La motocicletta è equipaggiata con comando elettronico del gas (ETC). Invece di utilizzare una connessione meccanica a cavo con il corpo della valvola a farfalla, questa tecnologia impiega dei sensori ridondanti sulla manopola per segnalare al modulo di controllo elettronico (ECM) la posizione della valvola a farfalla richiesta dal pilota. L’ECM, quindi, regola correttamente l’aspirazione di combustibile/presa d’aria e la fasatura dell’accensione in base alla richiesta del pilota. Il sensore della manopola è costruito con camme interne e una molla di richiamo per offrire una sensazione ed un funzionamento naturali.
Il funzionamento dell’ETC è progettato per la sicurezza del pilota e per il funzionamento continuato della motocicletta, anche in caso di guasto di un componente. Il modulo di controllo elettronico monitora lo stato dei sensori sulla manopola, l’azionamento del disco della valvola a farfalla e il flusso dell’aria. Se vengono rilevati dei problemi, la motocicletta disabilita il controllo della velocità di crociera, fa accendere la spia di controllo del motore e ritorna in una delle seguenti modalità di funzionamento ridotto.
Modalità di prestazioni limitate dell’ETC
Il pilota riscontrerà un funzionamento pressoché normale. La motocicletta funzionerà con la predisposizione a prevenire accelerazioni indesiderate.
Modalità di gestione della potenza dell’ETC
L’attuatore del disco della valvola a farfalla ritorna nella posizione “arresto sul minimo” o “ritorno a casa a velocità ridotta”, che offrirà una coppia sufficiente a raggiungere una velocità di circa 40 km/h (25 mph). La risposta della motocicletta al segnale in entrata del sensore sulla manopola viene notevolmente ridotta.
Modalità di minimo forzato dell’ETC
Il disco della valvola a farfalla viene forzato nella posizione di “minimo accelerato”, che fornirà una coppia tale da fare avanzare la motocicletta a passo d’uomo, ma non sufficiente a funzionare alla velocità richiesta per circolare nel traffico.
Modalità di arresto forzato dell’ETC
Il motore è costretto ad arrestarsi.