AVVISO
Non è possibile misurare con precisione il livello dell’olio in un motore freddo. Durante il controllo prima della guida, con la motocicletta sostenuta dal cavalletto e su una superficie in piano, il livello dell’olio a motore freddo deve essere compreso tra le frecce dell’astina di livello. Non aggiungere olio per portare il livello all’altezza del contrassegno FULL (pieno) in un motore FREDDO. (00185a)
Per la posizione dell’astina di livello, vedere Figura 1.
Figura 1. Tappo del rifornimento dell’olio motore
Controllo a freddo del livello dell’olio
Effettuare il CONTROLLO A FREDDO del livello dell’olio come segue.
  1. Per il controllo prima dell’uso, sistemare il veicolo a terra e appoggiato sul cavalletto (a meno che il sidecar sia attaccato).
  2. Girare in senso antiorario il tappo del rifornimento/astina di livello dell’olio. Estrarre e asciugare l’astina di livello. Inserire l’astina di livello nel serbatoio dell’olio con il tappo serrato completamente nel bocchettone di rifornimento.
  3. Vedere Figura 2. Estrarre l’astina di livello e controllare il livello dell’olio. Il livello corretto dell’olio è compreso tra i due contrassegni sull’astina di livello. Con il sidecar attaccato al veicolo, controllare il livello dell’olio usando il lato opposto dell’astina come mostrato Figura 3.
NOTA
Se l’olio è al livello o al di sotto della freccia inferiore, aggiungerne la quantità necessaria a raggiungere un livello intermedio tra i due contrassegni dell’astina di livello.
Controllo a caldo del livello dell’olio
Eseguire il CONTROLLO A CALDO del livello dell’olio procedendo come segue.
  1. Guidare la motocicletta sino a che il motore non raggiunge la temperatura di funzionamento normale.
  2. Sistemare il veicolo a terra e appoggiato sul cavalletto (a meno che il sidecar sia attaccato). Far funzionare il motore al minimo per 1-2 minuti. Arrestare il motore.
  3. Girare in senso antiorario il tappo del rifornimento/astina di livello dell’olio. Estrarre e asciugare l’astina di livello. Inserirla di nuovo con il tappo avvitato a fondo nel bocchettone di rifornimento.
  4. Vedere Figura 2. Estrarre l’astina di livello e controllare il livello dell’olio. Con il sidecar attaccato al veicolo, controllare il livello dell’olio usando il lato opposto dell’astina come mostrato nella Figura 3. Aggiungere solo l’olio necessario per raggiungere il contrassegno FULL (pieno) sull’astina di livello. Non rabboccare eccessivamente.
  5. Avviare il motore e controllare con attenzione se ci sono perdite attorno al filtro dell’olio e al tappo di scarico.
Il livello dell’olio deve essere controllato solo con il motore alla normale temperatura di funzionamento.
NOTA
A temperature più basse il motore richiede un periodo di riscaldamento più lungo.
AVVISO
Quando l’olio è caldo, il livello non deve scendere al di sotto del contrassegno Add/Fill (aggiungere/riempire) sull'astina di livello. In caso contrario, il veicolo potrebbe riportare danni e/o guasti. (00189a)
AVVISO
Non riempire eccessivamente il serbatoio dell’olio. Così facendo, l’olio potrebbe finire nel filtro dell’aria, con conseguenti danni e/o guasti al veicolo. (00190b)
1Contrassegno inferiore Aggiungere 946 mL
2Livello di controllo a freddo
3Contrassegno PIENO (controllo a caldo)
Figura 2. Astina di livello dell’olio motore
NOTA
  • L’astina di livello dell’olio ha diversi contrassegni nei due lati. Figura 2 mostra il livello dell’olio motore quando la motocicletta è sul cavalletto. Figura 3 mostra il livello dell’olio motore con il sidecar attaccato (motocicletta in posizione eretta).
  • Per il controllo con motore freddo non superare il punto centrale (2) quando si rabbocca con dell’olio.
1Contrassegno inferiore Aggiungere 946 mL
2Livello di controllo a freddo
3Contrassegno PIENO (controllo a caldo)
Figura 3. Astina di livello dell’olio motore (per l’utilizzo con  sidecar)