Attivazione del ricetrasmettitore CB
Per attivare la radio CB, tenere premuto il pulsante sul frontalino per 1,5 secondi. Il ricetrasmettitore CB si attiverà nella modalità SETUP (impostazione) con i valori della soglia del circuito silenziatore dei rumori di fondo (squelch) e i canali impostati durante l’uso precedente. I canali della trasmissione in CB vengono selezionati nella modalità SETUP (impostazione).
Per uscire dalla modalità SETUP (impostazione) lasciando attivo il ricetrasmettitore CB, premere e rilasciare l’interruttore MODE SEL (selezione della modalità).
Per disattivare il ricetrasmettitore CB, premere e tenere premuto per 1,5 secondi il pulsante CB.
AVVISO
Qualsiasi regolazione all’interno dello chassis del ricetrasmettitore CB rischia di rendere l’apparecchiatura non conforme alla norme della Federal Communications Commission (FCC). Per qualunque intervento di assistenza durante il periodo di garanzia, rivolgersi al produttore dell’apparecchiatura. Per la manutenzione del trasmettitore dopo la scadenza della garanzia, rivolgersi a un centro specializzato. Tutti i componenti che generano la frequenza, quali i cristalli, i semiconduttori di potenza, ecc., devono essere sostituiti solo con ricambi originali del produttore o equivalenti. L’uso di altri componenti può portare alla violazione delle norme della FCC. (00175a)
Ingresso nella modalità SETUP (impostazione)
Vedere il riquadro E nella Impianto audio di qualità superiore → Funzionamento del ricevitore → Esempi di visualizzazioni sullo schermo a cristalli liquidi. Con il ricetrasmettitore CB in funzione, premere il pulsante CB per entrare nella modalità SETUP (impostazione). Lo schermo a cristalli liquidi visualizzerà SETUP sulla parte superiore e CB su quella inferiore.
Nella modalità SETUP (impostazione), le altre sorgenti audio saranno disattivate in modo che si senta solo la trasmissione in CB quando questa supera la soglia del circuito silenziatore dei rumori di fondo. Questo aiuta nell’impostare la soglia del circuito silenziatore, il volume e le regolazioni dei toni alti e bassi.
Per uscire dalla modalità SETUP (impostazione), premere e rilasciare l’interruttore MODE SEL (selezione della modalità).
NOTA
Non è possibile uscire dalla modalità SETUP (impostazione) quando si è superata la soglia del circuito silenziatore dei rumori di fondo e il ricevitore non recepisce il comando di uscita. Premere SQ + per ripristinare lo squelch (silenziatore) o attendere la fine della trasmissione/ricezione.
Dopo essere usciti dalla modalità SETUP (impostazione) con la trasmissione in CB ancora attiva, rientrare nella modalità premendo e rilasciando velocemente l’interruttore CB.
Selezione di un canale
In SETUP, utilizzare l’interruttore di MODE SEL per selezionare un canale CB. Premere verso la parte superiore (UP) o inferiore (DN) dell’interruttore MODE SEL (selezione della modalità) e rilasciarla per passare da un canale all’altro.
Se si tiene continuamente premuta la parte inferiore o superiore dell’interruttore MODE SEL (selezione della modalità), si scorrerà tra tutti i canali; quando la scansione raggiunge un estremo del gruppo di canali continua automaticamente e senza interruzioni a partire dall’estremo opposto.
Vedere il riquadro B nella Impianto audio di qualità superiore → Funzionamento del ricevitore → Esempi di visualizzazioni sullo schermo a cristalli liquidi. Quando si oltrepassa la soglia del circuito silenziatore dei rumori di fondo, il numero del canale sarà visibile sulla metà inferiore dello schermo a cristalli liquidi. Se non si oltrepassa la soglia del circuito silenziatore dei rumori di fondo ed è in funzione un’altra sorgente audio, il numero del canale sarà visualizzato sulla metà superiore dello schermo a cristalli liquidi.
