Controllo
AVVERTENZA
Verificare la corretta pressione, il bilanciamento e l’integrità degli pneumatici, nonché lo stato del battistrada. Controllare gli pneumatici regolarmente e rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’eventuale sostituzione. La guida con pneumatici eccessivamente usurati, non equilibrati o con una pressione di gonfiaggio inadeguata, sovraccarichi o danneggiati può provocarne il guasto, compromettere la stabilità e la manovrabilità del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00014b)
AVVERTENZA
Sostituire immediatamente lo pneumatico con uno specificato da Harley-Davidson quando le barre indicatrici dell’usura diventano visibili o quando lo spessore del battistrada è inferiore a 1 mm (1/32 in). L’uso di pneumatici lisci può causare lesioni gravi o mortali. (00090c)
Gli pneumatici Harley-Davidson sono dotati di barre indicatrici dell’usura che attraversano il battistrada orizzontalmente. Quando uno pneumatico è consumato fino al punto in cui le barre indicatrici dell’usura sono visibili sulla superficie del battistrada, o rimane uno spessore del battistrada di 0,8 mm (1/32 in), lo pneumatico può:
Vedere Figura 1. La posizione delle barre indicatrici dell’usura è indicata da frecce poste sui fianchi dello pneumatico.
Vedere Figura 2. Sostituire sempre gli pneumatici prima che l’usura del battistrada arrivi alle barre indicatrici dell’usura.
Quando sostituire gli pneumatici
AVVERTENZA
Harley-Davidson raccomanda l’uso degli pneumatici omologati. I veicoli Harley-Davidson non sono stati progettati per funzionare senza gli pneumatici omologati, inclusi quelli da neve, da ciclomotore o per usi speciali. L’utilizzo di pneumatici non omologati, può influenzare la stabilità, l’operatività e i freni e far perdere il controllo del veicolo, con possibilità di lesioni gravi o mortali. (00024d)
NOTA
Vedere gli pneumatici di ricambio specificati alla Dati tecnici → Dati tecnici → Pneumatici OMOLOGATI.
Sostituire con nuovi pneumatici nei casi seguenti:
  1. Sulla superficie del battistrada appaiono le barre indicatrici dell’usura.
  2. Attraverso screpolature, protuberanze o tagli profondi sui fianchi appaiono le tele o le tortiglie dello pneumatico.
  3. Lo pneumatico presenta protuberanze, rigonfiamenti o tagli.
  4. Lo pneumatico presenta forature, tagli o ulteriori danni che non possono essere riparati.
Quando si montano gli pneumatici sui cerchioni, non fare affidamento sul design del battistrada per determinare la direzione di rotazione. Assicurarsi sempre che le frecce di direzione sagomate sui fianchi puntino nella direzione di rotazione quando il veicolo sta avanzando.
Figura 1. Posizione delle barre indicatrici dell'usura sul fianco dello pneumatico
Figura 2. Comparsa delle barre indicatrici dell’usura