Attrezzi speciali
DescrizioneCodice ParteQ.tà
DOT 4 BRAKE FLUID MOISTURE TESTER (Misuratore liquido per freni DOT 4)
HD-48497-A
1

A intervalli adeguati, controllare il livello del liquido dei freni e l’usura delle pastiglie e dei dischi/rotori dei freni. Fare riferimento a Manutenzione programmata → Registrazioni dei tagliandi .
A ogni appuntamento di manutenzione, controllare la presenza di umidità con DOT 4 BRAKE FLUID MOISTURE TESTER (Misuratore liquido per freni DOT 4) (Codice Parte:HD-48497-A). Seguire le istruzioni incluse con l’utensile.
Lavare l’impianto del freno e sostituire il DOT 4 brake fluid ogni due anni o prima se il controllo del liquido del freno indica un’umidità pari al 3% o superiore
Liquido per freni
AVVERTENZA
Pulire il tappo o coperchio del serbatoio prima di rimuoverlo. Utilizzare solo DOT 4 Brake Fluid, proveniente da un contenitore sigillato. Il liquido contaminato può compromettere la capacità frenante o il disinnesco della frizione con conseguenti lesioni gravi o mortali. (00504d)
AVVERTENZA
Contatto con DOT 4 Brake Fluid può avere effetti gravi per la salute. Il mancato uso di una protezione adeguata per la pelle e gli occhi potrebbe causare lesioni gravi o mortali.
  • Se inalato: mantenere la calma, portare il soggetto all'aria aperta, consultare un medico.
  • Se è stato a contatto con la pelle: Togliere gli indumenti contaminati. Sciacquare la pelle immediatamente con molta acqua per 15-20 minuti. In caso di irritazione, rivolgersi ad un medico.
  • Se è stato a contatto con gli occhi: Lavare per almeno 15 minuti sotto acqua corrente tenendo le palpebre ben aperte. In caso di irritazione, rivolgersi ad un medico.
  • Se ingerito: Sciacquare la bocca e bere molta acqua. Non provocare il vomito. Contattare il Centro antiveleni. É necessario rivolgersi immediatamente ad un medico.
  • Per ulteriori dettagli vedere il foglio di sicurezza (SDS) disponibile su sds.harley-davidson.com
(00240e)
AVVISO
Dot 4 Brake Fluid danneggerà le superfici verniciate e il pannello della scocca con cui viene in contatto. Procedere sempre con cautela e proteggere le superfici dai versamenti ogni volta che si lavora sui freni. L’inosservanza di queste precauzioni può causare danni estetici alla motocicletta. (00239c)
AVVISO
Non far entrare sporcizia o sostanze estranee nel serbatoio della pompa del freno. La sporcizia e le sostanze estranee possono provocare un cattivo funzionamento e danneggiare i componenti. (00205c)
  1. Vedere Figura 1 e Figura 2. Controllare il livello del liquido nel serbatoio della pompa del freno. Posizionare il veicolo su una superficie in piano. Ruotare il manubrio in modo che la pompa sia in piano.
    1. In presenza di liquido, lo spioncino appare scuro. Se lo spioncino anteriore resta trasparente, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson.
    2. FLHTCUTG: il livello del liquido del freno posteriore deve trovarsi tra le linee MIN e MAX.
    3. FLRT: controllare il livello del liquido nello spioncino posteriore. Il livello deve essere al di sopra del segno MIN. Se lo spioncino posteriore resta trasparente, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson.
NOTA
  • Salvo in caso di perdite all’impianto dei freni, non dovrebbe mai essere necessario aggiungere del liquido. Se il livello del liquido è basso, probabilmente le pastiglie sono usurate e devono essere sostituite. Sostituendo le pastiglie, il livello del liquido sale.
  • Usare solo DOT 4 brake fluid e sostituire il liquido per freni ogni due anni o prima, in presenza di umidità pari al 3% o superiore Rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson.
