Controllare il livello del liquido della frizione agli intervalli specificati. Vedere Manutenzione programmata → Registrazioni dei tagliandi → Intervalli di manutenzione ordinaria: Modelli Touring Harley-Davidson 2016 .
NOTA
In caso di normale usura non dovrebbe mai essere necessario aggiungere o togliere dall’impianto il liquido della frizione.
1. Collocare il veicolo su una superficie in piano. Tenere la motocicletta diritta (non appoggiata al cavalletto) su una superficie piana e girare il manubrio in modo che la parte superiore della pompa del freno sia in piano.
2. Vedere Figura 1. Controllare lo spioncino sul serbatoio. Verificare la presenza di liquido. In presenza di liquido, lo spioncino appare scuro. Se l'intero spioncino non è scuro, procedere al passo successivo.
NOTA
Se il liquido per freni DOT 4 dovesse entrare in contatto con una superficie verniciata, lavare IMMEDIATAMENTE l’area con acqua pulita.
AVVERTENZA
Contatto con DOT 4 Brake Fluid può avere effetti gravi per la salute. Il mancato uso di una protezione adeguata per la pelle e gli occhi potrebbe causare lesioni gravi o mortali.
  • Se inalato: mantenere la calma, portare il soggetto all'aria aperta, consultare un medico.
  • Se è stato a contatto con la pelle: Togliere gli indumenti contaminati. Sciacquare la pelle immediatamente con molta acqua per 15-20 minuti. In caso di irritazione, rivolgersi ad un medico.
  • Se è stato a contatto con gli occhi: Lavare per almeno 15 minuti sotto acqua corrente tenendo le palpebre ben aperte. In caso di irritazione, rivolgersi ad un medico.
  • Se ingerito: Sciacquare la bocca e bere molta acqua. Non provocare il vomito. Contattare il Centro antiveleni. É necessario rivolgersi immediatamente ad un medico.
  • Per ulteriori dettagli vedere il foglio di sicurezza (SDS) disponibile su sds.harley-davidson.com
(00240e)
AVVISO
Non far entrare sporcizia o sostanze estranee nel serbatoio della pompa del freno. La sporcizia e le sostanze estranee possono provocare un cattivo funzionamento e danneggiare i componenti. (00205c)
AVVISO
Dot 4 Brake Fluid danneggerà le superfici verniciate e il pannello della scocca con cui viene in contatto. Procedere sempre con cautela e proteggere le superfici dai versamenti ogni volta che si lavora sui freni. L’inosservanza di queste precauzioni può causare danni estetici alla motocicletta. (00239c)
3. Ripulire con cura il coperchio della pompa della frizione da sporco e detriti. Rimuovere le due viti del coperchio della pompa della frizione. Rimuovere il coperchio.
NOTA
  • Non superare il livello FILL (livello di rifornimento). Il volume del liquido della frizione aumenta con il logorio della frizione. Un riempimento eccessivo danneggia le tenute e l’impianto della frizione.
  • Se il livello del liquido supera notevolmente il livello di rifornimento, la frizione potrebbe essere consumata.
  • Controllare che la leva a mano della frizione ritorni completamente in posizione. Se la leva non ritorna completamente, possono verificarsi problemi simili a quelli causati dal riempimento eccessivo.
AVVISO
Usare DOT 4 Brake Fluid. Non usare altri liquidi poiché non sono compatibili e potrebbero causare danni. (00353b)
4. Controllare che il livello del liquido nel serbatoio della pompa della frizione raggiunga il segno FILL LEVEL (livello di rifornimento) sulla sporgenza in alto all'interno della parete posteriore del serbatoio. Se il livello del liquido è basso, aggiungere LIQUIDO PER FRENI DOT 4, dato che è omologato per l’impianto della frizione ed è disponibile presso i concessionari Harley-Davidson.
5. Controllare che la guarnizione del coperchio della pompa della frizione non presenti strappi, tagli, incrinature o altri danni. Se necessario, sostituire la guarnizione. Collocare con attenzione il coperchio e relativa guarnizione sul serbatoio della pompa della frizione. Fissare il coperchio con le due viti. Serrare a 0,9–1,1 N·m (8–10 in-lbs).
NOTA
Se il livello del liquido è giusto ma la frizione non funziona correttamente, vedere il manuale di manutenzione o rivolgersi ad un concessionario Harley-Davidson.
Figura 1. Spioncino del serbatoio della frizione