Il veicolo è dotato di un motore elettrico di retromarcia. Il motore elettrico è alimentato dalla batteria e sposta il veicolo in retromarcia quando il motore è in funzione e il cambio è in folle.
Il motore di retromarcia è realizzato per un uso breve con basso carico. Lunghi percorsi in retromarcia o su pendenze ripide, o il tentativo di procedere in retromarcia con i freni o il freno di stazionamento inseriti o quando il veicolo incontra un ostacolo (come il ciglio di un marciapiede) esauriranno la batteria e faranno scattare l’interruttore automatico della retromarcia.
Azionare leggermente i freni, procedere in retromarcia e poi cercare di spingere la moto in avanti o procedere in retromarcia su una pendenza ripida e quindi lasciare che il veicolo proceda liberamente nella direzione opposta possono causare il mancato disinserimento della retromarcia. In questo caso si udrà un forte sibilo quando si spinge in avanti e si percepirà una notevole resistenza, come se fosse inserito il freno di stazionamento. Qualora ciò accadesse, arrestare immediatamente il veicolo e farlo oscillare leggermente per disinserire la trasmissione. Se la retromarcia rimane ingranata e si guida il veicolo in avanti, il motore di retromarcia può riportare danni.
NOTA
Arrestare sempre completamente il veicolo prima di inserire una marcia in avanti o di abilitare il motore di retromarcia.
  1. Arrestare completamente il veicolo usando il freno anteriore o posteriore. Se la moto è parcheggiata, controllare che il freno di stazionamento sia disinserito.
  2. Vedere Figura 1. Con il motore in funzione e il cambio in folle, premere e tenere premuto l’interruttore della retromarcia sui comandi di sinistra finché non si accende la spia di abilitazione della retromarcia. Vedere Comandi e spie → Strumentazione → Strumentazione: FLHTCUTG. Sui modelli FLHTCUTG, la spia sul contagiri indica che la retromarcia è abilitata. Vedere Comandi e spie → Strumentazione → Strumentazione: FLRT. Sui modelli FLRT, la spia sul tachimetro indica che la retromarcia è abilitata. Rilasciare l’interruttore della retromarcia. La spia del folle si spegne quando si accende la spia della retromarcia.
  3. NOTA
    La spia non si accende o lampeggia tre volte per segnalare che non ci sono le condizioni per azionare la retromarcia elettrica. Se la spia non si accende o continua a lampeggiare, verificare che il motore sia avviato, il cambio sia in folle e l’interruttore automatico non sia scattato.
  4. Premere e tenere premuto una seconda volta l’interruttore della retromarcia per azionarne il motore elettrico. La motocicletta continuerà a muoversi in retromarcia finché si tiene premuto l’interruttore. La retromarcia si disinserisce automaticamente quando si arresta il motore o quando si inserisce una marcia.
  5. NOTA
    • La velocità in retromarcia del veicolo è influenzata dalla pendenza della strada. Se si procede in retromarcia in discesa, utilizzare sia i freni anteriori sia quelli posteriori per controllare la velocità in retromarcia. Non superare la velocità a passo d’uomo e mantenersi sempre pronti a rallentare o ad arrestare il veicolo.
    • La parte posteriore della motocicletta è più larga di quella di una moto tipica. Durante le manovre, controllare lo spazio libero disponibile.
    • Se il motore di retromarcia non funziona, vedere Manutenzione e lubrificazione → Interruttore automatico del motore elettrico di retromarcia per ripristinare l’interruttore automatico.
  6. Rilasciare l’interruttore della retromarcia. Frenare quanto basta per arrestare il veicolo.
  7. Ingranare una marcia avanti e guidare normalmente o portare il commutatore di accensione su OFF (spento) e inserire il freno di stazionamento.
1Interruttore della retromarcia
Figura 1. Comandi della retromarcia