Posizione
AVVISO
Prima di cambiare marcia accertarsi che la frizione sia completamente disinnestata. Il mancato disinnesto completo della frizione può causare seri danni al veicolo. (00182a)
Il pedale del selettore delle marce si trova sul lato sinistro della motocicletta e viene azionato con il piede sinistro. Il pedale del selettore delle marce aziona il cambio a sei marce passando da una marcia a quella successiva.
Schema del cambio delle marce
Vedere la Figura 1. Lo schema del cambio della marce è di tipo sequenziale: la prima marcia in basso e le successive in alto.
Il cambio passa in prima dal folle se si preme in basso il pedale della leva del selettore delle marce finché non ingrana la marcia con uno scatto.
Il folle si trova tra la prima e la seconda. La spia verde del folle sul cruscotto si accende quando il cambio è in folle.
Per passare in folle dalla prima, alzare il pedale del selettore delle marce a metà della corsa completa.
Per passare alla marcia immediatamente superiore, sollevare il pedale del selettore delle marce finché non ingrana la marcia con uno scatto.
Per passare alla marcia immediatamente inferiore, premere verso il basso il pedale del selettore delle marce finché non ingrana la marcia con uno scatto.
NOTA
Dopo ogni cambio di marcia rilasciare il pedale del selettore delle marce. In questo modo il pedale torna in posizione centrale prima che sia possibile un altro cambio di marcia.
Pedale (punta/tacco) del selettore delle marce
Vedere la Figura 1. I modelli Touring sono dotati del pedale del selettore delle marce punta-tacco. Sull’albero del selettore delle marce sono montate due leve del selettore - una rivolta in avanti e una all’indietro.
Con la punta del piede sinistro si può ingranare la marcia superiore o inferiore utilizzando la leva del selettore anteriore. Tuttavia, il pilota ha la possibilità di ingranare la marcia superiore agendo con il tacco sulla leva del selettore delle marce rivolta all’indietro.
Figura 1. Schema del cambio delle marce: modelli Touring a 6 marce
Cambiare marcia con il motore spento
AVVISO
Qualora si riscontrassero delle difficoltà nel cambiare marcia, non provare in nessun caso a forzare il pedale. Questo può danneggiare o rompere il meccanismo di selezione delle marce. (00161a)
Con la motocicletta ferma, con la prima ingranata e il motore spento, oppure in folle con il motore avviato, il cambio potrebbe non ingranare le marce. Dato che la ruota posteriore e la cinghia della trasmissione non stanno girando, i denti degli ingranaggi del cambio e i denti di innesto non riescono ad allinearsi.
Per disinnestare la marcia ingranata e passare a quella successiva, tirare la leva della frizione e spostare avanti e indietro la motocicletta, mantenendo contemporaneamente una lieve pressione sul pedale del selettore delle marce.
Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Funzionamento → Cambio marce.