La normativa EPA sui limiti di rumorosità impone di inserire quanto segue nel manuale d’uso.
Normativa EPA
È VIETATA LA MANOMISSIONE DELL’IMPIANTO DI CONTROLLO DELLA RUMOROSITÀ: I seguenti atti o le cause che li provocano sono vietati dalle leggi federali: (1) Rimozione o inceppamento forzato - attuati da chiunque non a scopo di manutenzione, riparazione o sostituzione - di qualsiasi dispositivo o elemento del design incorporati in ogni nuovo veicolo allo scopo di controllarne i rumori prima della vendita o consegna all’acquirente finale o mentre è in uso, oppure (2) uso del veicolo dopo che tale dispositivo o elemento del design è stato rimosso o reso inoperante.
TRA GLI ATTI CONSIDERATI ALLA STREGUA DI MANOMISSIONE SONO INCLUSI I SEGUENTI:
  1. Sostituzione delle marmitte e/o dell’intero impianto di scarico con parti non omologate come conformi alla normativa sui rumori prevista dalla legge per l’uso su strada.
  2. Qualsiasi rimozione o alterazione degli schermi interni alla marmitta.
  3. Sostituzione del gruppo del filtro/presa d’aria con un elemento non omologato come conforme alla normativa sui rumori prevista dalla legge per l’uso su strada.
  4. Alterazione del gruppo del filtro/presa d’aria tale da rendere il veicolo non conforme alla normativa sui rumori prevista dalla legge per l’uso su strada.
La Harley-Davidson consiglia di rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson, che usi parti originali Harley-Davidson, per qualsiasi intervento di manutenzione inerente all’impianto di controllo della rumorosità.