Generalità
Il pedale del freno posteriore comanda il freno della ruota posteriore e si trova sul lato destro della motocicletta. Azionare il pedale del freno posteriore con il piede destro.
La leva del freno anteriore comanda il freno della ruota anteriore e si trova sul semimanubrio destro. Azionare la leva con le dita della mano destra.
AVVERTENZA
Non posizionare le dita tra la leva dei comandi manuali e la manopola del manubrio. Una posizione non corretta della mano può pregiudicare l’uso della leva e far perdere il controllo del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00032a)
Impianto antibloccaggio dei freni (ABS)
L’impianto antibloccaggio dei freni Harley-Davidson aiuta il pilota a mantenere il controllo con una traiettoria in linea retta durante le frenate d’emergenza. L’ABS agisce in modo indipendente sul freno anteriore e su quello posteriore, permettendo alle ruote di continuare a girare e impedendo il bloccaggio incontrollato delle stesse, sia sull’asfalto asciutto, sia sulle superfici scivolose quali ghiaia, foglie o sul bagnato.
ABS: Come funziona
L’ABS monitora i sensori delle ruote anteriore e posteriore per determinare la velocità delle stesse. L’ABS entra in funzione se il sistema rileva che una o entrambe le ruote stanno rallentando troppo rapidamente, il che indica che stanno per bloccarsi, oppure se il tasso di decelerazione non corrisponde con un criterio registrato in memoria. Il sistema apre e chiude velocemente le valvole per modulare la pressione dei freni che è stata applicata dal pilota. Durante l’attivazione dell’ABS, il sistema esercita elettronicamente quella che manualmente equivale all’azione di pompaggio dei freni; è in grado di compiere completamente tale azione fino a sette volte al secondo.
Il pilota può accorgersi dell’attivazione dell’ABS per la sensazione di lieve vibrazione avvertita nella leva o nel pedale del freno posteriore. La sensazione di vibrazione può anche essere accompagnata da una serie di scatti provenienti dal modulo dell’ABS. Entrambi sono il risultato di un funzionamento normale. Vedere Tabella 1.
ABS: Modalità d’uso
Benché costituisca un vantaggio nelle frenate d’emergenza, l’ABS non può però sostituirsi alla prudenza che il pilota è tenuto ad osservare per una guida sicura. Il modo più sicuro di arrestare una motocicletta è quando questa si trova in posizione diritta con entrambe le ruote in linea retta.
L’ABS Harley-Davidson è un sistema di assistenza manuale. Durante la frenata d’emergenza, mantenere la pressione sui freni durante l’intervento dell’ABS. Non modulare o “pompare” i comandi dei freni. Le ruote non si bloccheranno fino al termine dell’arresto, quando la motocicletta avrà raggiunto all’incirca i 6 km/h (4 mph) e non sarà più necessario l’intervento dell’ABS.
AVVERTENZA
L’ABS non è in grado di prevenire il bloccaggio della ruota posteriore dovuto al freno motore. L’ABS non può fornire aiuto in curva o su superfici non compatte/irregolari. La ruota bloccata slitterà, facendo perdere il controllo del veicolo con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00362a)
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.harley-davidson.com/abs.
ABS: Pneumatici e ruote
Le motociclette dotate di ABS devono sempre utilizzare pneumatici e ruote corrispondenti a quelli originali. L’ABS monitora la velocità di rotazione delle ruote attraverso i singoli sensori di velocità della ruota. Installando ruote di diametro diverso o pneumatici con misure differenti si rischia di alterare la velocità di rotazione. Questo può sfalsare la calibrazione dell’ABS ed esercitare un effetto negativo sulla sua capacità di rilevare e prevenire il bloccaggio incontrollato delle ruote. Una pressione degli pneumatici significativamente bassa può avere effetti negativi.
Tabella 1. Condizioni e sintomi dell’ABS
SINTOMO
CONDIZIONE
Pulsazione della leva o del pedale del freno durante l’intervento dell’ABS
Condizione normale.
Si sentono degli scatti durante la frenata
Condizione normale.
La spia dell’ABS lampeggia
Condizione normale – motocicletta accesa – velocità inferiore a 5 km/h (3 mph).
Mentre si frena “perde colpi”
Condizione normale – rilevabile maggiormente quando si frena con un solo freno (solo il freno anteriore o solo quello posteriore). Conseguenza di una riduzione della decelerazione che può essere causata dalla presenza di spaccature o cunette sulla strada, dall’intervento del freno motore (elevato regime di giri del motore che provoca il rallentamento della ruota posteriore), da una brusca frenata a bassa velocità e da altre condizioni. Questo è causato dall’ABS che modula la pressione della pinza del freno per prevenire il bloccaggio incontrollato delle ruote.
Pedale del freno posteriore
temporaneamente rigido
In condizioni normali – l’azione del freno motore (elevato regime di giri del motore che provoca il rallentamento della ruota posteriore) o il passaggio ad una marcia inferiore possono attivare l’ABS. Se si applica il freno posteriore contemporaneamente o subito dopo, l’ABS potrebbe chiudere una valvola per impedire alla pressione di raggiungere il freno posteriore. Questo è causato dall’ABS che modula la pressione della pinza del freno per prevenire il bloccaggio incontrollato delle ruote.
Segnali acustici emessi dagli pneumatici
In condizioni normali – a seconda della superficie, lo pneumatico può emettere un segnale acustico senza però bloccare la ruota.
Segno nero sul manto stradale
In condizioni normali – a seconda della superficie, lo pneumatico può lasciare un segno nero senza bloccare la ruota.
Bloccaggio delle ruote a bassa velocità
In condizioni normali – l’ABS non si azionerà sulla ruota anteriore a velocità inferiori ai 5 km/h (3 mph) o sulla ruota posteriore a velocità inferiori ai 8 km/h (5 mph).