Vedere Manutenzione programmata → Intervalli di manutenzione ordinaria → Intervalli di manutenzione ordinaria: Modelli FXDFSE2 2010. Ispezionare l’elemento del filtro agli intervalli adeguati e intervenire quando necessario. In caso di percorsi in zone polverose, controllare più spesso.
AVVISO
Installare il filtro dell’aria prima di avviare il motore. Così facendo si evita l’ingresso di detriti che potrebbero provocare danni al motore. (00207a)
Modelli per il mercato USA
Vedere Figura 1. Sui modelli per il mercato USA, il filtro dell’aria ad alto flusso ha un elemento del filtro con una garza di cotone e una guaina impermeabile.
NON è consigliata la guida di una motocicletta dotata di filtro dell’aria oliato esposto, in condizioni di umidità o di pioggia. In questi casi, installare la manica antipioggia sull’elemento del filtro.
NOTA
  • L’uso di metodi o prodotti di pulizia, asciugatura od oliatura diversi da quelli indicati danneggerà il filtro e renderà nulla la garanzia del costruttore.
  • Presso i concessionari Harley-Davidson è disponibile un prodotto per la pulizia dei filtri dell’aria K&N Air Filter Cleaner, da solo (bomboletta spray da 0,95 L/1 qt, No codice H-D 99883-88T) oppure in una bomboletta spray da 0,35 L/12 fl oz inclusa nel kit di manutenzione filtri (No codice H-D 99850-92T).
  • Presso i concessionari Harley-Davidson è disponibile l’olio per filtri aria K&N, da solo (bomboletta spray da 347 grammi/12,25 oz, No codice H-D 99882-88T) oppure in bomboletta spray da 184 grammi/6,5 oz inclusa nel kit di manutenzione filtri.
  • NON OLIARE ECCESSIVAMENTE IL FILTRO DELL’ARIA. Una quantità eccessiva di olio può interferire con il corretto funzionamento del motore e/o di certi componenti del motore. Se venti minuti dopo l’oliatura continua a colare o gocciolare olio dal filtro, pulire ed oliare nuovamente l’elemento del filtro.
1. Allentare la fascetta stringitubo che trattiene il gruppo dell’elemento del filtro dell’aria sul tubo dell’aria. Separare l’elemento dal tubo dell’aria.
2. Dare dei colpetti sull’elemento per staccare la sporcizia sciolta eventualmente presente, quindi spazzolarlo delicatamente con una spazzola dalle setole morbide.
3. Spruzzare a volontà l’apposito prodotto sul materiale di cotone filtrante e lasciare che si imbeva per 10 minuti, OPPURE arrotolare o mettere a bagno il materiale di cotone filtrante in una bacinella bassa contenente prodotto di pulizia per filtri. Rimuovere immediatamente e lasciare agire per dieci minuti.
4. Risciacquare il materiale filtrante (dirigendo il flusso dal lato pulito verso il lato sporco) con acqua di rubinetto a bassa pressione.
5. Dopo il risciacquo, scrollare via l’acqua in eccesso e lasciare asciugare all’aria il materiale filtrante. NON utilizzare aria compressa o una pistola termica per velocizzare l’asciugatura.
6. Quando il materiale filtrante è completamente asciutto, è possibile SIA spruzzare olio per filtri d’aria lungo ciascuna piega, solo una volta, tenendo l’ugello ad una distanza di 76 mm (3 in) circa dal materiale, SIA utilizzare con cautela una bottiglia dispenser per depositare olio lungo ciascuna piega, una volta sola. Prima di procedere, attendere venti minuti per dare modo al materiale filtrante di assorbire l’olio.
7. Dopo venti minuti, ispezionare il materiale filtrante e applicare con cautela l’olio su qualsiasi punto bianco visibile rimanente, e lasciare assorbire.
8. Fare scivolare l’elemento del filtro dell’aria sul tubo di presa d’aria per circa 16 mm (⅝ in). Serrare la fascetta attorno alla flangia dell’elemento del filtro ad una coppia di 3,4–4,5 N·m (30–40 in-lbs).
Modelli per il mercato internazionale
Vedere Figura 2 o Figura 3. Sui modelli per il mercato internazionale, lavare con acqua tiepida e un detersivo non aggressivo l’elemento in maglia metallica/di carta del filtro dell’aria. Non usare olio per i filtri dell’aria sull’elemento.
1Morsetto
2Piastra di appoggio
3Guarnizione
4Elemento del filtro
5Tappo
Figura 1. Filtro dell’aria
1Inserto
2Coperchio
3Staffa
4Elemento del filtro
5Piastra di appoggio
Figura 2. Filtro dell’aria: modelli internazionali
1Vite del coperchio
2Coperchio del filtro dell’aria
3Viti della staffa/del filtro (3)
4Elemento del filtro
5Piastra di appoggio
Figura 3. Filtro dell’aria: Modelli per il mercato giapponese