Attrezzi speciali
DescrizioneCodice ParteQ.tà
ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO
HD-42311
1
ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO
HD-44067-A
1

Vedere Manutenzione programmata → Intervalli di manutenzione ordinaria → Intervalli di manutenzione ordinaria: FLHTCUSE6 2011. Cambiare l’olio dopo i primi 1.600 km (1000 mi) in un motore nuovo, e successivamente agli intervalli di manutenzione ordinaria in caso di uso regolare, a temperature calde o moderate.
In caso di basse temperature o di funzionamento in condizioni avverse, cambiare l’olio a intervalli più frequenti. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Lubrificazione invernale.
I veicoli dotati di motore Twin Cam richiedono il filtro dell’olio premium (No codice 63798-99A cromato o No codice 63731-99A nero).
AVVISO
Non mischiare indiscriminatamente marche e tipi di olio, poiché alcuni oli reagiscono chimicamente quando sono combinati. L’uso di oli di bassa qualità può danneggiare il motore. (00184a)
AVVERTENZA
Durante il cambio dell’olio verificare che non siano presenti tracce di olio o lubrificanti sugli pneumatici, sulle ruote o sui freni. Ciò può compromettere l’aderenza della ruota e far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00047d)
  1. Guidare la motocicletta sino a che l’olio non raggiunga la temperatura normale di funzionamento. Arrestare il motore.
  2. Rimuovere il tappo del rifornimento/astina di livello dell’olio.
  3. Vedere Figura 1. Togliere il tappo di scarico dell’olio (2). Non togliere il tappo esagonale (3) o il tappo di scarico dell’olio del cambio (1). Far defluire completamente l’olio.
1. Controllare l’anello di tenuta O-ring del tappo di scarico dell’olio e controllare che non vi siano tagli, strappi o segni di usura. Sostituire secondo necessità.
AVVISO
Per la rimozione del filtro, usare un estrattore per filtri dell’olio Harley-Davidson. Con questo attrezzo si eviterà di danneggiare il cavo e/o il sensore di posizione dell’albero a gomiti. (00192b)
2. Smontare il filtro dell’olio utilizzando l’ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO (Codice Parte:HD-42311) o l’ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO (Codice Parte:HD-44067-A) ed attrezzi manuali. Non usare con attrezzi ad aria compressa.
3. Eliminare dalla flangia della base del filtro eventuali residui della vecchia guarnizione.
NOTA
Disporre dell’olio e del filtro dell’olio rispettando la normativa in vigore.
4. Vedere Figura 2. Lubrificare la guarnizione con olio motore pulito e installare sulla base del filtro un filtro dell’olio nuovo. Serrare a mano il filtro dell’olio facendogli compiere da mezzo a tre quarti di giro dopo che prima la guarnizione abbia toccato la superficie della base. NON usare un estrattore per filtri dell’olio per il montaggio.
5. Installare il tappo di scarico dell’olio motore e serrare ad una coppia di 19–28,5 N·m (14–21 ft-lbs).
NOTA
Utilizzare l’olio raccomandato per la temperatura più bassa prevista prima del successivo cambio di olio. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Lubrificazione del motore: olio sintetico → Oli motore consigliati per il tipo di olio consigliato.
6. Aggiungere inizialmente 3,3 L (3.5 qt) di olio motore.
7. Controllare che il livello dell’olio sia corretto. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Controllo del livello dell’olio.
a. Controllare il livello dell’olio motore usando il procedimento di CONTROLLO A FREDDO.
b. Avviare il motore e controllare con attenzione se ci sono perdite attorno al filtro dell’olio e al tappo di scarico.
c. Controllare il livello dell’olio motore usando il procedimento di CONTROLLO A CALDO.
1Tappo di scarico dell’olio del cambio (lato destro)
2Anello di tenuta O-ring e tappo di scarico dell’olio motore
3Tappo esagonale (non rimuovere)
Figura 1. Coppa dell’olio
1Applicare SOLO un sottile strato di olio
2Filtro dell’olio
3Piastra di montaggio
Figura 2. Applicazione di un velo di olio