Controllo dell’allineamento
AVVERTENZA
La funzione di accensione automatica del faro anteriore rende il motociclista più visibile agli altri conducenti. Accertarsi che il faro anteriore sia sempre acceso. Il fatto che il pilota non sia molto visibile agli altri automobilisti può causare lesioni gravi o mortali. (00030b)
  1. Controllare la corretta pressione degli pneumatici, anteriore e posteriore. Vedere la Dati tecnici → Dati tecnici: modelli Touring 2005 → Pressione degli pneumatici: modelli Touring 2005.
  2. Collocare la motocicletta su un pavimento o una superficie piana in un zona poco illuminata.
  3. Vedere la Figura 1. Dirigere la parte anteriore della motocicletta verso uno schermo o una parete distante 7,6 m (25 ft) dal punto in cui la base della ruota anteriore tocca il pavimento (ovvero direttamente sotto l’asse anteriore).
  4. Tracciare una riga orizzontale sullo schermo o sulla parete (dimensione “A”) che sia esattamente alla stessa altezza dal pavimento del centro del faro anteriore.
  5. Mettere in sella alla motocicletta una persona all’incirca dello stesso peso del pilota. Il peso del pilota comprimerà leggermente la sospensione del veicolo.
1Distanza al centro del faro anteriore
27,6 m (25 ft)
Figura 1. Controllo dell’allineamento del faro anteriore: modelli Touring
  1. Tenere diritta la motocicletta con i due pneumatici fermi sul pavimento e con la ruota anteriore tenuta diritta (tutta in avanti).
  2. Portare il commutatore a chiave di accensione/del faro anteriore su IGNITION (accensione). Impostare l’interruttore delle luci sul semimanubrio sinistro su “abbagliante” (Hi).
  3. Verificare e se necessario correggere la regolazione del faro anteriore.
    1. Controllare se l’orientamento del fascio di luce è corretto. Il centro del fascio di luce principale deve essere parallelo alla riga orizzontale sullo schermo o sulla parete.
    2. Controllare se l’orientamento laterale del fascio di luce è corretto. Il fascio di luce principale deve essere diretto in avanti (cioè le superfici illuminate a destra e a sinistra del centro devono essere uguali).
1Sportello del faro anteriore
2Scanalatura
Figura 2. Sportello del faro anteriore
1Vite di registrazione verticale
2Vite di registrazione orizzontale
Figura 3. Regolazione dell’allineamento del faro anteriore: modelli FLHR/FLHT
Regolazione dei fari anteriori dei modelli FLHT/FLHR
NOTA
La regolazione del faro anteriore può essere effettuata senza la rimozione dello sportello del faro anteriore (anello cromato).
  1. Vedere la Figura 2. Inserire un cacciavite Phillips tra l’alloggiamento del faro anteriore e la guarnizione di gomma.
  2. Vedere la Figura 3. Regolare la luce.
    1. Girare la vite di registrazione verticale (1) per regolare il faro anteriore.
    2. Girare la vite di registrazione orizzontale (2) per regolare il faro anteriore.
Regolazione dei fari anteriori del modello FLTRI
  1. Vedere la Figura 4. Individuare i registri esagonali in prossimità del bordo inferiore della carenatura interna. La rotazione dei registri fa sì che il guscio doppio del faro anteriore giri intorno all’attacco superiore.
  2. Servendosi di una chiave a tubo da 4,5 mm (1/4 in) (Snap-On TMM4.5) e di un inseritore flessibile (Snap-On TM62B), regolare orizzontalmente il faro anteriore girando il registro sinistro o destro. Girare allo stesso modo entrambi i registri per regolare verticalmente il faro anteriore. Vedere la Tabella 1 per saper come spostare il fascio del faro.
1Registro esagonale
Figura 4. Regolazione del faro anteriore: modello FLTRI
Tabella 1. Rotazione del registro esagonale del modello FLTRI
REGISTRO ESAGONALE
ROTAZIONE
MOVIMENTO DEL FASCIO
Solo a sinistra
in senso orario
verso destra
Solo a destra
in senso antiorario
Solo a sinistra
in senso antiorario
verso sinistra
Solo a destra
in senso orario
Nella stessa misura a destra e a sinistra
in senso orario
verso l’alto
Nella stessa misura a destra e a sinistra
in senso antiorario
verso il basso