NOTA
Questo motore ha una coppa serbatoio, un cambio integrato, trasmissione primaria a ingranaggi e frizione in bagno d’olio. Ciò consente di usare l’olio motore nella coppa per lubrificare motore, cambio e trasmissione primaria. La frizione e la trasmissione primaria si trovano sulla destra del motore.
AVVISO
Non è possibile misurare con precisione il livello dell’olio in un motore freddo. Durante il controllo a motore freddo prima della guida, con la motocicletta diritta (non appoggiata sul cavalletto) e su una superficie piana, l’olio deve trovarsi a metà della zona zigrinata tra i segni sull’astina di livello. Non aggiungere olio e portare il livello all’altezza del contrassegno FULL (pieno) in un motore freddo. (00186b)
Vedere Figura 1. L’astina di livello si trova sulla parte anteriore sinistra del motore.
Controllo del livello dell’olio motore a freddo
Controllare il livello dell’olio con il motore FREDDO procedendo come segue.
  1. Su una superficie piana, tenere la motocicletta diritta (non appoggiata sul cavalletto).
  2. Vedere Figura 1. Girare in senso antiorario il tappo del rifornimento del serbatoio dell’olio (con attaccata l’astina di livello) per svitarlo. Togliere il tappo del rifornimento e l’astina di livello; pulire quest’ultima con un panno.
  3. Avvitare il tappo del rifornimento e accertarsi che sia inserito a fondo nel basamento.
  4. Vedere Figura 2. Togliere di nuovo il tappo del rifornimento e controllare il livello dell’olio sull’astina di livello.
  5. Se il livello dell’olio si trova nella metà inferiore della zona zigrinata dell’astina di livello, aggiungere olio Harley-Davidson in modo da portare il livello a metà della zona zigrinata mostrata.
AVVISO
NON avviare il motore quando il livello dell’olio non arriva al contrassegno ADD (aggiungere) sull’astina di livello con il motore alla temperatura di funzionamento, onde evitare di danneggiarne i componenti. (00493b)
AVVISO
Per non riempire eccessivamente la coppa dell’olio, dopo il rabbocco attendere circa tre minuti prima di controllare di nuovo il livello dell’olio con l’astina di livello. Se si riempie eccessivamente la coppa dell’olio si potrebbe danneggiare il motore. (00188a)
Figura 1. Posizione dell’astina di livello: modelli VRSC
1Contrassegno FULL (pieno)
2Contrassegno ADD (aggiungere). NON avviare il motore quando il livello dell’olio non arriva al contrassegno ADD (aggiungere) sull’astina con il motore alla temperatura di funzionamento.
Figura 2. Livello dell’olio motore: modelli VRSC
Controllo del livello dell’olio motore a caldo
Controllare il livello dell’olio con il motore alla temperatura normale di funzionamento procedendo come segue.
1. Fermare il motore e attendere per circa due minuti che l’olio si raccolga nella coppa.
2. Su una superficie piana, tenere la motocicletta diritta (non appoggiata sul cavalletto).
3. Vedere Figura 1. Girare in senso antiorario il tappo del rifornimento del serbatoio dell’olio (con attaccata l’astina di livello) per svitarlo. Togliere il tappo del rifornimento e l’astina di livello, pulire quest’ultima con un panno.
4. Avvitare il tappo del rifornimento e accertarsi che sia inserito a fondo nel basamento.
5. Vedere Figura 2. Togliere di nuovo il tappo del rifornimento e controllare il livello dell’olio sull’astina di livello.
AVVISO
Quando l’olio è caldo, il livello non deve scendere al di sotto del contrassegno Add/Fill (aggiungere/riempire) sull'astina di livello. In caso contrario, il veicolo potrebbe riportare danni e/o guasti. (00189a)
AVVISO
Non riempire eccessivamente la coppa dell’olio. Così facendo, l’olio potrebbe finire nel filtro dell’aria, con conseguenti danni e/o guasti al veicolo. (00191a)
6. Se il livello dell’olio non arriva al contrassegno FULL (pieno), rabboccare con olio Harley-Davidson in modo da raggiungere il contrassegno FULL indicato nella Figura 2.
NOTA
A temperature più basse il motore richiede un periodo di riscaldamento più lungo.
Per scaricare correttamente l’olio, vedere il manuale di manutenzione o rivolgersi al concessionario Harley-Davidson.
NOTA
Disporre dell’olio rispettando la normativa in vigore.