ATTENZIONE
Alla temperatura di funzionamento, i radiatori di raffreddamento dell'acqua e dell'olio contengono liquidi surriscaldati. Il contatto con il radiatore o il radiatore di raffreddamento dell'olio può provocare ustioni leggere o moderate. (00141b)
AVVERTENZA
La miscela di liquido di raffreddamento contiene prodotti chimici tossici potenzialmente letali in caso di ingestione. In caso di ingestione, non provocare il vomito ma rivolgersi immediatamente a un medico. Usare in aree ben ventilate. Il contatto con il liquido o i suoi vapori può causare irritazioni alla pelle o agli occhi. In caso di contatto con la pelle o con gli occhi, sciacquare con acqua e, se occorre, andare al pronto soccorso. Smaltire il liquido di raffreddamento usato rispettando le normative locali, regionali e nazionali in vigore. (00092a)
AVVISO
Usare solo Genuine Harley-Davidson Extended Life Antifreeze and Coolant. L’uso di altri liquidi/miscele può danneggiare la motocicletta. (00179c)
NOTA
Le ventole di raffreddamento funzionano automaticamente, anche quando il commutatore di accensione è su OFF (spento). Mentre la moto è in funzione, le ventole di raffreddamento a comando elettronico si azionano periodicamente.
Il LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO E ANTIGELO EXTENDED LIFE GENUINE HARLEY-DAVIDSON è già diluito e pronto per l’uso. Fornisce protezione per temperature fino a -36,7 °C (-34 °F). NON aggiungere acqua.
AVVISO
È indispensabile usare acqua deionizzata insieme all’antigelo nell’impianto di raffreddamento. Un’elevata durezza dell’acqua può portare alla formazione di incrostazioni nei tubi che riducono l’efficienza dell’impianto di raffreddamento, con il rischio di surriscaldamento e danni alla motocicletta. (00195b)
Se non è disponibile LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO E ANTIGELO EXTENDED LIFE GENUINE HARLEY-DAVIDSON, è possibile utilizzare una miscela di acqua deionizzata e di antigelo a base di etilenglicole. Non appena possibile, sostituire nuovamente con LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO E ANTIGELO EXTENDED LIFE GENUINE HARLEY-DAVIDSON.
Controllo del livello del liquido di raffreddamento
NOTA
Controllare il livello del liquido di raffreddamento con il motore freddo e la moto su una superficie livellata.
  1. Rimuovere il pannello di accesso dalla carenatura inferiore destra. Far leva al centro della parte superiore e tirare in fuori per staccare i fermi.
  2. NOTA
    Sulla vaschetta del liquido di raffreddamento ci sono due linee. Per tutti i modelli TRIKE usare la linea Full (pieno) con il veicolo in piano (1).
  3. Vedere Figura 1. Controllare che il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta si trovi all’altezza o leggermente sopra la linea “COLD” (freddo).
  4. NOTA
    • Non togliere il tappo a pressione. Riempire la vaschetta del liquido di raffreddamento togliendo il tappo di gomma.
    • Se la vaschetta del liquido di raffreddamento è vuota quando il motore è freddo, controllare se ci sono perdite nell’impianto. Riempire l’impianto con il liquido di raffreddamento e spurgare l’aria rimasta eventualmente intrappolata. Vedere il manuale di manutenzione o rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’intervento.
  5. Se il livello è sotto la linea “COLD” (freddo) sulla vaschetta, togliere il tappo di gomma (2). Aggiungere il LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO E ANTIGELO EXTENDED LIFE GENUINE HARLEY-DAVIDSON finché il livello non raggiunga la linea “COLD” (freddo).
  6. Installare il tubo di gomma sulla vaschetta del liquido di raffreddamento.
  7. Installare il pannello di accesso.
AVVISO
Pulire regolarmente la superficie di ingresso dell’aria del radiatore. Foglie ed altra sporcizia possono accumularsi sulla superficie del radiatore pregiudicandone le prestazioni, con pericolo di surriscaldamento e danni alla motocicletta. (00197d)
1Linea Full (pieno), veicolo in verticale
2Tappo di gomma
3Tappo a pressione
Figura 1. Livello del liquido di raffreddamento