Vedere il disegno appropriato nella sezione Impianto audio di qualità superiore → Impianto audio di qualità superiore per avere l’immagine dei comandi sul frontalino del proprio ricevitore.
Regolazione dell’ora
L’ora si regola con il commutatore a chiave di accensione/del faro anteriore su IGNITION (accensione) o su ACCESS (accessori), ma con il ricevitore spento. Vedere “Attivazione e disattivazione del ricevitore” che segue.
Vedere il riquadro D nella Figura 1. Premere il pulsante HRS (ore) sul frontalino del ricevitore per aumentare di una alla volta le ore visualizzate sul display. Premendo e tenendo premuto il pulsante HRS (ore), le ore continueranno ad aumentare fino a quando non lo si rilascia.
Premere il pulsante MIN (minuti) del frontalino del ricevitore per aumentare di uno alla volta i minuti visualizzati sul display a cristalli liquidi. Premendo e tenendo premuto il pulsante, i minuti continueranno ad aumentare fino a quando non lo si rilascia.
NOTA
Sul modello FLHTCU Ultra Classic Electra Glide, questi pulsanti hanno due funzioni e sono contrassegnati con 2*HRS (ore) e 3*MIN (minuti).
Attivazione e disattivazione del ricevitore
Per accendere/spegnere il ricevitore, portare il commutatore a chiave di accensione/del faro anteriore su IGNITION (accensione) o su ACCESS (accessori) e premere il pulsante POWER (alimentazione) sul frontalino.
Se il ricevitore è acceso quando si porta l’accensione su OFF (spento), si riaccenderà automaticamente quando si porta su IGNITION (accensione) il commutatore a chiave di accensione/del faro anteriore.
Selezione di una banda di frequenza
Vedere la Impianto audio di qualità superiore → Controlli sul semimanubrio destro dell’impianto audio → Interruttore UP. Per scorrere tra le bande di frequenza, premere con il pollice destro e rilasciare l’interruttore MODE SEL (selezione della modalità) sul semimanubrio destro.
Vedere la Tabella 1. Lo schermo a cristalli liquidi indicherà la banda selezionata.
Tabella 1. Bande di frequenza del ricevitore
MODELLI PER IL MERCATO NAZIONALE USA
MODELLI PER IL MERCATO INTERNAZIONALE
MODELLI PER IL MERCATO GIAPPONESE
AM
LW
MW
FM1
MW
FM1
FM2
FM1
FM2
WB
FM2
NOTA
Per ogni banda è possibile memorizzare 4 frequenze preselezionate. La differenziazione delle bande FM1 e FM2 permette al pilota di memorizzare 2 gruppi di 4 frequenze FM preselezionate (8 frequenze in tutto). L’intero intervallo delle frequenze FM è selezionabile sia in FM1 sia in FM2. Vedere “Memoria/Sintonizzazione predefinite” che segue.
Salto di banda
Il “salto di banda” consente di passare tra due bande senza dover passare attraverso ogni singola banda. Tenere premuto per 1 secondo l’interruttore MODE SEL (selezione della modalità) e il ricevitore passerà dalla banda selezionata al momento alla banda FM1. Tenere premuto di nuovo l’interruttore MODE SEL (selezione della modalità) e il ricevitore tornerà alla banda originariamente selezionata.
Se è inserito un CD, il “salto di banda” permetterà di commutare tra la banda precedentemente selezionata e il CD invece che tra la banda e FM1.
Ricezione in modulazione di ampiezza e in modulazione di frequenza
Le trasmissioni della radio commerciale si effettuano in AM (Amplitude Modulation – Modulazione di ampiezza) o FM (Frequency Modulation – Modulazione di frequenza).
NOTA
Vedere la Impianto audio di qualità superiore → Specifiche impianto audio 2005 → Bande in modulazione di ampiezza. Anche le onde lunghe (LW) e le onde medie (MW) disponibili sulle versioni dell’impianto audio Premium per i mercati giapponese e internazionale sono modulate in ampiezza.
AM
Le onde radio modulate in ampiezza vengono riflesse dalla ionosfera, il che permette una propagazione del segnale su lunghe distanze (fino a 160 km [100 mi]).
