Il veicolo è dotato di un motore elettrico di retromarcia. Il motorino della retromarcia è alimentato dalla batteria e muove il veicolo in retromarcia quando è in funzione e il cambio è in folle.
Il motorino della retromarcia è realizzato per un uso breve con basso carico. Carichi eccessivi possono causare la disattivazione dell’interruttore automatico di retromarcia in caso di:
Per reimpostare l’interruttore automatico di retromarcia, vedere Procedimenti di manutenzione → Interruttore automatico del motore elettrico di retromarcia .
La leggera pressione dei freni durante la retromarcia, l’avanzamento in retromarcia verso una posizione per poi allontanarsi, oppure la risalita in retromarcia di una forte pendenza lasciando in seguito scorrere il veicolo nella direzione opposta sono comportamenti che potrebbero causare il blocco del veicolo in retromarcia. In questo caso, verrà percepito un forte rumore stridulo e una notevole resistenza (simile all'inserimento del freno di stazionamento) tentando di spostare in avanti la motocicletta.
Qualora ciò accadesse, arrestare immediatamente il veicolo e farlo oscillare leggermente per disinserire la trasmissione. Se la retromarcia rimane ingranata e si guida il veicolo in avanti, il motore di retromarcia può riportare danni.
NOTA
  1. Arrestare completamente il veicolo usando il freno anteriore o posteriore. Se la moto è parcheggiata, verificare che il freno di stazionamento sia disinserito.
  2. Vedere Figura 1. Con il motore acceso e il cambio in folle, tenere premuto l'interruttore della retromarcia sui comandi di destra fino all'accensione della spia di attivazione della retromarcia. Con carenatura: la spia sul contagiri indica che la retromarcia è abilitata. Vedere Funzionamento → Strumentazione . Senza carenatura: la spia sul tachimetro indica che la retromarcia è abilitata. Vedere Funzionamento → Strumentazione . Rilasciare l’interruttore della retromarcia. La spia del folle si spegne all'accensione della spia di retromarcia.
    1. Modelli AUS: si accende la spia della retromarcia.
  3. NOTA
    La spia non si accende o lampeggia tre volte per segnalare che non ci sono le condizioni per azionare la retromarcia elettrica. Se la spia non si attiva o resta in funzione, verificare che il veicolo sia avviato, in folle e che l'interruttore automatico non sia disattivo.
  4. Verificare che l’area dietro il veicolo sia libera.
  5. NOTA
    Non ripetutamente premere e rilasciare il pulsante di retromarcia in rapida sequenza.
  6. Premere e tenere premuto una seconda volta l’interruttore della retromarcia per azionarne il motore elettrico. La motocicletta continuerà a muoversi in retromarcia finché si tiene premuto l’interruttore. La retromarcia si disinserisce automaticamente all'arresto del motore o inserendo una marcia.
    1. Modelli AUS: si spegne la spia della retromarcia.
  7. NOTA
    • La velocità in retromarcia dipende dalla pendenza della superficie. In caso di retromarcia in salita, utilizzare il freno anteriore e posteriore per controllare la velocità di retromarcia. Procedere a passo d'uomo. Tenersi pronti a rallentare o arrestare il veicolo.
    • La parte posteriore della motocicletta è più larga di quella di una moto tipica. Durante le manovre, controllare lo spazio libero disponibile.
    • Se il motore di retromarcia non funziona, vedere Procedimenti di manutenzione → Interruttore automatico del motore elettrico di retromarcia per ripristinare l'interruttore automatico.
  8. Rilasciare l’interruttore della retromarcia. Frenare quanto basta per arrestare il veicolo.
  9. Ingranare una marcia avanti e guidare normalmente o portare il commutatore di accensione su OFF (spento) e inserire il freno di stazionamento.
Figura 1. Interruttore della retromarcia (tipico)