Tachimetro
AVVERTENZA
Viaggiare a una velocità adatta alla strada e alle condizioni e non superare i limiti di velocità. Una velocità eccessiva può far perdere il controllo del veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00008a)
Vedere Figura 1. Il tachimetro registra le miglia orarie (modelli per il mercato USA) o i chilometri orari (modelli per il mercato internazionale) della marcia avanti. Il tachimetro presenta inoltre le seguenti funzioni selezionabili:
Il tachimetro ha un singolo display per le funzioni di cui sopra. Se l’impianto audio avanzato è stato installato, la radio fornirà la funzione dell’orologio.
  1. Vedere Figura 1. Premendo l’interruttore della modalità di funzionamento con il commutatore di accensione in qualsiasi posizione si attiverà la lettura del contachilometri e dell’ora. L’ora e le miglia/i chilometri possono essere controllati senza sbloccare il commutatore di accensione. Premere e rilasciare l’interruttore della modalità di funzionamento una volta per vedere il contachilometri. Premere e rilasciare nuovamente l’interruttore per visualizzare l’ora.
  2. Per controllare i chilometri sul contachilometri parziale, il commutatore di accensione deve essere nella posizione ACC (accessori) o IGNITION (accensione). Premere e rilasciare l’interruttore della modalità di funzionamento finché sia visualizzata la lettura del contachilometri parziale. Una A o B sul lato sinistro superiore della finestra di visualizzazione identifica il contachilometri parziale.
  3. Per reimpostare o azzerare il contachilometri parziale, visualizzare il contachilometri voluto (A o B) nella finestra di visualizzazione. Premere l’interruttore della modalità di funzionamento e tenerlo premuto per 2-3 secondi. Il contachilometri parziale si azzererà.
  4. Ripetere l’operazione di cui al punto precedente se si desidera azzerare entrambi i contachilometri parziali.
Regolazione dell’orologio
Se la motocicletta è dotata di impianto audio avanzato, vedere la Sezione relativa all’impianto audio avanzato in questo manuale per impostare l’ora sulla radio.
  1. Portare il commutatore di accensione su ACC (accessori) o IGNITION (accensione).
  2. Vedere Figura 1. Premere l’interruttore della modalità di funzionamento finché l’ora non sia visualizzata (ora e minuti). Tenere premuto l’interruttore della modalità di funzionamento per cinque secondi o fin quando la modalità di visualizzazione 12HR (12 ore) non inizia a lampeggiare sul display del tachimetro. Rilasciare il pulsante.
  3. Premere e rilasciare l’interruttore della modalità di funzionamento una volta per spostarsi sulla visualizzazione lampeggiante 24HR (24 ore). Ogni volta che si preme e si rilascia il pulsante la visualizzazione passera da 12HR a 24HR e viceversa.
  4. Quando verrà visualizzata la modalità di ora desiderata, tenere premuto l’interruttore della modalità di funzionamento per cinque secondi. Il display passerà alla visualizzazione dell’ora e le ore cominceranno a lampeggiare.
  5. NOTA
    Non è necessaria l’impostazione AM o PM. Quando l’ora è corretta, tenere premuto l’interruttore della modalità di funzionamento per passare all’impostazione dei minuti.
  6. Premere e rilasciare ripetutamente l’interruttore per far avanzare il display delle ore. Ogni volta che si preme e si rilascia il pulsante, il display avanza di un’ora.
  7. Quando viene visualizzata l’ora corretta, tenere premuto l’interruttore della modalità di funzionamento per cinque secondi. Il display dei minuti comincerà a lampeggiare.
  8. Premere e rilasciare ripetutamente l’interruttore della modalità di funzionamento per far avanzare il display dei minuti. Ogni volta che si preme e si rilascia il pulsante, il display avanza di un minuto.
  9. Quando vengono visualizzati i minuti corretti, tenere premuto l’interruttore della modalità di funzionamento per cinque secondi. Il display dei minuti smetterà di lampeggiare, per indicare che l’orologio è stato impostato.
  10. Portare il commutatore di accensione su OFF (spento).
Contagiri
AVVISO
Vedere la sezione CONSIGLI PER L’USO. Non portare il motore oltre il regime massimo di sicurezza, come indicato sotto USO (zona rossa sul contagiri). Ridurre il regime del motore passando ad una marcia superiore o riducendo il gas. La mancata riduzione del regime del motore può danneggiare il veicolo. (00159a)
Vedere Figura 1. Il contagiri misura la velocità del motore in numero di giri al minuto.