Tuttavia, le trasmissioni in modulazione ampiezza possono essere disturbate da ronzii, crepitii e scariche. Queste interferenze sono causate da rumori generati dagli impianti di accensione dei veicoli, da segnali elettrici, linee ad alta tensione e disturbi elettromagnetici.
FM
La trasmissione in modulazione di frequenza offre diversi vantaggi, quali suono ad alta fedeltà, ricezione stereo, un’ampia gamma di formati di trasmissione e segnali liberi da interferenze elettromagnetiche.
Il maggior svantaggio della modulazione di frequenza è rappresentato dalla scarsa portata della trasmissione. Le onde radio modulate in frequenza si propagano in linea retta, cioè “in visibilità”, pertanto, i segnali FM non possono essere ricevuti sotto la linea dell’orizzonte. Quando ci si avvicina ai limiti di copertura di una stazione, il segnale può fluttuare o “andare e venire” quando un oggetto si interpone tra la stazione e la motocicletta.
Modulazione di frequenza – segnali mono e stereo
Normalmente, l’impianto audio Premium di Harley-Davidson emette segnali FM stereo. Lo schermo a cristalli liquidi indicherà ST (stereo).
Tuttavia, il ricevitore stereo ha dei circuiti che eliminano o minimizzano la distorsione dei segnali FM quando i segnali stereo sono deboli. I circuiti rilevano i segnali FM stereo deboli e li miscelano automaticamente in un segnale FM mono più forte. Il passaggio è graduale e senza distorsione poiché si verifica in un’ampia gamma di condizioni dei segnali, invece che in corrispondenza di una soglia minima.
Quando l’impianto esegue la miscelazione automatica o riceve un segnale FM mono, l’indicatore stereo (ST) sparirà dallo schermo a cristalli liquidi.
Sintonizzazione su un’emittente radio
La radio ha tre modalità di sintonizzazione in ciascuna banda di frequenza: MANUAL (manuale), SEEK (ricerca) e SCAN (scansione).
Con il ricevitore acceso, premere il pulsante di ricerca o scansione (SE*SC) sul frontalino per scorrere in sequenza tra le modalità di scansione.
Vedere il riquadro C nella Figura 1. Quando lo schermo a cristalli liquidi non visualizza né SEEK (ricerca) né SCAN (scansione), l’impianto è nella modalità di sintonizzazione MANUALE.
Vedere il riquadro A nella Figura 1. Quando si seleziona la modalità di RICERCA, sullo schermo a cristalli liquidi verrà visualizzata la parola SEEK (ricerca).
Vedere il riquadro B nella Figura 1. Quando si seleziona la modalità di SCANSIONE, verrà visualizzata la parola SCAN (scansione).
In tutte e tre le modalità, quando la sintonia raggiunge un estremo della banda, continua automaticamente e senza interruzioni a partire dall’estremo opposto.
Figura 1. Esempi di visualizzazioni sullo schermo a cristalli liquidi
Sintonizzazione manuale
Vedere il riquadro C nella Figura 1. Premere il pulsante SE*SC (ricerca/scansione) sul frontalino finché lo schermo a cristalli liquidi non visualizza né SEEK (ricerca) né SCAN (scansione).
Per sintonizzare manualmente la radio su una frequenza diversa, procedere come segue.
Premere la parte superiore (UP) del pulsante MODE SEL (selezione della modalità) per selezionare la frequenza successiva superiore. Tenere premuta la parte superiore (UP) del pulsante e dopo circa 1,5 secondi la radio continuerà a cambiare frequenza finché non si rilascia il pulsante.
oppure
Premere la parte inferiore (DN) del pulsante MODE SEL (selezione della modalità) per selezionare la frequenza successiva inferiore. Tenere premuta la parte inferiore (DN) del pulsante e dopo circa 1,5 secondi la radio continuerà a cambiare frequenza finché non si rilascia il pulsante.
Ricerca
Nella modalità SEEK (ricerca), la radio si sintonizza sul primo segnale potente di stazione che segue.
Vedere il riquadro A nella Figura 1. Premere il pulsante SE*SC fino a che lo schermo a cristalli liquidi non visualizza SEEK (ricerca).
Premere la parte superiore (UP) del pulsante MODE SEL (selezione della modalità) per sintonizzarsi sull’emittente che trasmette un segnale forte sulla frequenza successiva superiore. Premere la parte inferiore dell’interruttore (DN) per sintonizzarsi sulla stazione che trasmette un segnale forte sulla frequenza successiva inferiore.
