Teoria del funzionamento
Il controllo della velocità di crociera è stato concepito perché il pilota possa azionarlo con un movimento minimo: tutte le azioni eseguite dal pilota per il controllo dei comandi sono agevoli e naturali.
NOTA
  • Il pilota ha sempre il controllo del sistema.
  • Il sistema non funziona a velocità inferiori ai 48 km/h (30 mph) o superiori ai 137 km/h (85 mph).
  • Il sistema è gestito da un piccolo computer. Il contagiri fornisce le informazioni per disinserire il sistema se il REGIME del motore aumenta all’improvviso.
  • Oltre al computer, il sistema dispone di altri componenti: un motore passo-passo (controllato da un computer), che aziona il comando del gas durante il funzionamento a velocità di CROCIERA, una frizione che disinnesta il motore passo-passo durante il funzionamento non a velocità di crociera e diversi interruttori interni, che inviano dati al computer.
  • Il sistema consente al pilota di aumentare la velocità di 16 km/h (10 mph) ed oltre rispetto al valore IMPOSTATO prima della disattivazione, in base alla maggiore o minore apertura del comando del gas e alle condizioni della motocicletta. Questa funzione consente al pilota di aumentare momentaneamente la velocità, se necessario. Se si agisce sul comando del gas per aumentare molto la velocità si può disattivare il sistema.
Inserimento del controllo della velocità di crociera
  1. Vedere la Comandi e spie → Strumentazione: Modelli Touring → Spie: modelli Touring. Attivare l’interruttore di controllo della velocità di crociera. L’icona arancione sulla superficie del comando si accende quando il sistema viene attivato.
  2. Quando la motocicletta viaggia alla velocità di crociera desiderata, compresa tra 48 km/h e 137 km/h (30 mph e 85 mph), portare su SET (impostazione) l’interruttore RESUME/SET (ripristino/impostazione) sul semimanubrio destro. Dopo un ritardo di circa 1,5 secondi, l’icona sulla superficie del comando passerà al verde per segnalare che la velocità di crociera selezionata è stata agganciata.
Disinserimento del controllo della velocità di crociera
Il controllo della velocità di crociera si disinserisce automaticamente ogni qualvolta il relativo modulo riceve uno dei seguenti comandi:
  1. Azionamento del freno anteriore e/o posteriore.
  2. Chiusura o riduzione del comando del gas con conseguente azionamento dell’interruttore di disinnesto del cavo del minimo.
  3. Disinnesto della frizione della motocicletta (il modulo rileva un aumento eccessivo nel regime del motore).
  4. Velocità del veicolo fuori dall’intervallo di funzionamento.
NOTA
Il controllo della velocità di crociera può disinserirsi anche se si apre il comando del gas per aumentare la velocità di oltre 16 km/h (10 mph) rispetto a quella impostata.
Quando il controllo della velocità di crociera è disinserito, l’icona verde dell’inserimento del controllo della velocità di crociera sulla superficie del comando diventa arancione. L’icona arancione del sistema di controllo della velocità di crociera rimane ACCESA finché non si disinserisce l’interruttore principale.
In ogni caso se il pilota decide di IMPOSTARE una velocità di crociera, RIPRISTINARE l’ultima velocità impostata, ACCELERARE o DECELERARE, è sufficiente premere l’interruttore RESUME/SET (ripristino/impostazione).
Ripristino della velocità di crociera
Se viene disattivato con uno dei metodi descritti sotto DISATTIVAZIONE DEL CONTROLLO DELLA VELOCITÀ DI CROCIERA, il sistema è ancora ATTIVO in caso il pilota desideri RIPRISTINARE la velocità impostata. A questo scopo è sufficiente spingere l’interruttore RESUME/SET (ripristino/impostazione) nella posizione RESUME (ripristino).
NOTA
Il computer conserva in memoria la velocità IMPOSTATA per la funzione di RIPRISTINO. Se la velocità del veicolo scende di oltre 24 km/h (15 mph) al di sotto della velocità impostata, non sarà più possibile RIPRISTINARLA. Se si desidera comunque reimpostare la velocità di crociera, spingere l’interruttore RESUME/SET (ripristino/impostazione) nella posizione SET (impostazione) per impostare la velocità di crociera.
Accelerazione oltre la velocità di crociera
  1. Con la velocità di crociera impostata, portare temporaneamente l’interruttore RESUME/SET (ripristino/impostazione) su RESUME (ripristino) per aumentare la velocità di 1,6 km/h (1 mph).
  2. Se si spinge e si tiene premuto l’interruttore RESUME/SET (ripristino/impostazione) su RESUME (ripristino), il sistema continua ad accelerare di circa 1,6 km/h (1 mph) per volta sino a quando non si rilascia l’interruttore. Prima che la velocità aumenti, è necessario attendere circa 2 secondi.
Riduzione del controllo della velocità di crociera
  1. Con la velocità di crociera impostata, portare temporaneamente l’interruttore RESUME/SET (ripristino/impostazione) su RESUME (ripristino) per ridurre la velocità di 1,6 km/h (1 mph).
  2. Se si spinge e si tiene premuto l’interruttore RESUME/SET (ripristino/impostazione) su SET (impostazione), il sistema continua a ridurre la velocità di circa 1,6 km/h (1 mph) sino a quando l’interruttore non viene rilasciato. Prima che la velocità diminuisca, è necessario attendere circa 2 secondi.
Disattivazione del sistema di controllo della velocità di crociera
Disinserire l’interruttore di controllo della velocità di crociera. L’icona arancione del comando si spegnerà per indicare che il sistema è disinserito.
NOTA
Il sistema NON funziona nei seguenti casi.
  • Una salita molto lunga e/o molto ripida; i cavi del comando del gas vengono tesi al massimo quando il sistema tenta di mantenere la velocità del veicolo. Questa funzione impedisce una tensione eccessiva dei cavi.
  • Il pilota mantiene velocità inferiori a 48 km/h (30 mph) o superiori ai 137 km/h (85 mph).
  • I cavi comando del gas sono eccessivamente tesi. Rivolgersi al concessionario.
  • Le luci di arresto sono sempre accese. Rivolgersi al concessionario.