Spia di ribaltamento
AVVERTENZA
In caso di ribaltamento, controllare che tutti i comandi funzionino regolarmente. Un movimento limitato dei comandi può pregiudicare le prestazioni dei freni, della frizione o la possibilità di cambiare marcia, con pericolo di perdere il controllo del veicolo e incorrere in incidenti gravi o mortali. (00350a)
Qualora la motocicletta si fosse rovesciata, la parola “tip” verrà visualizzata sulla finestra del contachilometri. Non sarà possibile avviare il motore se non si cancella la segnalazione. Per cancellarla, portare il commutatore di accensione su ACCESO – SPENTO – ACCESO.
Indicatore di livello del combustibile
L’indicatore del livello del combustibile indica approssimativamente la quantità di combustibile presente nel serbatoio e si trova a sinistra del tachimetro oppure sul pannello anteriore sinistro della carenatura.
NOTA
Il tappo del serbatoio del combustibile sul lato sinistro del modello FLHR è solamente un indicatore del livello del combustibile. Non toglierlo.
Manometro dell’olio
Alcuni veicoli sono dotati di un manometro dell’olio. Il manometro dell’olio indica la pressione dell’olio motore e si trova sul pannello anteriore della carenatura. La pressione dell’olio motore varia solitamente da 34 kPa (5 psi) al minimo a 207–262 kPa (30–38 psi) a 2.000 giri/min, con il motore alla temperatura normale di funzionamento, ovvero 110 °C (230 °F).
Voltmetro
Alcuni veicoli sono dotati di un voltmetro. Il voltmetro indica la tensione dell’impianto elettrico e si trova sul pannello anteriore della carenatura. Con il motore oltre 1.500 giri/min, il voltmetro deve registrare 13,0-14,5 V con la batteria completamente carica.
Termometro dell’aria
Alcuni veicoli sono dotati di un termometro dell’aria. Questo indica la temperatura dell’ambiente in gradi Fahrenheit. Il termometro si trova sul pannello anteriore della carenatura.
Funzione autonomia del combustibile
La funzione autonomia del combustibile mostra la distanza approssimativa ancora percorribile con la quantità di combustibile rimasto nel serbatoio.
  1. Con il commutatore di accensione posizionato su ACC (accessori) o IGNITION (accensione), premere l’interruttore della modalità di funzionamento finché non viene visualizzata la funzione autonomia del combustibile, indicata dalla lettera “r” sul lato sinistro del display del contachilometri. Sulla base della quantità di combustibile rimasta nel serbatoio, verrà visualizzata la distanza ancora percorribile (in miglia o in chilometri). Si può accedere in qualsiasi momento alla funzione Autonomia, usando l’interruttore della modalità di funzionamento.
  2. Quando si accende la spia della riserva del combustibile, la funzione Autonomia viene automaticamente visualizzata sul contachilometri, a meno che questa funzione a comparsa automatica non venga disabilitata tenendo premuto l’interruttore della modalità di funzionamento mentre è attiva la modalità di visualizzazione dell’Autonomia. La funzione a comparsa automatica dell’Autonomia indicherà la sua disattivazione lampeggiando due volte. Allo stesso modo, la funzione a comparsa automatica dell’autonomia può essere riattivata tenendo premuto l’interruttore della modalità di funzionamento. Una volta riabilitata la funzione a comparsa automatica, la parola “Range” (Autonomia) lampeggerà una volta.
  3. NOTA
    • Quando la spia della riserva si accende, rimangono approssimativamente 3,79 L (1.00 USgal) di combustibile nel serbatoio. Fare rifornimento non appena possibile.
    • La visualizzazione dell’autonomia si aggiorna solo quando il veicolo si muove.
  4. Quando il calcolo dell’autonomia raggiunge il valore di 16 km (10 mi) ancora percorribili, la funzione Autonomia visualizza le lettere “r Lo” per indicare che entro breve finirà il combustibile.
  5. Per il ripristino della spia della riserva del combustibile e della funzione di calcolo dell’autonomia occorre eseguire un ciclo di accensione.
1Tachimetro
2Contagiri
3Voltmetro
4Pressione dell’olio
5Temperatura dell’aria
6Livello del combustibile
7Pulsante della modalità di funzionamento
Figura 1. Strumentazione (tipica)