Generalità
Vedere Manutenzione programmata → Intervalli di manutenzione ordinaria → Intervalli di manutenzione ordinaria: modelli Touring 2008. Vuotare il carter della catena e rifornirlo di olio nuovo agli intervalli specificati.
NOTA
Quando si controlla l’olio del carter della catena, la motocicletta deve essere DIRITTA e non sostenuta dal cavalletto. Lasciare la motocicletta in questa posizione per un breve periodo di tempo in modo da livellare l’olio nei vani del carter della catena.
Controllo del livello dell’olio
1. Pilotare la motocicletta sino a che il motore non raggiunga la temperatura normale di funzionamento.
2. Quando il motore raggiunge la temperatura di funzionamento normale, arrestarlo e collocare la motocicletta DIRITTA e IN PIANO.
3. Vedere Figura 1. Estrarre le cinque viti (2) (con le rondelle prigioniere) e staccare il coperchio di accesso alla frizione (1) dal coperchio del carter della catena della trasmissione primaria.
4. Rimuovere ed eliminare la guarnizione.
5. Se il livello del fluido è visibile, significa che è sufficiente. In caso contrario, aggiungere una quantità sufficiente di OLIO PER CAMBIO E CARTER DELLA CATENA DELLA TRASMISSIONE PRIMARIA GENUINE Harley-Davidson FORMULA+ (no codice 99851-05, confezione da un quarto) attraverso l’apertura del coperchio di accesso alla frizione fino a che non sia visibile lungo la parte inferiore della trasmissione primaria.
AVVISO
Non riempire eccessivamente di olio il carter della catena della trasmissione primaria. Una quantità eccessiva di olio può causare innesto irregolare e disinnesto non completo della frizione, l'inserimento parziale della frizione e/o difficoltà nel passare in folle al minimo. (00199b)
6. Per montare la guarnizione ed il coperchio di accesso alla frizione, vedere “Cambio dell’olio del carter della catena della trasmissione primaria”.
1Coperchio di accesso alla frizione
2Viti con rondella prigioniera
3Sequenza di serraggio del coperchio della frizione
4Tappo di scarico
Figura 1. Coperchio del carter della catena della trasmissione primaria
Cambio dell’olio del carter della catena sione
AVVISO
Quando si scarica o si aggiunge l’olio, fare in modo che sporcizia, detriti o altri contaminanti non possano penetrare nel motore. (00198a)
1. Guidare la motocicletta sino a che il motore non raggiunga la temperatura di funzionamento normale.
2. Vedere Figura 1 e Figura 3. Togliere il tappo magnetico di scarico alla base del carter della catena della trasmissione primaria. Scaricare l’olio in un apposito recipiente.
NOTA
Disporre dell’olio del carter della catena rispettando la normativa in vigore.
3. Vedere Figura 2. Rimuovere le cinque viti (con le rondelle prigioniere) per liberare il coperchio di accesso alla frizione dal coperchio del carter della catena della trasmissione primaria.
4. Pulire il tappo di scarico. Rimuovere la sporcizia dalla calamita e controllare l’anello di tenuta affinché non vi siano tagli, strappi o segni di usura. Sostituire secondo necessità. Installare il tappo di scarico e serrare ad una coppia di 19–28,5 N·m (14–21 ft-lbs). Se sul tappo di scarico si è accumulata una notevole quantità di detriti, controllare lo stato dei componenti del carter della catena.
5. Aggiungere la giusta quantità di OLIO PER CAMBIO E CARTER DELLA CATENA DELLA TRASMISSIONE PRIMARIA GENUINE Harley-Davidson FORMULA+ (no codice 99851-05, confezione da un quarto) attraverso l’apertura del coperchio di accesso alla frizione. Per un cambio olio del carter della catena della trasmissione primaria in bagno d’olio ci vogliono 1.177 ml (38 fl oz). Per un rifornimento a secco dopo lo smontaggio completo del carter della catena della trasmissione primaria ci vogliono 1.330 ml (45 fl oz).
NOTA
Usare solo OLIO PER CAMBIO E CARTER DELLA CATENA DELLA TRASMISSIONE PRIMARIA GENUINE Harley-Davidson FORMULA+ (no codice 99851-05, confezione da un quarto).
AVVISO
Non riempire eccessivamente di olio il carter della catena della trasmissione primaria. Una quantità eccessiva di olio può causare innesto irregolare e disinnesto non completo della frizione, l'inserimento parziale della frizione e/o difficoltà nel passare in folle al minimo. (00199b)
AVVISO
Quando si scarica o si aggiunge l’olio, fare in modo che sporcizia, detriti o altri contaminanti non possano penetrare nel motore. (00198a)
AVVERTENZA
Durante il cambio dell’olio verificare che non siano presenti tracce di olio o lubrificanti sugli pneumatici, sulle ruote o sui freni. Ciò può compromettere l’aderenza della ruota e far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00047d)
6. Installare il coperchio di accesso alla frizione e la nuova guarnizione come segue:
a. Asciugare accuratamente tutto l’olio, dalla superficie di montaggio del coperchio e dalla scanalatura nel carter della catena.
b. Collocare la guarnizione nella scanalatura nel coperchio del carter della catena della trasmissione primaria e premere ciascuna protuberanza sulla guarnizione nella scanalatura. Le protuberanze manterranno la guarnizione di tenuta in posizione.
c. Inserire la vite (con la rondella prigioniera) nel coperchio di accesso alla frizione e avvitarla nel foro della vite del coperchio superiore.
d. Iniziare ad avvitare le altre quattro viti (con le rondelle prigioniere).
e. Serrare le viti ad una coppia di 9,5–12,2 N·m (84–108 in-lbs). Attenersi alla sequenza di serraggio riportata nella Figura 1.
1Vite TORX con la rondella prigioniera (5)
2Coperchio di accesso alla frizione
3Guarnizione di tenuta
Figura 2. Coperchio della frizione
Figura 3. Rimozione del tappo di scarico del carter della catena