AVVERTENZA
Impostare il canale CB, la soglia del circuito silenziatore dei rumori di fondo e il volume prima di mettersi in moto, così da ridurre le regolazioni su strada. Le distrazioni possono far perdere il controllo del veicolo e provocare lesioni gravi o mortali. (00089a)
Regolazione del circuito silenziatore dei rumori di fondo (squelch)
Il segnale della trasmissione in CB passa agli altoparlanti e alle cuffie solo se la sua intensità supera la soglia impostata con l’interruttore di comando del circuito silenziatore dei rumori di fondo (PTT / +/SQ/-). Quando il segnale della trasmissione in CB supera la soglia, si dice che “supera la soglia dello squelch.” Vedere la Tabella 1.
Vedere il riquadro O nella Impianto audio di qualità superiore → Funzionamento del ricevitore → Esempi di visualizzazioni sullo schermo a cristalli liquidi. La linea tratteggiata visualizzata sullo schermo a cristalli liquidi cambierà lunghezza a seconda dell’impostazione.
Tabella 1. Interruttore di comando del circuito silenziatore dei rumori di fondo
SQ (-) INDIETRO
SQ (+) AVANTI
Più segnali
Meno segnali
Più rumore
Meno rumore
Più scariche statiche
Meno scariche statiche
Segnali non desiderati
Migliore qualità del suono
Trasmissione
Per trasmettere, tenere premuto l’interruttore PTT. La trasmissione avverrà sul canale CB visualizzato sullo schermo a cristalli liquidi. Per chiudere la trasmissione, rilasciare l’interruttore PTT.
Regolazione del volume
Vedere la Impianto audio di qualità superiore → Missaggio e canalizzazione del suono → Combinazioni di distribuzione e missaggio dell’audio. Per regolarne il volume del segnale CB negli altoparlanti o in cuffia, premere la parte superiore (+) dell’interruttore AUDIO per aumentare il volume o la parte inferiore (-) per ridurlo. È possibile regolare il volume del segnale CB quando si supera la soglia dello squelch salvo quando l’interruttore SPKR (altoparlanti) è centrato e si sta ascoltando una sorgente audio sovrapposta.
Sullo schermo a cristalli liquidi verrà visualizzata una linea tratteggiata la cui lunghezza cambia con l’impostazione del volume.
AVVISO
L’uso del ricetrasmettitore CB senza antenna o con il cavo dell’antenna rotto può danneggiare il circuito di trasmissione. (00176a)
Campo di propagazione della trasmissione in CB
Ci si può aspettare la massima portata in trasmissione solo in condizioni meteorologiche stabili e in un terreno aperto e pianeggiante.
Condizioni meteorologiche: in caso di disturbi atmosferici, quali pioggia, neve (o addirittura in caso di macchie solari), il campo di propagazione della trasmissione in CB può ridursi.
Orografia: edifici, colline, valli, oggetti elevati o depressioni che possono bloccare o allungare il cammino di propagazione tra trasmettitore e ricevitore possono ridurre o interrompere la comunicazione.
Ostacoli: la trasmissione può essere interrotta sotto un viadotto, all’interno di una galleria o in un parcheggio multipiano.
NOTA
Il trasmettitore CB è il più potente permesso dalle leggi vigenti ma, dato che manca una grande superficie in acciaio che funga da piano di terra, può non trasmettere con la stessa intensità che avrebbe su una automobile o un autocarro.
Pulsante LO*DX (vicino/lontano)
LO: La posizione LO (vicino) riduce la sensibilità del ricevitore CB, permettendone un funzionamento più silenzioso ma con la possibilità di perdere segnali altrimenti disponibili.
DX: La posizione DX (lontano) aumenta la sensibilità del ricevitore in modo che possa captare segnali più deboli. Questo può comportare maggior rumore e segnali indesiderati.
NOTA
Anche con l’interruttore LO*DX (vicino/lontano) su LO (vicino) e lo squelch chiuso, mantenere una distanza minima di 6,1 m circa (20 ft) da qualsiasi altra motocicletta che trasmette. A distanze minori, il segnale è troppo forte e distorce il suono.