Vedere Figura 1. Alcune motociclette sono dotate della leva del selettore delle marce tacco-punta. Si può passare alle marce superiori con il tacco del piede sinistro. Si può passare alle marce superiori ed inferiori con la punta del piede.
Passaggio a una marcia inferiore (punta): spingere in basso a fondo corsa la leva del selettore delle marce con la punta della scarpa.
Passaggio ad una marcia superiore (punta): spingere in alto a fondo corsa la leva del selettore delle marce con la punta della scarpa.
Passaggio ad una marcia superiore (tacco): spingere in basso a fondo corsa la leva del selettore delle marce con il tacco della scarpa.
Rilasciare la leva del selettore delle marce tacco-punta dopo aver cambiato la marcia affinché la leva torni alla posizione centrale prima di un nuovo cambio di marcia.
NOTA
È possibile regolare l'altezza della leva del selettore delle marce tacco-punta in base alle preferenze del pilota. Controllare che dopo la regolazione il pedale possa compiere l’intero arco del suo movimento. Vedere il manuale di manutenzione.
Figura 1. Pedale (punta/tacco) del selettore delle marce