AVVERTENZA
Prima di avviare il motore mettere il cambio in folle onde evitare movimenti accidentali della motocicletta che possono causare lesioni gravi o mortali. (00044a)
AVVISO
Lasciar funzionare il motore lentamente per 30-60 secondi. In questo modo il motore si riscalda permettendo all’olio di raggiungere tutte le superfici che richiedono lubrificazione. L’inosservanza di questa precauzione può causare seri danni al motore. (00181b)
NOTA
Per avviare il motore, l’interruttore di arresto del motore sul gruppo dei comandi del semimanubrio destro deve essere su FUNZIONAMENTO (commutatore di accensione su ACCESO).
Vedere la Manutenzione e lubrificazione → Lubrificazione del motore → Oli motore consigliati. Utilizzare l’olio consigliato per le temperature estreme o per quelle previste.
Se dopo la lettura di questa sezione si desidera porre ulteriori domande sull’uso della motocicletta, rivolgersi ad un concessionario Harley-Davidson.
Carburatori a velocità di efflusso costante (CV)
NOTA
  • I carburatori a velocità di efflusso costante dispongono di un arricchitore che tiene il minimo a circa 2.000 giri/min con il motore a temperatura di regime e il pomello dell’arricchitore completamente estratto.
  • L’aumento del minimo ha lo scopo di segnalare al motociclista che il motore si è riscaldato ed ha raggiunto il suo regime termico normale, per cui il pomello dell’arricchitore deve essere spinto a fondo.
  • L’uso continuato dell’arricchitore anche dopo che il motore ha raggiunto il regime termico IMBRATTA LE CANDELE.
AVVISO
Prestare particolare attenzione al tempo di riscaldamento del veicolo. Un utilizzo eccessivo o insufficiente dell'arricchitore potrebbe causare una prestazione ridotta, un minimo irregolare, un consumo peggiore, un imbrattamento della candela e un danneggiamento dell'apparecchiatura. (00164a)
NOTA
Le seguenti istruzioni per l’avviamento e l’uso di tutte le motociclette Harley-Davidson costituiscono solo dei suggerimenti. Possono essere modificate per singoli veicoli.
Motore freddo
Temperatura esterna inferiore a 16 °C (60 °F)
  1. Portare il rubinetto del combustibile su ON (aperto).
  2. ACCERTARSI CHE LA MANOPOLA DI COMANDO DEL GAS SIA CHIUSA.
  3. Tirare il pomello dell’arricchitore completamente in fuori.
  4. Portare il commutatore a chiave di accensione/del faro anteriore su ACCESO e premere l’interruttore del motorino d’avviamento per azionare il motorino.
  5. Sollevare il cavalletto.
  6. Dopo un riscaldamento iniziale di 15-30 secondi, guidare per 3 minuti o per 3,2 km (2 mi) con il pomello dell’arricchitore completamente in fuori.
  7. Dopo 3 minuti o 3,2 km (2 mi), spingere il pomello dell’arricchitore fino a metà corsa. Guidare per due minuti o 3,2 km (2 mi).
  8. Dopo 2 minuti o 3,2 km (2 mi), spingere a fondo il pomello dell’arricchitore.
NOTA
Se la temperatura esterna è minore di 7 °C (20 °F) può essere necessario girare il comando del gas per 2 o 3 volte.
Temperatura esterna superiore a 16 °C (60 °F)
  1. Portare il rubinetto del combustibile su ON (aperto).
  2. ACCERTARSI CHE LA MANOPOLA DI COMANDO DEL GAS SIA CHIUSA.
  3. Tirare il pomello dell’arricchitore completamente in fuori.
  4. Portare il commutatore a chiave di accensione/del faro anteriore su acceso e premere l’interruttore del motorino d’avviamento per azionare il motorino.
  5. Sollevare il cavalletto.
  6. Dopo un riscaldamento iniziale di 15-30 secondi, guidare per 1 minuto o per 0,8 km (0,5 mi) con il pomello dell’arricchitore completamente in fuori.
  7. Dopo 1 minuto o 0,8 km (0,5 mi), spingere il pomello dell’arricchitore fino a metà corsa. Guidare per 1 minuto o per 0,8 km (0,5 mi).
  8. Dopo 1 minuto o 0,8 km (0,5 mi), spingere a fondo il pomello dell’arricchitore.
Motore caldo o molto caldo
  1. Portare il rubinetto del combustibile su ON (aperto).
  2. Girare la manopola di comando del gas di 1/8-1/4 di giro.
  3. Portare il commutatore a chiave di accensione/del faro anteriore su acceso ed azionare il motorino d’avviamento elettrico. NON USARE L’ARRICCHITORE.
  4. Sollevare il cavalletto.
NOTA
Se il motore non si avvia dopo alcuni giri o se un cilindro si accende debolmente ma il motore non si avvia, lo si deve di solito ad una miscela troppo ricca (motore ingolfato). Ciò vale soprattutto per un motore caldo. Se il motore è ingolfato, spingere a fondo il pomello dell’arricchitore, inserire l’accensione e azionare il motorino di avviamento con il comando del gas tutto aperto. NON pompare il comando del gas mentre si fa girare il motore.