Benzina
Le motociclette Harley-Davidson sono state concepite per ottenere le migliori prestazioni e la massima efficienza con benzina senza piombo. La maggior parte delle benzine sono mescolate ad alcol e/o etere, per creare miscele ossigenate. È importante conoscere il tipo e la quantità di alcol o etere aggiunto al combustibile.
AVVISO
Non usare benzina contenente metanolo. Così facendo si potrebbero causare danni ai componenti dell’impianto di alimentazione, danni al motore e/o guasti alle apparecchiature. (00148a)
AVVISO
Nelle motociclette dotate di catalizzatore si usa solamente combustibile senza piombo. L’uso di benzina con piombo danneggia l’impianto di controllo delle emissioni. (00150c)
Tabella 1. Numero di ottani
DATI TECNICI
PUNTEGGIO
Ottani alla pompa (R+M)/2
91 (95 RON)
Tabella 2. Specifiche del combustibile
Identificatore comune
Dati tecnici
Classificazione
MTBE
Metil terziario butil etere
Le miscele di benzina/ Metil terziario butil etere (MTBE) sono un miscuglio di benzina e MTBE 15% della stessa quantità. L’uso delle miscele di benzina/ MTBE su questo veicolo è approvato.
Metanolo
Metanolo o combustibile per competizioni
Non utilizzare combustibile per competizioni o combustibile contenente metanolo; l’uso di questi tipi di carburanti danneggerà l’impianto di alimentazione.
5% Etanolo
I combustibili con un contenuto di etanolo fino al 5% (E5) possono essere utilizzati nelle motociclette senza compromettere le prestazioni del veicolo.
10% Etanolo
I combustibili con un contenuto di etanolo fino al 10% (E10) possono essere utilizzati nelle motociclette senza compromettere le prestazioni del veicolo.
Clienti negli Stati Uniti: Il Clean Air Act statunitense vieta l’uso di miscele di benzina che contengono più del 10% di etanolo.
22% Etanolo
Il combustile presente sul mercato brasiliano contiene una quantità di etanolo che va da 21–27,5% . Harley-Davidson Le motociclette configurate per il mercato brasiliano sono dotate di calibrazioni per il controllo del motore sviluppate appositamente per il funzionamento con questi carburanti. L’uso di carburanti con un alto contenuto di etanolo nelle Harley-Davidson motociclette destinate a mercati con una diversa regolamentazione in materia potrebbe causare fenomeni di scarsa guidabilità, accensione della spia del motore e potenziali danni al motore.
85% Etanolo
Non usare combustibili con 85% etanolo. L’uso di questi tipi di carburanti danneggerà l’impianto di alimentazione e può causare danni al motore.
Catalizzatore
In alcuni mercati i veicoli sono dotati di catalizzatori.
AVVISO
Non usare un veicolo dotato di catalizzatore in caso di malfunzionamento del motore. Utilizzando il veicolo in tali condizioni, l’impianto di scarico si surriscalda in maniera anomala con rischio di danni al veicolo e perdite dall’impianto di controllo delle emissioni. (00149c)