni radio suddividono il proprio programma in programmi regionali separati su diverse sequenze. La regionalizzazione utilizza automaticamente le frequenze delle stazioni regionali collegate per i passaggi a frequenze alternative.
Programma traffico/Annuncio traffico (TP/TA): La radio esegue il monitoraggio delle stazioni alla ricerca di annunci sul traffico. Quando viene rilevato un annuncio sul traffico, la radio si sintonizza automaticamente sulla stazione che sta trasmettendo l’annuncio. Nella barra di stato viene visualizzata l’icona Annuncio traffico (TA). Al termine, la radio torna all’operazione precedente. La barra di stato visualizza l’icona Programma traffico (TP) quando è sintonizzata su una stazione che trasmette regolarmente annunci sul traffico. Se la funzione è attiva, la radio esegue anche il monitoraggio delle stazioni alla ricerca di trasmissioni EON (Enhanced Other Networks, altre reti potenziate).