Vedere Figura 1. Il pedale del freno di stazionamento si trova sul lato sinistro del veicolo. Il freno di stazionamento si inserisce su entrambe le ruote posteriori, impedendo al veicolo di muoversi quando è parcheggiato. La spia del freno di stazionamento si accende quando si inserisce il freno di stazionamento.
Non usare il freno di stazionamento quando il veicolo è in moto. Non è un freno di emergenza. Disinserire sempre il freno di stazionamento prima di mettersi in moto.
NOTA
Quando le pastiglie dei freni si consumano, può essere necessario registrare il freno di stazionamento per inserire saldamente i freni posteriori. La spia del freno di stazionamento si accende quando il freno è inserito, anche se non è registrato correttamente. Per verifica e registrazione, vedere Manutenzione e lubrificazione → Freno di stazionamento.
Inserimento del freno di stazionamento
  1. Arrestare completamente il veicolo.
  2. Ingranare la prima e spegnere il motore.
  3. Azionare il freno anteriore e poggiare il piede destro sul pedale del freno posteriore.
  4. Vedere Figura 1. Con il piede sinistro, premere con decisione a fondo corsa il pedale del freno di stazionamento.
Disinserimento del freno di stazionamento
  1. Azionare il freno anteriore e poggiare il piede destro sul pedale del freno posteriore.
  2. Vedere Figura 1. Con il piede sinistro, spingere con decisione e rilasciare il pedale del freno di stazionamento. Il pedale del freno di stazionamento torna nella posizione di disinserimento.
  3. NOTA
    La pressione del piede sul pedale del freno di stazionamento quando viene disinserito potrebbe non consentire il ripristino corretto del freno stesso. Lasciare che il pedale torni alla posizione di rilascio, con il piede non poggiato sul pedale.
  4. Avviare la motocicletta. La spia del freno di stazionamento deve essere spenta. Usare la motocicletta normalmente.
1Freno di stazionamento disinserito
2Freno di stazionamento inserito
Figura 1. Freno di stazionamento