Il liquido di raffreddamento GENUINE HARLEY-DAVIDSON EXTENDED LIFE ANTIFREEZE AND COOLANT (No codice 99822-02) protegge fino a -36,7 °C (-34 °F). Qualora la temperatura scenda al di sotto di -36,7 °C (-34 °F), rivolgersi al concessionario Harley-Davidson per informazioni sulla miscela da usare.
AVVISO
Usare solo Genuine Harley-Davidson Extended Life Antifreeze and Coolant. L’uso di altri liquidi/miscele può danneggiare la motocicletta. (00179c)
Se il liquido Genuine Harley-Davidson Extended Life Antifreeze and Coolant non è disponibile nella propria zona, usare una miscela composta in parti uguali da acqua deionizzata e antigelo a base di glicole etilenico.
AVVISO
È indispensabile usare acqua deionizzata insieme all’antigelo nell’impianto di raffreddamento. Un’elevata durezza dell’acqua può portare alla formazione di incrostazioni nei tubi che riducono l’efficienza dell’impianto di raffreddamento, con il rischio di surriscaldamento e danni alla motocicletta. (00195b)
Controllo del livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di espansione
1. Aprire la sella.
2. Vedere Figura 1. Togliere il coperchio della scatola del filtro dell’aria girando il dispositivo di fissaggio con presa ad anello di 1/4 di giro in senso antiorario. Tirare via il coperchio dai fori di posizionamento anteriori.
AVVERTENZA
Non svitare o togliere il tappo a pressione quando il l’impianto di raffreddamento è caldo. L’impianto di raffreddamento è sotto pressione e una fuoriuscita di liquido di raffreddamento e di vapore ad alta temperatura dal tappo a pressione potrebbe causare ustioni. Lasciare raffreddare la motocicletta prima di eseguire delle operazioni di manutenzione all’impianto di raffreddamento. (00091c)
ATTENZIONE
Alla temperatura di funzionamento, i radiatori di raffreddamento dell'acqua e dell'olio contengono liquidi surriscaldati. Il contatto con il radiatore o il radiatore di raffreddamento dell'olio può provocare ustioni leggere o moderate. (00141b)
3. Vedere Figura 2. Controllare il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di espansione con liquido di raffreddamento freddo e con la motocicletta posizionata sul cavalletto.
AVVERTENZA
La miscela di liquido di raffreddamento contiene prodotti chimici tossici potenzialmente letali in caso di ingestione. In caso di ingestione, non provocare il vomito ma rivolgersi immediatamente a un medico. Usare in aree ben ventilate. Il contatto con il liquido o i suoi vapori può causare irritazioni alla pelle o agli occhi. In caso di contatto con la pelle o con gli occhi, sciacquare con acqua e, se occorre, andare al pronto soccorso. Smaltire il liquido di raffreddamento usato rispettando le normative locali, regionali e nazionali in vigore. (00092a)
4. Se il livello non raggiunge la linea “COLD FULL” (pieno a freddo) sul serbatoio, rimuovere il tappo dal serbatoio tirando la linguetta ed aggiungere Harley-Davidson Extended Life Antifreeze & Coolant fino a che il livello del liquido non raggiunga la linea “COLD FULL”.
NOTA
Il liquido Genuine Harley-Davidson Extended Life Antifreeze and Coolant è già diluito e pronto per l’uso. NON aggiungere acqua.
5. Riavvitare il tappo del serbatoio di espansione.
6. Rimettere a posto il coperchio della scatola del filtro dell’aria. Fissare il coperchio girando il dispositivo di fissaggio con presa ad anello di 1/4 di giro in senso orario.
NOTA
Se il serbatoio d’espansione è vuoto quando il motore è freddo, è possibile che dell’aria sia stata aspirata nell’impianto di raffreddamento. L’impianto deve essere liberato dall’aria e riempito di nuovo di liquido di raffreddamento. Per istruzioni sul procedimento corretto, vedere il manuale di manutenzione dei modelli VRSC.
AVVISO
Pulire regolarmente la superficie di ingresso dell’aria del radiatore. Foglie ed altra sporcizia possono accumularsi sulla superficie del radiatore pregiudicandone le prestazioni, con pericolo di surriscaldamento e danni alla motocicletta. (00197d)
1Coperchio della scatola del filtro dell’aria
2Dispositivo di fissaggio con presa ad anello
Figura 1. Coperchio della scatola del filtro dell’aria: modelli VRSC
Figura 2. Linea “Cold full” (pieno a freddo) sul serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento: modelli VRSC