Vedere la Manutenzione programmata → Intervalli di manutenzione ordinaria → Intervalli di manutenzione ordinaria: modelli VRSC 2005. Il filtro dell’aria del motore è un elemento composto da una maglia metallica e di carta. Controllare l’elemento. Controllare più spesso in caso di percorsi molto polverosi. Per togliere il filtro, procedere come segue.
  1. Sbloccare la sella e sollevarla.
  2. Vedere la Figura 1. Togliere il coperchio della scatola del filtro dell’aria girando il dispositivo di fissaggio con presa ad anello di 1/4 di giro in senso antiorario. Tirare via il coperchio dai fori di posizionamento anteriori.
  3. Vedere la Figura 2. Staccare il connettore elettrico (3) premendo sull’anello per sbloccarlo. La parte superiore della scatola del filtro dell’aria è bloccata da otto fermi, tre per lato, uno sul retro e uno sulla parte anteriore sotto la presa d’aria. Sbloccare i fermi e asportare la parte superiore.
1Coperchio della scatola del filtro dell’aria
2Dispositivo di fissaggio con presa ad anello
Figura 1. Coperchio della scatola del filtro dell’aria: modelli VRSC
1Parte superiore della scatola del filtro dell’aria
2Fermi di montaggio
3Connettore elettrico
Figura 2. Parte superiore della scatola del filtro dell’aria: modelli VRSC
1Elemento del filtro
2Coperchio del filtro
3Dado ad alette
Figura 3. Filtro dell’aria: modelli VRSC
1. Vedere la Figura 3. Svitare il dado ad alette che fissa il coperchio del filtro. Asportare il coperchio e l’elemento del filtro dell’aria, costituito da una maglia metallica e di carta.
AVVISO
Per evitare la caduta di oggetti o materiale nei tubi di aspirazione, rimettere a posto temporaneamente il tappo del filtro dell’aria. (00208a)
2. Lavare con acqua tiepida e un detersivo non aggressivo l’elemento in maglia metallica/di carta del filtro dell’aria. Sciacquare a fondo.
AVVERTENZA
L’aria compressa può perforare la pelle e le schegge proiettate possono causare gravi lesioni agli occhi. Indossare occhiali di protezione quando si lavora con l’aria compressa. Non usare mai le mani per controllare eventuali perdite di aria o stabilire la velocità del flusso di aria. (00061a)
3. Lasciare asciugare l’elemento del filtro all’aria oppure utilizzare aria compressa a bassa pressione, soffiata dall’interno.
4. Tenere l’elemento del filtro sollevato verso una forte sorgente luminosa. Se la luce è uniformemente visibile attraverso l’elemento, questo è abbastanza pulito. Sostituirlo se è danneggiato o se non è possibile pulire adeguatamente il materiale filtrante.
NOTA
Non usare olio per filtri sugli elementi Harley-Davidson composti da una maglia metallica e di carta.
5. Togliere il coperchio del filtro. Sistemare l’elemento del filtro sul vassoio della scatola. Rimettere a posto il coperchio sull’elemento del filtro dell’aria e fissarlo con il dado ad alette.
AVVISO
Installare il filtro dell’aria prima di avviare il motore. Così facendo si evita l’ingresso di detriti che potrebbero provocare danni al motore. (00207a)
6. Appoggiare la parte superiore della scatola sul filtro e fissare i fermi laterali e quello posteriore.
7. Vedere la Figura 4. Il fermo anteriore, sotto la presa dell’aria, è attaccato alla parte superiore della scatola. Fissarlo al labbro sulla base della scatola.
8. Vedere la Figura 5. Collocare il coperchio della scatola del filtro dell’aria con i perni di posizionamento nei fori sulle linguette del telaio.
9. Girare il dispositivo di fissaggio con presa ad anello di 1/4 di giro in senso orario, per fissare il coperchio della scatola del filtro alla motocicletta.
10. Abbassare la sella e bloccarla.
Figura 4. Fermo anteriore della scatola del filtro dell’aria
1Perno di posizionamento
2Fori delle linguette del telaio
Figura 5. Attacchi del coperchio della scatola del filtro dell’aria: modelli VRSC