Scansione
Nella modalità SCAN, la radio si sintonizza in modo continuo da una stazione con segnale forte alla seguente finché non viene disattivata la modalità.
Vedere il riquadro B nella Figura 1. Premere il pulsante SE*SC fino a che lo schermo a cristalli liquidi non visualizza SCAN (scansione).
Premere la parte superiore (UP) o quella inferiore (DN) dell’interruttore MODE SEL (selezione della modalità) per eseguire la scansione della banda in cerca di segnali forti. La radio rimarrà sintonizzata su ogni stazione forte per 10 secondi prima di passare alla stazione successiva.
Per selezionare un’emittente, interrompere SCAN (scansione) mentre la radio è sintonizzata su di essa. Per interrompere una SCAN (scansione) in direzione delle frequenze crescenti, premere la parte superiore (UP) dell’interruttore MODE SEL (selezione della modalità). Per interrompere una SCAN (scansione) in direzione delle frequenze decrescenti, premere la parte inferiore (DN) dell’interruttore.
Regolazione del volume
Vedere la Impianto audio di qualità superiore → Controlli sul semimanubrio destro dell’impianto audio → Interruttore UP. Il volume si regola con l’interruttore AUDIO sul semimanubrio sinistro. Per aumentare il volume, premere con il pollice sinistro la parte superiore (+) dell’interruttore AUDIO; per ridurre il volume premere la parte inferiore (-) dell’interruttore.
Vedere il riquadro N nella Figura 1. Lo schermo a cristalli liquidi visualizzerà la parola VOLUME e una linea tratteggiata di lunghezza variabile a seconda del valore. Il trattino sottile al centro indica il valore centrale.
Lo schermo visualizzerà l’ora 5 (cinque) secondi dopo che si rilascia l’interruttore AUDIO.
NOTA
All’aumentare del volume i toni bassi vengono tagliati, in modo che l’effetto delle modifiche si noti meno ai valori più alti.
Preselezione/sintonia
Vedere la Tabella 2. Uso dei pulsanti di preselezione per memorizzare le stazioni di ascolto frequente. È possibile memorizzare quattro frequenze per ogni banda.
Tabella 2. Pulsanti di preselezione
Modello FLTRI
Modello FLHTC
Modello FLHTCU
1
1
2
2*HRS (ore)
3
3*MIN
4*RND
4*RND
Per memorizzare la stazione su cui si è sintonizzati, premere e tenere premuto per 1,5 secondi uno qualsiasi dei quattro pulsanti di preselezione. L’audio verrà momentaneamente disattivato. Al ritorno dell’audio, la frequenza della stazione è stata memorizzata.
Per sintonizzarsi su una stazione memorizzata, premere il relativo pulsante di preselezione.
NOTA
La differenziazione delle bande FM1 e FM2 permette di memorizzare 2 gruppi di 4 frequenze FM preselezionate (8 frequenze in tutto).
Missaggio di toni bassi e alti
Su ogni fonte audio dell’impianto audio Premium è possibile effettuare regolazioni della gamma dei bassi e degli acuti.
BASS (toni bassi): Per passare alla regolazione dei toni bassi, premere e tenere premuto l’interruttore AUDIO. Per aumentare i toni bassi, premere con il pollice sinistro la parte superiore (+) dell’interruttore AUDIO; per ridurli premere la parte inferiore (-) dell’interruttore.
Vedere il riquadro I nella Figura 1. Lo schermo a cristalli liquidi visualizzerà la parola BASS (toni bassi) e una linea tratteggiata di lunghezza variabile a seconda dell’impostazione. Il trattino sottile al centro indica il valore centrale.
TREBLE (toni alti): Per passare alla regolazione dei toni alti, premere e tenere premuto l’interruttore AUDIO. Per aumentare i toni alti, premere con il pollice sinistro la parte superiore (+) dell’interruttore AUDIO; per ridurli premere la parte inferiore (-) dell’interruttore.
Vedere il riquadro J nella Figura 1. Lo schermo a cristalli liquidi visualizzerà la parola TREBLE (toni alti) e una linea tratteggiata di lunghezza variabile a seconda dell’impostazione. Il trattino sottile al centro indica il valore centrale.