Informazioni generali
AVVERTENZA
Utilizzare pneumatici, camere d’aria, strisce di finitura o guarnizioni di tenuta, valvole di sfiato dell’aria e tappi con la ruota corretta. Rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson. Un abbinamento errato può danneggiare gli pneumatici, far scorrere gli pneumatici sulle ruote o danneggiare gli pneumatici, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00023c)
AVVERTENZA
Harley-Davidson raccomanda l’uso degli pneumatici omologati. I veicoli Harley-Davidson non sono stati progettati per funzionare senza gli pneumatici omologati, inclusi quelli da neve, da ciclomotore o per usi speciali. L’utilizzo di pneumatici non omologati, può influenzare la stabilità, l’operatività e i freni e far perdere il controllo del veicolo, con possibilità di lesioni gravi o mortali. (00024d)
AVVERTENZA
Gli pneumatici anteriori e posteriori Harley-Davidson non sono uguali. Lo scambio dello pneumatico anteriore con quello posteriore può causare la rottura dello pneumatico e conseguenti lesioni gravi o mortali. (00026a)
Per pneumatici freddi con temperatura ambiente pari a 20 °C (68 °F) o inferiore: Per informazioni sugli pneumatici e le relative pressioni, vedere Dati tecnici → Dati tecnici → Pneumatici omologati.
Per pneumatici freddi con temperatura ambiente superiore a 20 °C (68 °F): Vedere Tabella 1 per determinare le pressioni corrette.
Per pneumatici caldi con temperatura ambiente superiore a 20 °C (68 °F): Vedere Tabella 2 per determinare le pressioni corrette.
Harley-Davidson non esegue prove con gli pneumatici gonfiati solo con azoto. Harley-Davidson non consiglia né sconsiglia l’uso di azoto puro per gonfiare gli pneumatici.
Tabella 1. Regolazione della pressione del pneumatico - pneumatico freddo
Variazione della pressione (psi) necessaria
Temperatura dell’aria ambiente °F
Tabella 2. Regolazione della pressione del pneumatico - pneumatico caldo
Variazione della pressione (psi) necessaria
Temperatura dell’aria ambiente °F
Controllo dell’usura degli pneumatici
Gli pneumatici Harley-Davidson sono dotati di barre indicatrici dell’usura che attraversano il battistrada orizzontalmente.
Uno pneumatico è considerato consumato quando le barre indicatrici dell’usura diventano visibili o se lo spessore del battistrada rimanente è di soli 0,8 mm (0,031 in). Uno pneumatico consumato può:
vedere Figura 3 o Figura 4. Sostituiresempre gli pneumatici prima che l’usura del battistrada arrivi alle barre indicatrici dell’usura.
1Indicatore
2Barra indicatrice dell’usura del battistrada
Figura 3. Disegno del battistrada: Pneumatici Michelin
1Indicatore
2Barra indicatrice dell’usura del battistrada
Figura 4. Disegno del battistrada: Pneumatici Dunlop
Sostituzione degli pneumatici
AVVERTENZA
Gli pneumatici sono una componente essenziale della sicurezza. Per la riparazione o la sostituzione degli pneumatici, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson. Una manutenzione non corretta può compromettere la manovrabilità e la stabilità dei veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00057a)
AVVERTENZA
Sostituire gli pneumatici forati o danneggiati. In alcuni casi, il concessionario Harley-Davidson può riparare piccole forature nel battistrada dall’interno dello pneumatico, dopo averlo rimosso. La velocità NON deve superare i 80 km/h (50 mph) per le prime 24 ore dopo la riparazione e lo pneumatico riparato non deve MAI essere utilizzato oltre 129 km/h (80 mph). La mancata osservanza di tale avvertenza può causare il guasto degli pneumatici e lesioni gravi o mortali. (00015b)
AVVERTENZA
Sostituire immediatamente lo pneumatico con uno specificato da Harley-Davidson quando le barre indicatrici dell’usura diventano visibili o quando lo spessore del battistrada è inferiore a 1 mm (1/32 in). L’uso di pneumatici lisci può causare lesioni gravi o mortali. (00090c)
Occorrerà montare nuovi pneumatici in uno qualsiasi dei casi seguenti (per gli pneumatici di ricambio omologati, vedere Dati tecnici → Dati tecnici → Pneumatici omologati).
Quando si montano gli pneumatici sui cerchioni, non fare affidamento sul design del battistrada per determinare la direzione di rotazione. Assicurarsi sempre che le frecce di direzione sagomate sui fianchi puntino nella direzione di rotazione quando il veicolo sta avanzando.