Attrezzi speciali
DescrizioneCodice ParteQ.tà
MISURATORE DELLA TENSIONE DELLE CINGHIE
HD-35381
1

La superficie interna dei denti della cinghia della trasmissione finale è rivestita di un sottile strato di lubrificante al polietilene. Durante il funzionamento iniziale, questo rivestimento si usura man mano che strofina contro il tessuto della cinghia. Questa situazione è normale e non è indice di usura della cinghia.
Vedere la Manutenzione programmata → Intervalli di manutenzione ordinaria → Intervalli di manutenzione ordinaria: modello VRSCSE 2005. La tensione della cinghia è registrata in fabbrica e deve essere controllata dopo i primi 1.600 km (1.000 mi) e in seguito ad intervalli regolari.
Vedere la Figura 1. Controllare la tensione della cinghia della trasmissione con la motocicletta fredda, senza pilota e passeggero e con il cambio in folle. Applicare una forza di 4,5 kg (10 lb) con il MISURATORE DELLA TENSIONE DELLE CINGHIE (Codice Parte:HD-35381) al centro del tratto inferiore della cinghia. La cinghia dovrebbe flettersi di circa 6 mm. Se è necessario registrare la tensione della cinghia, rivolgersi al concessionario Harley-Davidson oppure seguire le istruzioni riportate nel relativo Manuale di manutenzione.
Controllare la posizione della pinza sul disco del freno posteriore: il disco deve essere centrato all’interno della pinza.
AVVERTENZA
Accertarsi che la ruota e la pinza del freno siano allineate. Se si viaggia con la ruota o la pinza del freno non allineate, il disco del freno può bloccarsi e far perdere il controllo del veicolo con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00050a)
1Pignone della trasmissione finale
2Corona dentata della ruota posteriore
3Forza di 4,5 kg (10 lb)
4Flessione di 6 mm
Figura 1. Controllo della flessione della cinghia: modelli VRSC