  1. Verificare che la leva a mano del freno anteriore e il pedale di quello posteriore rispondano prontamente all’azionamento. Se i freni sembrano spugnosi, spurgare l’impianto dei freni.
1Serbatoio della pompa del freno anteriore
2Serbatoio della pompa del freno posteriore
Figura 1. Spioncino del liquido per freni: FLHTCUTG
1Serbatoio della pompa del freno anteriore
2Serbatoio della pompa del freno posteriore
Figura 2. Spioncino del liquido per freni: FLRT
Pastiglie dei freni
AVVERTENZA
Controllare l’usura delle pastiglie dei freni agli intervalli di manutenzione. Se si usa la motocicletta in condizioni difficili (salite ripide, traffico intenso, ecc.) occorre procedere a un controllo più frequente. L’uso di pastiglie dei freni eccessivamente consumate può provocare il guasto dei freni, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00052a)
AVVERTENZA
Per garantire un funzionamento sicuro e ottimale dei freni, sostituire sempre il gruppo completo delle pastiglie dei freni. Il funzionamento non corretto dei freni può causare lesioni gravi o mortali. (00111a)
AVVERTENZA
I freni sono un componente essenziale della sicurezza. Per la riparazione o la sostituzione dei freni rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson. Una cattiva manutenzione o riparazione dei freni può comprometterne le prestazioni, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00054a)
AVVERTENZA
Eseguire la manutenzione ordinaria dei freni. La mancata manutenzione dei freni agli intervalli consigliati può comprometterne le prestazioni, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00055a)
AVVERTENZA
Accertarsi che la ruota e la pinza del freno siano allineate. Se si viaggia con la ruota o la pinza del freno non allineate, il disco del freno può bloccarsi e far perdere il controllo del veicolo con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00050a)
Harley-Davidson ha adottato per le pastiglie dei freni della motocicletta il miglior materiale di attrito disponibile. Questo materiale è stato scelto per offrire le migliori prestazioni possibili sull’asciutto, sul bagnato e ad alte temperature di funzionamento. Questo materiale è ampiamente conforme a tutta la normativa attualmente in vigore. Tuttavia, è possibile che in certe condizioni la frenata sia rumorosa. Questo fatto è normale per questo tipo di materiale di attrito.
  1. Verificare che non ci siano accumuli di sporcizia o detriti nelle aree del pistoncino della pinza. Se necessario, pulire.
    1. Sciacquare con acqua con detergente.
    2. Asciugare il filtro con aria compressa a bassa pressione.
  2. Vedere Figura 3. Controllare il disco o il rotore del freno mentre gira. Il disco/rotore deve essere centrato nella pinza del freno.
  3. Misurare lo spessore del materiale di attrito sulla pastiglia del freno. Le pastiglie potrebbero non usurarsi in modo uniforme. Verificare tutte le pastiglie.
  4. NOTA
    Le pastiglie dei freni posteriori hanno delle linguette che ne indicano l’usura. È possibile controllare a vista l’usura delle pastiglie dei freni posteriori senza smontare le ruote.
  5. Vedere Figura 4. Confrontare le estremità delle linguette (2) con la superficie della staffa esterna della pinza (1). Se la linguetta è a livello o all’interno della superficie, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson.
  6. Sostituire le pastiglie dei freni prima che il materiale di attrito raggiunga lo spessore minimo. Sostituire le pastiglie dei freni sempre in coppia. Rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson. Vedere Tabella 1.
1Freno anteriore
2Freno posteriore
3Spessore del materiale di attrito delle pastiglie dei freni
Figura 3. Materiale di attrito dei freni
1Superficie della staffa della pinza
2Linguette
Figura 4. Controllo delle pastiglie del freno posteriore
Tabella 1. Spessore minimo del materiale di attrito delle pastiglie dei freni
FRENO
in
mm
Anteriore
0,040
1,02
Posteriore
0,040
1,02