AVVISO
Sollevando la motocicletta con un martinetto, verificare che questo entri in contatto con entrambi i longheroni inferiori del telaio, dove i tubi discendenti e i longheroni inferiori del telaio convergono. Non sollevare la motocicletta posizionando il martinetto su traverse, coppa dell’olio, staffe di montaggio, componenti o alloggiamenti. Il mancato rispetto di questa precauzione può causare gravi danni, richiedendo poi l’esecuzione di importanti lavori di riparazione. (00586d)
NOTA
Poiché il punto di equilibrio si trova verso la parte posteriore, prestare particolare attenzione quando lo si solleva con un martinetto per la manutenzione.
Vedere Figura 1. Quando si solleva la parte anteriore, inserire il freno di stazionamento. Collocare il martinetto sotto la parte anteriore del telaio, centrato all’incirca sotto l’albero a gomiti e accertarsi che tocchi da entrambi i lati i pezzi forgiati sul longherone. Verificare che il martinetto non tocchi i componenti del freno di stazionamento.
Vedere Figura 2. Quando si solleva la parte posteriore, fissare la ruota anteriore in una morsa per ruote. Fissare l’estremità anteriore della motocicletta al cavalletto con delle cinghie. Collocare il martinetto sotto la parte posteriore del telaio, centrato all’incirca sotto il coperchio della frizione. Accertarsi che tocchi da entrambi i lati i pezzi forgiati sul longherone.
In alternativa, si può sollevare ogni ruota posteriore collocando un martinetto sotto il lato destro o sinistro dell’asse.
Figura 1. Posizionamento del martinetto per sollevare la parte anteriore
Figura 2. Posizionamento del martinetto per sollevare la parte posteriore